Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Grecia

  • Incontri bilaterali

    L'11 luglio 2017 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha incontrato il Ministro per le Politiche migratorie della Repubblica ellenica, Ioannis Mouzalas.

    Il 21 novembre 2016 la Presidente Boldrini ha incontrato il Segretario del Comitato centrale di Syriza, Panos Rigas.

    Il 12 e 13 febbraio 2016 la Presidente Boldrini ha svolto una visita ufficiale in Grecia.

    Ad Atene la Presidente ha incontrato il Primo Ministro, Alexis Tsipras, il Presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, il Presidente del Parlamento ellenico, Nikolaos Voutsis. Nel corso dell'incontro presso il Parlamento ellenico il Presidente Voutsis ha firmato la dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere". La Presidente ha svolto quindi una visita all'incubatore di start-up "The Cube" dove ha incontrato un gruppo di giovani imprenditori impegnati in progetti innovativi. La Presidente ha infine incontrato i rappresentanti ad Atene della ONG "Angalià" e del progetto "Odyssea" impegnati negli interventi a favore dei migranti a Lesbo.

    Il 13 febbraio la Presidente si è quindi recata nell'isola di Lesbo insieme al Vice Presidente del Parlamento ellenico, Anastasios Kourakis, al Viceministro dell'Interno con delega alla Politiche migratorie, Giannis Mouzalas, e al Comandante Generale della Guardia costiera italiana, Ammiraglio Ispettor Vincenzo Melone.

    Nel corso della visita all'isola, la Presidente ha incontrato, nella citta di Mitilene, il sindaco di Lesbo, Syors Galinos, e ha quindi visitato il porto della città insieme all'Ammiraglio Fotios Pravitsas, comandante della Guardia costiera ellenica per il Nord Egeo. Qui la Presidente ha incontrato il personale della Guardia costiera italiana impegnato nelle operazioni di soccorso ai migranti nell'Egeo. Si è quindi svolto un breve incontro con i rappresentanti delle Organizzazioni "Medici senza frontiere" e "Rainbow for Africa".

    La Presidente si è quindi recata nel centro di Skala Sykamiàs, dove ha incontrato i rappresentanti della comunità locale che ha prestato soccorso ai rifugiati durante i primi momenti della crisi. Si è svolto in particolare un incontro con la signora Emilia Kamvysi e il signor Stratis Valamiòs, candidati al Premio Nobel per la pace.

    Il 26 novembre 2015 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente della Repubblica ellenica, Prokopis Pavlopoulos.

    Il 3 febbraio 2015 la Presidente Boldrini ha incontrato il Primo Ministro della Repubblica ellenica, Alexis Tsipras.

    Il 27 marzo 2014 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente della Repubblica ellenica, Karolos Papoulias.

    Il 13 marzo 2014 la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente del Parlamento ellenico, Evangelos Meimarakis.

    Il 7 e l'8 novembre 2013 la Presidente Boldrini ha effettuato una visita ufficiale in Grecia.
    Il 7 novembre la Presidente ha incontrato il Presidente del Parlamento ellenico, Evangelos Meimarakis
    , il Presidente della Repubblica, Karolos Papoulias, e il Primo Ministro, Antonis Samaras. Ha visitato, inoltre, l'ambulatorio di Medici nel Mondo ed ha incontrato rappresentanti dell'UNHCR della Grecia ed altre associazioni.
    Il giorno 8 novembre ha avuto incontri con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ellenica, Evangelos Venizelos, e con il Presidente del partito d'opposizione "Syriza", Alexis Tsipras.
    La Presidente si è inoltre recata in visita alla struttura benefica "Il sorriso del bambino".

    Il 25 ottobre 2013 la Presidente Boldrini ha incontrato l'Ambasciatore di Grecia, Themistoklis Demiris.

