Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Emirati Arabi Uniti

  • Rapporti bilaterali

    L'11 ottobre 2016, lo Speaker del Consiglio Nazionale Federale degli Emirati Arabi Uniti, Anal al Qubaisi, è stato ricevuto dalla Vice Presidente della Camera dei deputati, on. Marina Sereni.

  • Commissioni

    L'11 ottobre 2016, il Comitato direttivo dell'Intergruppo parlamentare per le donne, i diritti e le pari opportunità ha incontrato il Presidente del Consiglio Federale degli Emirati Arabi Uniti, Amal Al Qubaisi.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    La Camera dei deputati e il Consiglio Nazionale Federale hanno firmato un Protocollo di cooperazione il 18 gennaio 2009 ad Abu Dhabi.
    Il Protocollo prevede la creazione di un Gruppo parlamentare di collaborazione tra le due Camere, copresieduto da autorevoli rappresentanti designati dai Presidenti di ognuna delle due Camere, che ne sono comunque Presidenti d'onore. Scopo del protocollo è quello di incentivare l'analisi e il confronto sui temi del ruolo dei Parlamenti nella lotta al terrorismo, in tema di rapporti tra Ue e Paesi arabi, di stabilità, di crisi economiche, di energia e ricerca scientifica e tecnologia. Il Protocollo punta inoltre ad incentivare lo scambio di informazioni tra i due Parlamenti, con particolare riguardo ai settori della legislazione e della documentazione.

    La parte italiana del Gruppo per la XVI legislatura è stata presieduta dall'on. Gianfranco Conte, Presidente della Commissione Finanze (PdL), e ne hanno fatto parte l'on. Luca Barbareschi (Misto, già FLI, già PdL), l'on Gabriele Cimadoro (IdV), l'on. Mauro Libè (UDC), l'on. Federica Mogherini Rebesani (PD) ed Erica Rivolta (LNP). La parte emiratina del Gruppo è presieduta dall'on. Rashed Mosbah Al Kindi Al Murar ed è composta dagli onn. Al Zaabi e Bin Fadhel.

    La Prima riunione del Gruppo di cooperazione tra la Camera dei deputati e il Consiglio nazionale federale degli Emirati Arabi Uniti si è tenuta a Roma dal 24 al 25 gennaio 2011. I lavori sono stati aperti dal Presidente Fini. Tre i temi oggetto dell'incontro:

    1. La promozione dei rapporti politici tra Unione europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo, nonché tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, con particolare riguardo allo sviluppo dei rapporti parlamentari;
    2. I rapporti economici tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, nonché tra Unione europea e Consiglio di Cooperazione del Golfo: come promuoverne un maggiore sviluppo ed un ulteriore rafforzamento;
    3. Lo sviluppo dei rapporti culturali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

    Nel corso della sua visita alla Camera, la delegazione degli Emirati è stata ricevuta anche dal Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Stefano Stefani, e dall'on. Pier Ferdinando Casini. Entrambi gli incontri si sono tenuti il 25 gennaio 2011.
    La Seconda riunione del Gruppo di cooperazione si è tenuta a Dubai il 30 maggio 2012. Tre i temi dell'incontro:

    1. Le evoluzioni politico-economiche in atto ed i loro riflessi sull'area del Golfo e sull'Unione europea: analisi e soluzioni ipotizzabili;
    2. Sviluppo dei rapporti politici ed economici tra Emirati Arabi Uniti ed Italia e tra i Paesi del Golfo e l'Unione europea;
    3. Promozione della lingua e cultura italiana negli Emirati Arabi Uniti e della cultura emiratina in Italia.