Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Tunisia

  • Incontri bilaterali

    L'8 febbraio 2017 la Presidente della Camera, Laura Boldrini, è intervenuta in apertura della Conferenza sulla situazione in Tunisia tenuta dal Presidente della Repubblica tunisina, Beji Caid Essebsi, che si è svolta presso il Senato della Repubblica.

    Il 20 ottobre 2016, la Presidente Boldrini ha incontrato il leader del partito tunisino Ennahda, Rached Ghannouchi.

    Il 28 gennaio 2016, la Presidente Boldrini ha incontrato il Presidente dell'Assemblea dei Rappresentanti del popolo, Mohamed Ennaceur, accompagnato da una delegazione di deputati tunisini. I due Presidenti hanno quindi svolto un intervento nel corso della prima sessione dell'incontro "Italia-Tunisia, insieme per la democrazia", dedicata al tema dei Parlamenti a sostegno della democrazia. Al termine di tale sessione i due Presidenti hanno sottoscritto il Memorandum d'intesa tra la Camera dei deputati e l'Assemblea dei Rappresentanti del popolo tunisina.

    L'8 novembre 2015, la Presidente Boldrini ha ricevuto i rappresentanti del "Quartetto del dialogo nazionale tunisino", vincitore del Premio Nobel per la Pace 2015.

    Dal 28 al 29 marzo 2015, la Presidente Boldrini ha effettuato una visita ufficiale in Tunisia.

    Durante la sua visita la Presidente ha effettuato incontri con il Presidente dell'Assemblea dei Rappresentanti del Popolo della Repubblica di Tunisia, Mohamed Ennaceur e con Ministra della Cultura e della Salvaguardia del Patrimonio, Latifa Lakddhar, insieme ad alcune deputate e rappresentanti della società civile femminile tunisina.

    La Presidente ha incontrato inoltre rappresentanti della comunità italiana a Tunisi.

    La Presidente della Camera ha inoltre effettuato una visita al Museo Nazionale del Bardo accompagnata dal Ministra della Cultura e della Salvaguardia del Patrimonio, Latifa Lakddhar e dalla Ministra del Turismo e dell'Artigianato Selma Elloumi Rekik.

    Il 29 marzo 2015, la Presidente ha partecipato alla marcia contro il terrorismo organizzata a seguito dell'atto terroristico avvenuto al 'Museo Nazionale del Bardo.

    Il 10 settembre 2014, la Presidente Boldrini ha incontrato, insieme al Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente della Repubblica di Tunisia, Mohamed Moncef Marzouki.

    In occasione del Primo Vertice dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi dell'Unione per il Mediterraneo, svoltosi a Marsiglia il 7 aprile 2013, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale Costituente della Tunisia, Mustapha Ben Jaafar.

  • Commissioni

    Il 6 dicembre 2017 si è svolta un'audizione dell'Ambasciatore di Tunisia in Italia, S.E. Moez Sinaoui, presso il Comitato Schengen.

    Il 3 maggio 2017 si è svolta un'audizione, presso il Comitato permanente sui diritti umani, di una delegazione tunisina di EuroMed Rights nell'ambito della tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. La delegazione è stata anche ricevuta dall'on. Lorenzo Dellai, Coordinatore del Gruppo parlamentare di collaborazione Italia-Tunisia.

    Il 20 ottobre 2016, il Presidente Cicchitto ha incontrato il leader del partito tunisino Ennahda, Rached Ghannouchi.

    Il 22 settembre 2016 si è svolto un incontro tra una delegazione della Commissione Giustizia, presieduta dalla Presidente Donatella Ferranti, e una delegazione dell'Assemblea dei Rappresentanti del popolo e di altre istituzioni pubbliche della Tunisia sulla normativa italiana in materia di lotta alla corruzione.

    Si segnalano tre missioni della Commissione affari esteri della Camera a Tunisi, guidate dal Presidente della Commissione Cicchitto: dal 12 al 13 luglio 2015; dal 29 al 30 marzo 2015 e dal 19 al 21 gennaio 2015.

    Il 28 maggio 2013, il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari, Fabrizio Cicchitto, ha incontrato l'Ambasciatore della Repubblica tunisina in Italia, Naceur Mestiri.

  • Protocollo di collaborazione bilaterale

    Il 28 gennaio 2016, la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e il Presidente dell'Assemblea dei Rappresentanti del Popolo della Tunisia, Mohamed Ennaceur, hanno sottoscritto un Memorandum d'intesa che stabilisce la creazione di Gruppo parlamentare di collaborazione tra le due Camere, composto da 6 deputati per ciascuna parte e coordinato in ciascuna Assemblea da un deputato con incarico istituzionale.

