Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Germania

  • Incontri bilaterali

    Le relazioni parlamentari con la Repubblica Federale Tedesca sono frequenti e proficue sia a livello bilaterale, sia a livello multilaterale. In particolare, la Presidente della Camera, Laura Boldrini , ha incontrato il suo omologo Lammert in diverse occasioni: in occasione della Presidenza italiana del G7 Parlamentare, che si è tenuta a Roma e Napoli dal 7 al 9 settembre 2017; durante la visita ufficiale a Berlino, effettuata dalla Presidente Boldrini dal 6 all'8 luglio 2016; nell'ambito della IV Conferenza Mondiale dei Presidenti di Parlamento dell'Unione Interparlamentare, svoltasi a New York il 31 agosto e 1° settembre 2015; il 5 settembre 2015, a Lipsia, nell'ambito della Conferenza annuale dei Presidenti della Camere Basse di Paesi del G7; il 7 aprile 2013, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione per il Mediterraneo, che si è svolta a Marsiglia. Inoltre, il 14 settembre 2015 ha avuto luogo presso la Camera dei deputati la Cerimonia per la firma della Dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere", cui hanno partecipato i Presidenti delle Camere basse di Italia, Francia, Germania e Lussemburgo. La dichiarazione mira a imprimere slancio all'integrazione politica europea.

    In occasione della visita ufficiale in Germania, inoltre, del 6-8 luglio 2016, la Presidente ha svolto, presso l'Allianz Forum, la conferenza "Villa Vigoni Lecture" dedicata al tema "Più integrazione europea. La strada da percorrere". Nella stessa giornata la Presidente ha avuto un incontro con esponenti della collettività italiana e del mondo politico e culturale tedesco e successivamente ha reso omaggio al memoriale del Muro di Berlino e fatto visita alla East Side Gallery. Presso l'Ambasciata italiana la Presidente ha quindi incontrato gli studiosi italiani che hanno fruito delle borse di studio concesse dalla Fondazione Alexander von Humboldt. Sempre presso l'Ambasciata italiana, la Presidente ha incontrato Andreas Germershausen, inviato della città di Berlino per l'immigrazione e l'integrazione. La Presidente ha infine incontrato Yusra Mardini, nuotatrice siriana che parteciperà alle Olimpiadi di Rio con la squadra dei rifugiati.

    La Presidente Boldrini, il 6 ottobre 2015, ha partecipato alle celebrazioni per il 25° anniversario dell'unità tedesca, presso la residenza dell'Ambasciatrice della Repubblica federale tedesca, Susanne Wasum-Rainer. L'Ambasciatrice Wasum-Reiner, il 10 novembre successivo, ha incontrato la Presidente presso la Camera dei deputati.

    La Presidente Boldrini ha avuto un colloquio con il Presidente del Bundesrat della Repubblica Federale tedesca e Ministro Presidente del Land Bassa Sassonia, Stephan Weil, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi aderenti al Consiglio d'Europa che si è tenuta a Oslo l'11 e 12 settembre 2014.

    Il 3 giugno 2013 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato l'allora Ambasciatore di Germania a Roma, Reinhard Schäfers.

    Il Vice Presidente della Camera, Luigi di Maio, ha effettuato il 13 maggio 2017 una missione ufficiale a Berlino, nell'ambito della quale ha incontrato la Vice Presidente del Bundestag, Claudia Roth, il Presidente della Commissione Bilancio del Bundestag, Gesine Lötzsch, il Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Germania-Italia, Lars Castellucci, il Sottosegretario federale all'Interno Günter Krings e il Direttore del Dipartimento Internazionale della KFW (banca pubblica tedesca) Leon Macioszek".

    La Vice Presidente della Camera, Marina Sereni, ha incontrato: il 24 febbraio 2015, il Ministro Presidente della Turingia, Bodo Ramelow, accompagnato da una delegazione di rappresentanti del Governo regionale; il 31 marzo 2015 il Presidente del gruppo parlamentare SPD presso il Bundestag, Thomas Opperman; il 17 novembre 2014 il Presidente del Bundestag, Norbert Lammert, a New York a margine della Riunione preparatoria della Conferenza dei Presidenti dell'Unione Interparlamentare (UIP); il 16 luglio 2014 una delegazione della Commissione per gli Affari dell'Unione europea del Bundestag, guidata dal Presidente Gunther Krichbaum, che è stata inoltre ricevuta congiuntamente dalla Commissione Affari esteri e comunitari e dalla Commissione Politiche dell'Unione europea; il 17 giugno 2014, il Ministro aggiunto per le politiche europee, Michael Roth.

  • Commissioni

    Il 22 novembre 2017 si è svolta presso il Comitato Schengen un'audizione dell'Ambasciatrice della Repubblica Federale di Germania in Italia, Susanne Marianne Wasum-Rainer, nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni".

    Il 15 giugno 2017 il Presidente della Commissione Finanze, Maurizio Bernardo, ha incontrato una delegazione parlamentare della Commissione Finanze del Bundestag.

    Il 7 febbraio 2017 si è svolto un incontro informale tra il Comitato permanente per i diritti umani e una delegazione della Commissione per le petizioni del Bundestag.

    Il 30 gennaio 2017 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Rappresentante del Gruppo CDU/CSU per gli Affari esteri nel Bundestag tedesco e Responsabile per l'Italia nella Commissione affari esteri, Roderich Kiesewetter.

    Il 3 novembre 2016 il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato il Vice Presidente del Partito Europeo (PPE) della Germania nonché membro della Direzione della CDU, David McAllister, accompagnato da una delegazione della fondazione Adenauer.

    L'11 dicembre 2015 il Presidente della Commissione Affari esteri, Fabrizio Cicchitto, ha ricevuto il Presidente della Commissione Affari esteri del Bundestag, Norbert Röttgen.

    Il 21 gennaio 2015 il Presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Commissione Affari esteri, Mario Marazziti ha incontrato i parlamentari tedeschi Frank Schwabe e Gabriela Heinrich

    Il 16 luglio 2014 la Commissione Affari esteri e la Commissione Politiche dell'Unione europea hanno incontrato una delegazione della Commissione per le Questioni dell'Unione europea del Bundestag.

    Il 18 giugno 2014 il Presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Commissione Affari esteri, Mario Marazziti, ha incontrato una delegazione della Commissione per le Petizioni del Bundestag.

    Il 1° agosto 2013 l'on. Lia Quartapelle, Segretario della Commissione Affari esteri, ha incontrato il Primo Consigliere dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, Susanne Schütz.

    Il 4 giugno 2013 il Presidente della Commissione Affari Esteri, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Reinhard Schäfers.

  • Sedi multilaterali

    La Germania partecipa alla dimensione parlamentare del G7. Il Presidente del Bundestag, Norbert Lammert, ha partecipato alla XV Conferenza dei Presidenti delle Camere basse del G7 che ha avuto luogo dal 7 al 10 settembre 2017 a Roma e Napoli, nell'ambito della Presidenza italiana del G7.

    La Germania prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e del Partenariato euromediterraneo e partecipa, quindi, all'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM).

  • Cooperazione amministrativa

    Da alcuni anni, con cadenza annuale, è previsto un programma di visite di studio e formazione, alternativamente a Roma e a Berlino, di funzionari delle due Amministrazioni parlamentari, in conformità agli accordi intercorsi tra la Camera e il Bundestag. L'ultima visita di studio è stata quella della delegazione di funzionari del Bundestag che si è svolta, presso la Camera, dal 5 al 9 febbraio 2018.