Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 novembre 2016
726.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 novembre 2016. – Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 17.10.

Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
C. 3235 Giachetti.
(Esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge legge C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3328 Turco e C. 3447 Bruno Bossio).

  Le Commissioni iniziano l'esame del provvedimento in titolo.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricordo che nella seduta dell'Assemblea del 6 ottobre scorso la proposta di legge n. 3235 Giachetti (Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati) – iscritta in quota opposizione, su richiesta del gruppo SI-SEL, nel calendario dei lavori dell'Assemblea – è stata rinviata in Commissione sulla base di quanto si era unanimemente convenuto in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo il 29 settembre 2016.
  Nella riunione congiunta del 26 ottobre scorso, gli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei Gruppi, delle Commissioni II e XII hanno convenuto, d'intesa con il gruppo SI-SEL, di abbinare le proposte di legge C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3328 Turco e C. 3447 Bruno Bossio alla proposta di legge C. 3235 Giachetti, al cui disabbinamento si era proceduto nel corso dell'esame in sede referente su richiesta del medesimo gruppo SI-SEL.
  Comunico, quindi, che le predette proposte di legge si intendono abbinate, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, alla proposte di legge C. 3235 Giachetti.

Pag. 17

  Daniele FARINA (SI-SEL), relatore per la II Commissione, sottolinea, in primo luogo, che sul tema oggetto delle proposte di legge in esame vi è da parte del Paese una forte attenzione, come è dimostrato non solo dall'elevato numero delle proposte di legge che oggi sono state abbinate alla proposta di legge C. 3225, ma anche dalla circostanza che l'11 novembre scorso è stata presentata alla Camera una proposta di legge di iniziativa popolare proprio sul tema della regolamentazione legale della produzione, consumo e commercio della cannabis e suoi derivati. Fa altresì presente di aver presentato al disegno di legge di bilancio, attualmente all'esame della Commissione Bilancio, due emendamenti che riprendono il contenuto dell'articolo 5 relativo al monopolio cannabis, al fine di sottolineare l'importanza del tema anche in occasione dell'esame della manovra di bilancio.
  Per quanto attiene alle modalità di esame delle proposte di legge all'ordine del giorno, rileva che da parte di alcuni è stata rappresentata l'opportunità di avviare tale esame partendo dalle tematiche sulle quali si registra una condivisione o che comunque possono essere considerate non controverse, come quelle relative alla cannabis terapeutica. A tale proposito sottolinea come sia comunque necessario affrontare proprio quelle questioni che in realtà sono controverse e che non hanno consentito di concludere l'esame in sede referente ed hanno determinato il rinvio in commissione da parte dell'Assemblea.
  Ritiene, pertanto, necessario che le Commissioni fissino dei tempi certi e brevi per l'esame delle proposte di legge in materia di legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis con l'obiettivo di pervenire all'approvazione di un testo unificato che potrà essere predisposto con la collaborazione di tutti i gruppi parlamentari.

  Ezio Primo CASATI (PD), alla luce dell'intervento testé svolto dal relatore per la II Commissione, onorevole Daniele Farina, evidenzia l'opportunità di proseguire i lavori delle Commissioni riunite successivamente all'esame presso la V Commissione (Bilancio) di due articoli aggiuntivi, Paglia 72.05 e Daniele Farina 72.06, presentati al disegno di legge di bilancio per il 2017, entrambi finalizzati a destinare al Fondo per la lotta alla povertà i proventi derivanti dal monopolio statale sulla coltivazione e la vendita della cannabis. Osserva quindi che tali proposte emendative, per il loro contenuto, sono strettamente connesse con l'oggetto delle proposte di legge in esame e che pertanto la loro eventuale approvazione condizionerebbe il seguito dell’iter parlamentare di tali proposte.
  Evidenzia, inoltre, l'opportunità che le Commissioni II e XII riprendano l'esame delle suddette proposte di legge partendo dalle parti su cui c’è un certo accordo tra i gruppi ovvero dalle misure concernenti l'uso terapeutico della cannabis.

