Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XI)
COMUNICATO
Pag. 5

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Cesare DAMIANO. – Interviene il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

  La seduta comincia alle 14.35.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 4008, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo.
Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Il Ministro Maurizio MARTINA svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Walter RIZZETTO (FdI-AN), Giorgio PICCOLO (PD), Massimiliano BERNINI (M5S), Marco MICCOLI (PD), Antonio PLACIDO (SI-SEL), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Colomba MONGIELLO (PD), Donatella FERRANTI, presidente della II Commissione, nonché Cesare DAMIANO, presidente.

  Il Ministro Maurizio MARTINA interviene in replica, rispondendo ai quesiti posti.

  Cesare DAMIANO, presidente, ringrazia il Ministro per l'importante contributo Pag. 6fornito all'indagine e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.50.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 15.55.

Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo.
C. 4008 Governo, approvato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 settembre 2016.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che, con l'audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, testé conclusa, le Commissioni riunite hanno concluso l'indagine conoscitiva deliberata in merito all'esame del disegno di legge C. 4008, recante disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo.
  Comunica, in primo luogo, che all'esame del disegno di legge deve esser abbinato quello delle proposte di legge C. 429 Mongiello, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione dell'intermediazione illecita e dello sfruttamento del lavoro e C. 4046 Scotto, recante modifiche al codice penale, al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e altre disposizioni per il contrasto dell'intermediazione illecita e dello sfruttamento del lavoro nonché per il potenziamento dell'attività ispettiva, già assegnate alle Commissioni riunite II e XI, che vertono sulla stessa materia.
  Ricorda, altresì, che ai fini dell'abbinamento, nella giornata di ieri è stata richiesta la riassegnazione delle proposte di legge C. 3405 Matarrelli, C. 3580 Carloni e C. 4069 Chimienti, già assegnate alla II Commissione, nonché delle proposte di legge C. 2134 Mongiello, C. 3298 Mongiello, C. 3367 Falcone, C. 3379 Zaccagnini e C. 3817 Matarrese, già assegnate alla XI Commissione. Al riguardo, fa presente che si è in attesa delle decisioni della Presidenza.
  Nessuno chiedendo di intervenire nella discussione generale, dà la parola al relatore per la XI Commissione.

  Marco MICCOLI (PD), relatore per la XI Commissione, anche a nome del relatore per la II Commissione, propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame il disegno di legge C. 4008, approvato dal Senato.

  Cesare DAMIANO, presidente, preso atto di quanto rappresentato dal relatore, propone di adottare il disegno di legge C. 4008 Governo, approvato dal Senato come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Le Commissioni approvano la proposta del presidente.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.05.