Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 maggio 2016
649.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 33

  Giovedì 26 maggio 2016. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 8.45.

Audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, che ringrazia per la presenza.

  Gaia CHECCUCCI, direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), i deputati Miriam COMINELLI (PD), Piergiorgio CARRESCIA (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Gaia CHECCUCCI, direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.40, è ripresa alle 14.15.

Esame della proposta di relazione territoriale sulla regione Veneto (relatori: on. Bratti, on. Cominelli e on. Zolezzi).
(Rinvio del seguito dell'esame).

  Alessandro BRATTI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata Pag. 34anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda quindi che oggi è prevista la scadenza dei termini per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica al testo presentato dai relatori, che è già stato trasmesso a tutti i componenti della Commissione. Tuttavia, a seguito dell'integrazione dell'approfondimento in corso di svolgimento sull'inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcune zone del Veneto, avverte che il suddetto termine è prorogato alle ore 20 del 7 giugno 2016.

Audizione di rappresentanti delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione di rappresentanti delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri. Sono presenti Sono presenti Michele Arleo, responsabile della logistica della società Transar Trasporti Srl; Antonio Garramone, amministratore della società Garramone Michele e Figli Snc; Stefano Sini, Area Manager della società Italfluid Geoenergy Srl; Ida Leone, direttrice dell'associazione Assoil School e Maria Antonietta da Nazaret, responsabile del laboratorio della società Baker Hughes Srl, che ringrazia della presenza.

  Ida LEONE, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, Stefano SINI, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, e Michele ARLEO, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, svolgono relazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Laura PUPPATO (PD), la deputata Miriam COMINELLI (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Antonio GARRAMONE, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, Michele ARLEO, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, Ida LEONE, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, Stefano SINI, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, e Maria Antonietta DA NAZARET, rappresentante delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Comunicazioni del Presidente.