Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Giordania

  • Incontri bilaterali
    Il 7 maggio 2013 la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania, S.E. Zaid Al Lozi.
  • Commissioni
    Il 15 luglio 2013 il Presidente della Commissione Affari Esteri, on. Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania, S.E. Zaid Al Lozi.
  • Sedi multilaterali

    La Giordania partecipa all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM), di cui ha esercitato la Presidenza di turno nell'anno 2013-2014. La Presidenza giordana si è conclusa l'8 e 9 febbraio 2014 con la X Sessione Plenaria che si è tenuta nel Mar Morto e a cui ha partecipato il deputato Khalid Chaouki, Presidente della Commissione Cultura dell'Assemblea e la senatrice Maria Mussini.

    La Giordania è inoltre partner mediterraneo per la cooperazione dell'Assemblea Parlamentare della NATO (insieme a Marocco, Algeria e Israele). Il Parlamento giordano è altresì membro associato del Gruppo speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO.

    La Sottocommissione sulla governance democratica dell'Assemblea NATO ha svolto una visita ad Amman dal 23 al 24 settembre 2013, cui ha partecipato l'on. Luca Frusone. Sono stati svolti incontri con funzionari di alto rango del governo giordano e con rappresentanti delle Nazioni Unite impegnati sul campo. I parlamentari hanno visitato il campo rifugiati di Za'atari che ospita oltre 120.000 rifugiati siriani.