    L'intesa prevede lo svolgimento di Vertici parlamentari con cadenza biennale, da organizzarsi alternativamente in Italia e in Tunisia, Il Gruppo parlamentare di collaborazione ha l'obiettivo di consolidare e approfondire i legami già esistenti tra le due Camere, promuovere incontri tra Commissioni parlamentari omologhe su temi di interesse comune, favorire la cooperazione parlamentare e la formazione di posizioni convergenti in ambito multilaterale, rafforzare la cooperazione fra le due Amministrazioni.

    A coordinare la parte italiana del Gruppo è stato incaricato il deputato Lorenzo Dellai.

  • Sedi multilaterali

    La Tunisia partecipa alla cooperazione parlamentare nell'ambito dell'Assemblea parlamentare dell'Unione del Mediterraneo (AP-UpM). Alla Tunisia è stata assegnata, per i quadrienni 2008-2012, 2012-2016 e 2016-2020, la Presidenza della Commissione diritti della donna. La Tunisia ha co-presieduto, insieme all'Italia, il Gruppo di lavoro tecnico incaricato di approfondire la questione della trasformazione del FEMIP in Banca euro mediterranea di sviluppo. La Tunisia ha esercitato la Presidenza di turno della medesima Assemblea da marzo 2006 a marzo 2007.

    La Tunisia partecipa altresì all'Assemblea Parlamentare Mediterranea (PAM). La Tunisia partecipa al Dialogo 5 + 5 (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta e Algeria, Tunisia, Marocco, Libia e Mauritania).

    La Tunisia è Partner mediterraneo per la cooperazione dell'OSCE. Il Parlamento tunisino ha lo status di osservatore nel Gruppo Speciale del Mediterraneo e del Medio oriente dell'Assemblea Parlamentare della NATO. Dal 28 settembre al 1 ottobre 2015, si è svolto a Tunisia la Riunione del Gruppo Speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) dell'Assemblea NATO cui ha preso parte l'onorevole Alli.

    Durante la missione i parlamentari hanno incontrato Mohamed Ennaceur, Presidente del Parlamento tunisino e il Ministro degli interni Gharsalli. Sono stati inoltre svolti incontri presso la base navale tunisina di Bizerta, la Banca Mondiale e la Delegazione UE di Tunisi. I parlamentari hanno poi partecipato a una tavola rotonda con alcuni docenti universitari sui temi delle riforme, della scuola, della lotta al terrorismo, e della disoccupazione giovanile e, successivamente, incontrato alcuni rappresentanti della società civile tunisina, di organismi internazionali e ONG.

  • Osservazione delle elezioni
    L'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha effettuato una missione di osservazione elettorale in Tunisia in occasione delle elezioni per la costituzione dell'Assemblea Costituente, del 23 ottobre 2011
  • Collaborazione amministrativa

    Il Parlamento italiano si è aggiudicato, insieme al Parlamento francese, un progetto di gemellaggio con l'Assemblea dei rappresentanti del popolo tunisina. Il progetto, finanziato dall'Unione europea, è destinato a sostenere l'amministrazione dell'Assemblea tunisina nell'attuazione della nuova Costituzione, entrata in vigore nel febbraio 2014.

    L'obiettivo è quindi di consolidare la governance democratica tunisina, attraverso il rafforzamento dell'azione parlamentare, potenziando le competenze legislative dei parlamentari e le competenze legislative e tecniche dell'amministrazione. Il programma ha avuto inizio il 1° gennaio 2016 e avrà una durata di 36 mesi.

    Nell'ambito del progetto di gemellaggio si sono svolte presso la Camera due visite di funzionari dell'Assemblea dei rappresentanti del popolo della Tunisia.

    Nel corso della prima visita, che ha avuto luogo dal 25 al 27 settembre 2017, i funzionari tunisini hanno avuto incontri con il Servizio Assemblea, l'Ufficio Rapporti con l'Unione europea, il Servizio Studi, il Servizio Commissioni e l'Ufficio del Regolamento. Sono seguiti incontri presso il Senato della Repubblica. La seconda visita, che ha avuto luogo dal 5 al 7 marzo 2018, è stata dedicata ad incontri con il Servizio Lavori e Beni architettonici, il Servizio Sicurezza, il Servizio Gestione amministrativa e il Responsabile per il servizio di prevenzione e protezione. Anche in questo caso sono seguiti incontri presso il Senato.

    Si segnala, inoltre, che una funzionaria della Camera dei deputati ha effettuato una missione a Tunisi, dal 10 al 13 giugno 2015, per partecipare al seminario sul ruolo delle Assemblee parlamentari nella progettazione e implementazione dello Stato decentralizzato, nell'ambito di un programma delle Nazioni Unite per il sostegno al processo costituzionale e parlamentare e al dialogo nazionale in Tunisia.