  Vittorio FERRARESI (M5S) si associa all'esigenza di fissare fin da ora tempi certi e brevi per l'esame del provvedimento e l'adozione di un testo concordato da tutti i gruppi parlamentari.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), relatrice per la XII Commissione, reputa di buon senso la proposta del collega Casati, osservando che un'eventuale approvazione dei due articoli aggiuntivi Paglia 72.05 e Daniele Farina 72.06 muterebbe notevolmente la prospettiva del lavoro delle Commissioni riunite. Ribadisce quindi la propria disponibilità a fissare una data certa per il prosieguo dell'esame del provvedimento in materia di legalizzazione della cannabis.

  Donatella FERRANTI, presidente, ritiene che prima di procedere all'elaborazione di un testo unificato sia necessario attendere l'assegnazione, che dovrebbe avvenire in tempi celeri, della proposta di legge di iniziativa popolare C. 4145, alla quale ha fatto riferimento il relatore per la II Commissione. Inoltre, al fine di evitare sovrapposizioni il disegno di legge di bilancio, occorrerà attendere l'esito dell'esame degli emendamenti presentati in Pag. 18Commissione Bilancio dall'onorevole Daniele Farina che sostanzialmente riproducono l'articolo 5 della proposta di legge C. 3235 in materia di monopolio della cannabis.
  Per quanto attiene alle modalità di formulazione di una proposta di testo unificato, ritiene che possa essere opportuno costituire un Comitato ristretto nel cui ambito i gruppi potranno soffermarsi in maniera specifica e dettagliata sulle diverse tematiche oggetto delle proposte di legge in esame.

  Mario MARAZZITI, presidente della XII Commissione, ritiene anch'egli che sarebbe utile l'istituzione di un Comitato ristretto per consentire alle Commissioni di svolgere il proprio lavoro con maggiore produttività, anche alla luce del fatto che nel frattempo potrebbero essere abbinate ulteriori proposte di legge in materia.

  Daniele FARINA (SI-SEL), relatore per la II Commissione, dichiara di essere favorevole all'ipotesi di costituire un Comitato ristretto purché i gruppi lavorino seriamente e senza atteggiamenti dilatori.

  Vittorio FERRARESI (M5S), non considerando opportuno procedere all'elaborazione di un testo unificato, ritenendo piuttosto necessario fissare quanto prima il termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge C. 3235 Giachetti e, quindi, cercare di trovare un'intesa in occasione dell'esame degli emendamenti, dichiara di non essere favorevole all'istituzione di un Comitato ristretto, che avrebbe l'unica funzione di allungare ulteriormente i tempi di esame del provvedimento. Non condivide neanche la proposta di attendere l'esito dell'esame degli emendamenti presentato dal deputato Daniele Farina presso la Commissione bilancio, in quanto è già da ora certa la loro bocciatura da parte della maggioranza.
  Assicura, comunque, l'apporto costruttivo del suo gruppo ai lavori del Comitato ristretto, qualora si decidesse di costituirlo.

  Donatella FERRANTI, presidente, replica al deputato Ferraresi che l'opportunità di costituire un Comitato ristretto si basa sulla circostanza che il deputato Daniele Farina, relatore per la II Commissione, si è dichiarato favorevole all'adozione di un testo unificato. Considerati la complessità della tematica oggetto delle proposte di legge in esame e l'esito dell'esame in sede referente che si è concluso senza conferire il mandato ai relatori a riferire in Assemblea, ritiene che la modalità migliore per pervenire ad una proposta di testo unificato da sottoporre alle Commissioni riunite sia proprio la costituzione di un Comitato ristretto.
  Nel ribadire l'opportunità di attendere, prima di convocare nuovamente le Commissioni sulle proposte di legge in esame, l'esito dell'esame della legge di bilancio, che, peraltro, si concluderà al termine della prossima settimana, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.35.