Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Speciale Provvedimenti

Politica economica e finanza pubblica
Politica economica e finanza pubblica
Decreto-legge milleproroghe
informazioni aggiornate a martedì, 18 febbraio 2020

Il decreto-legge n.162/2019 (cd. decreto milleproroghe) è un provvedimento che prevede la proroga di una serie di termini legislativi e varie disposizioni sostanziali in materia finanziaria, di organizzazione di pubbliche amministrazioni e magistrature.

A seguito del rinvio in Commissione deliberato il 17 febbraio 2020 sono state apportate alcune modifiche rispetto al testo inizialmente definito dalle Commissioni in sede referente.

Consulta qui i dossier Volume I e Volume II.

Il decreto-legge n.162 del 2019

Il decreto legge n. 162 del 2019 (cd. decreto milleproroghe) è stato adottato, come altre volte in passato, al fine di disporre la proroga di termini legislativi in scadenza al 31 dicembre 2019. 

Il provvedimento reca, inoltre, varie disposizioni di carattere sostanziale, con carattere di urgenza, in numerose materie e, in particolare, in materia finanziaria, di organizzazione di pubbliche amministrazioni e di magistrature.

L'esame parlamentare del provvedimento (AC 2325) è stato avviato, dalle Commissioni riunite Affari costituzionali (I) e Bilancio (V) della Camera dei deputati, il 14 gennaio e si è concluso il 13 febbraio 2020.

Nel corso dell'esame parlamentare sono state introdotte numerose nuove disposizioni e apportate modifiche al testo originario del decreto-legge (C. 2325-A).

Successivamente, nella seduta dell'Assemblea del 17 febbraio, è stato deliberato il rinvio in Commissione per la definizione di alcune limitate modifiche al testo, apportate nella seduta delle Commissioni riunite I e V  del medesimo giorno (C. 2325-A/).

Nella seduta del 18 febbraio il Governo ha posto la questione di fiducia sul testo approvato dalle Commissioni. Dopo l'approvazione della Camera il provvedimento passa all'esame del Senato (scadenza il 28 febbraio).

Per una illustrazione delle singole disposizioni del decreto-legge, nel testo risultante dalle modifiche apportate nel corso dell'esame delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, si rinvia ai dossier Volume I e Volume II di documentazione del Servizio studi.

Per un quadro di sintesi degli interventi di maggiore rilievo contenuti nel medesimo testo si rinvia invece al seguente dossier del Servizio studi.