Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 180

  Mercoledì 1o febbraio 2017. — Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 14.

Esame della proposta di relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata (Relatori: sen. Paola Nugnes e sen. Laura Puppato).
(Esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata. Avverte quindi che, insieme alle altre due relatrici, senatrici Paola Nugnes e Laura Puppato, ha predisposto una proposta di relazione che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione.

  Intervengono per formulare osservazioni le senatrici Laura PUPPATO (PD), relatrice, e Paola NUGNES (M5S), relatrice.

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, avverte che il termine per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica è fissato per le ore 20 di mercoledì 15 febbraio 2017. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Audizione dell'assessore all'ambiente e ai rifiuti della regione Lazio, Mauro Buschini.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione dell'assessore all'ambiente e ai rifiuti della regione Lazio, Mauro Buschini, accompagnato da Flaminia Tosini, dirigente area ciclo integrato dei rifiuti della regione Lazio, e da Eugenio Maria Monaco, responsabile bonifica dei siti inquinati della regione Lazio, che ringrazia della presenza.

  Mauro BUSCHINI, assessore all'ambiente e ai rifiuti della regione Lazio, svolge una relazione.

Pag. 181

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, le senatrici Laura PUPPATO (PD), Paola NUGNES (M5S), i deputati Stefano VIGNAROLI (M5S), Stella BIANCHI (PD), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Mauro BUSCHINI, assessore all'ambiente e ai rifiuti della regione Lazio, Flaminia TOSINI, dirigente area ciclo integrato dei rifiuti della regione Lazio, ed Eugenio Maria MONACO, responsabile bonifica dei siti inquinati della regione Lazio, rispondono ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.