MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Temi dell'attività parlamentare

Agricoltura, caccia e pesca
Commissione: XIII Agricoltura
Agricoltura e biodiversità

Le politiche agricole appartengono a diversi ambiti di competenza a seconda di quale sia l'interesse prevalente nel disciplinare l'intervento. 

L'attività agricola di per sé rientra tra le competenze esclusive regionali; numerosi aspetti di natura civilistica, tributaria, di regolazione dei mercati e di interesse ambientale necessitano però di un intervento statale. Prevalente risulta, poi, la normativa europea considerato che la Politica agricola comune rientra tra le competenze esclusive dell'Unione europea.

Gli interventi attuati nel corso della XVII Legislatura si sono, quindi, risolti in una assidua partecipazione del Parlamento alla definizione delle scelte nazionali attuative della riforma della PAC per il periodo 2014-2020, in una serie organica di interventi di riforma, tra i quali l'approvazione del testo unico sul vino, l'istituzione di un sistema di tutela della biodiversità agricola, la disciplina dell'agricoltura sociale, le nuove disposizioni per il contrasto al caporalato, la revisione della normativa in materia di controlli e sanzioni nella produzione con metodo biologico.

Sono stati, poi, approvati numerosi provvedimenti in materia fiscale, con l'introduzione dell'esenzione dal pagamento dell'IMU per i terreni agricoli e l'esenzione ai fini Irpef, per il triennio 2017-2019, nei confronti dei redditi dominicali e agrari.

Sono stati, poi, approvati numerosi interventi per il rilancio e l'ammodernamento di alcune filiere agricole, quali quelle riguardanti gli agrumi, i prodotti lattiero caseari, i cereali, le olive, il riso, i prodotti derivati dal pomodoro.

Nel comparto della pesca, oltre alla normativa europea e alle risorse a essa relative derivanti dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per il periodo 2014-2020, il Parlamento ha assicurato le risorse finanziarie per garantire un reddito agli imbarcati nel caso di sospensione dell'attività per ragioni di fermo biologico e per dare continuità agli interventi previsti a livello nazionale nel programma triennale della pesca.

 

Temi