INDAGINE CONOSCITIVA
Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza della presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI.
La seduta comincia alle 13.05.
Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1751 Businarolo e C. 3365 Businarolo, recanti disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico.
Audizione di Rappresentanti di Confindustria.
(Svolgimento e conclusione).
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce quindi l'audizione.
Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Marcella PANUCCI, direttore generale di Confindustria e deposita una nota (vedi allegato).
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Francesca BUSINAROLO (M5S) e Donatella FERRANTI, presidente.
Risponde ai quesiti posti Marcella PANUCCI, direttore generale di Confindustria.
Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 13.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 10SEDE REFERENTE
Giovedì 29 ottobre 2015 — Presidenza della presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI.
La seduta comincia alle 13.35.
Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell'interesse pubblico.
C. 1751 Businarolo e C. 3365 Businarolo.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione come testo base della proposta di legge C. 3365 Businarolo).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 19 maggio 2015.
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che alla proposta di legge C. 1751 Businarolo è stata abbinata la proposta di legge C. 3365 Businarolo, vertente sulla medesima materia. Dopo aver ricordato che oggi si è concluso il ciclo di audizioni prefissato, chiede se vi siano richieste di intervento prima di chiudere l'esame preliminare ed adottare il testo base.
Francesca BUSINAROLO (M5S), relatrice per la II Commissione, prendendo atto che non vi sono richieste di interventi e ricordando che in sede di programmazione dei lavori si è già stabilito che il termine per la presentazione degli emendamenti sia fissato per le ore 14 di lunedì 16 novembre prossimo e che la proposta di legge C. 1751 a sua firma è stata inserita nel calendario dei lavori dell'Assemblea dopo la votazione, prevista a partire da lunedì 23 novembre prossimo, degli emendamenti e gli ordini del giorno relativi al disegno di legge di riforma costituzionale, propone di adottare come testo base, per il prosieguo dell'esame, l'abbinata proposta di legge a sua firma C. 3365, a suo avviso più completa ed esaustiva.
Marialuisa GNECCHI (PD), rilevando che le norme rientranti nella competenza della XI Commissione sono piuttosto limitate rispetto al più ampio quadro delineato dal provvedimento in discussione, concorda con la relatrice per la II Commissione sull'opportunità di adottare come testo base la proposta di legge C. 3365 Businarolo.
Le Commissioni approvano la proposta della relatrice per la II Commissione ed adottano come testo base la proposta di legge C. 3365 Businarolo.
Donatella FERRANTI, presidente, avverte che, come convenuto, il termine per la presentazione delle proposte emendative al testo base è fissato per le ore 14 di lunedì 16 novembre prossimo. Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 13.40.
Pag. 11