Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2016
660.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo
COMUNICATO
Pag. 308

  Mercoledì 22 giugno 2016. — Presidenza del presidente Mario CATANIA.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mario CATANIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La seduta comincia alle 8.30.

Audizioni in materia di contrasto della contraffazione nel settore farmaceutico.
Audizione del direttore generale dell'Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici – ASSOGENERICI, Michele Uda.
(Svolgimento e conclusione).

  Mario CATANIA, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

  Michele UDA, direttore generale dell'Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici – ASSOGENERICI, MICHELE UDA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, consegnando una relazione alla Commissione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni Mario CATANIA, presidente, la deputata Paolo RUSSO (FI-PDL), a più riprese, e le deputate Susanna CENNI (PD) e Colomba MONGIELLO (PD).

  Michele UDA, direttore generale dell'Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici – ASSOGENERICI, e Adriano PIETROSANTI, responsabile area tecnico scientifica dell'Associazione Nazionale Industrie Farmaci Generici – ASSOGENERICI, rispondono ai quesiti posti.

  Mario CATANIA, presidente, nel ringraziare il direttore Uda, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Pag. 309

Comunicazioni del Presidente.

  Mario CATANIA, presidente, in merito alla missione a Bruxelles del 27 e 28 giugno prossimo, al fine di approfondire l'analisi del fenomeno della lotta alla contraffazione in sede comunitaria ed internazionale, comunica che la delegazione sarà composta dai seguenti deputati: on. Colomba Mongiello, capodelegazione; on. Davide Baruffi; on. Susanna Cenni; on. Paolo Russo; on Angelo Senaldi.
  È in distribuzione il programma dettagliato degli incontri, concordato con la Rappresentanza permanente italiana presso la UE.
  Indi comunica, in merito alla visita di una delegazione della Commissione a Bari presso la sede distaccata del Nucleo Speciale Tutela Proprietà intellettuale della Guardia di Finanza, che si occupa della gestione del SIAC (Sistema Informativo Anti Contraffazione), già deliberata nella riunione del 27 aprile 2016 dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la stessa avrà luogo mercoledì 13 luglio 2016.
  Hanno dato sinora adesione i deputati Mario Catania, Paolo Russo, Oreste Pastorelli, Vincenzo Garofalo, nonché le deputate Susanna Cenni e Colomba Mongiello. La segreteria della Commissione raccoglierà ulteriori eventuali adesioni entro la prossima settimana.

  La Commissione concorda.

  Mario CATANIA, presidente, comunica, in merito alla visita a Caserta, su invito del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana, già deliberata nella riunione del 27 aprile 2016 dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per approfondire alcune realtà produttive del settore caseario della mozzarella di bufala campana DOP, avrà luogo martedì 20 e mercoledì 21 settembre.

  La Commissione concorda.

  Mario CATANIA, presidente, comunica, che il 20 ottobre prossimo, nella nuova aula dei gruppi parlamentari, come deliberato dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 4 maggio 2016, avrà luogo, nell'ambito di iniziative volte a sensibilizzare l'attenzione delle istituzioni parlamentari verso il fenomeno della contraffazione, la proiezione del film documentario «La fabbrica fantasma», diretto dal regista Mimmo Calopresti. Ha trasmesso alla Presidente della Camera l'invito ad intervenire all'evento. Sono stati altresì invitati ad intervenire il Comandante Generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, e l'imprenditore Santo Versace.

  La Commissione concorda.

  Mario CATANIA, presidente, propone alla Commissione di organizzare un seminario sui sistemi tecnologici di tracciabilità delle merci a finalità di contrasto della contraffazione, nel quale invitare gli esponenti del settore produttivo e delle istituzioni ad approfondire il tema. Il Seminario si svolgerà in autunno nelle sedi della Camera, definendo successivamente in Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la data e lo schema dettagliato di svolgimento del Seminario.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 9.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.30.