  • Commissioni

    Il 4 ottobre 2016 il Presidente della Commissione per le Politiche dell'Unione europea, Michele Bordo, ha incontrato il Vice Ministro degli Affari esteri e responsabile per gli Affari europei della Repubblica ellenica, Nikos Xydakis.

    Il 16 e 17 maggio 2016 si è svolta ad Atene la prima riunione di un gruppo informale di presidenti di commissioni permanenti di Parlamenti di Paesi dell'Unione europea interessati ad approfondire le questioni riguardanti il Mediterraneo (cosiddetto Gruppo Med); per la Camera vi ha partecipato il deputato Paolo Alli, componente della Commissione Affari esteri. In occasione di tale riunione - alla quale oltre alla delegazione italiana hanno preso parte le delegazioni di Cipro, Portogallo e Spagna - è stata adottata la Dichiarazione di Atene.

    La proposta di istituire tale gruppo è nata dall'iniziativa del Presidente della Commissione Difesa ed Esteri del Parlamento ellenico, Konstantinos Douzinas, il quale in tale prospettiva, il 24 febbraio 2016, ha svolto un incontro presso la Camera dei deputati con le Commissioni Affari esteri e Difesa.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    Il 28 novembre 1999 il Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, e quello del Parlamento ellenico, Apostolos Kaklamanis, hanno siglato un protocollo bilaterale di cooperazione, che prevede una intensificazione della cooperazione parlamentare nonché l'organizzazione di eventi culturali e artistici.

    Nella XVII Legislatura l'incarico di coordinare i rapporti bilaterali Italia-Grecia, nel quadro del Protocollo di cooperazione, era stato affidato inizialmente al deputato Sandro Gozi (poi divenuto Sottosegretario agli Affari europei).

    Il 7 marzo 2016 la Presidente Boldrini ha quindi designato il Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Michele Nicoletti, quale nuovo Coordinatore dei rapporti Italia-Grecia al fine di rilanciare la cooperazione tra le due assemblee parlamentari. Da parte greca tale incarico è stato conferito al deputato Ioannis Gkiolas, già Presidente del gruppo parlamentare di amicizia Italia-Grecia nell'ambito dell'Unione interparlamentare (UIP). I due coordinatori si sono incontrati ad Atene il 30 maggio 2016.

  • Sedi multilaterali

    La Grecia prende parte alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Unione europea e del Partenariato euromediterraneo e partecipa, quindi, ai lavori dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo (AP-UpM) della quale ha esercitato la Presidenza di turno per il periodo marzo 2007-marzo 2008.

    Il 13 e 14 marzo 2014 la Camera dei deputati ha ospitato la Conferenza internazionale "'Il valore dell'Europa. Crescita, occupazione e diritti: l'Unione europea alla prova", promossa di concerto con il Parlamento ellenico, nell'ambito del semestre di Presidenza greca dell'Unione europea.

    Il 26 e il 27 gennaio 2014 il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea, Michele Bordo, ha preso parte alla riunione della Conferenza degli Organi specializzati in Affari Comunitari (COSAC) dei parlamenti degli Stati membri dell'Unione europea che si è svolta ad Atene.

    La Grecia partecipa all'Assemblea Parlamentare per il Mediterraneo (PAM).

    La Grecia invia proprie delegazioni alle Assemblee parlamentari del Consiglio d'Europa, della NATO e dell'OSCE.

    La Grecia partecipa anche alla dimensione parlamentare dell'Iniziativa Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia), di cui ha esercitato la Presidenza dal 1° giugno 2008 al 31 maggio 2009.

    La Grecia partecipa anche al processo di cooperazione dell'Europa Sudorientale (SEECP). La dimensione parlamentare dell'iniziativa ha preso avvio nel 1997 con la I^ Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei paesi membri, svoltasi ad Atene.

    La Grecia partecipa altresì all'Assemblea parlamentare della Cooperazione economica del Mar Nero (PABSEC), che costituisce la dimensione parlamentare della Cooperazione economica del Mar Nero (Black Sea Economic Cooperation - BSEC).