Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 maggio 2017
811.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 211

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 maggio 2017. – Presidenza del presidente Alessandro BRATTI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, si è riunito dalle 8.15 alle 8.45.

  La seduta comincia alle 8.45.

Declassificazione e trasmissione di atti all'autorità giudiziaria.

  Alessandro BRATTI, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a pronunciarsi sulla desecretazione della parte segreta dell'audizione di Daniele Fortini, presidente del consiglio di amministrazione di AMA spa pro tempore, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016.
  Prima di decidere, ritiene opportuno ricostruire brevemente i passaggi che hanno preceduto la seduta odierna.
  Il giorno 2 agosto 2016 ha avuto luogo l'audizione del suddetto Daniele Fortini, il quale ha chiesto, e la Commissione ha acconsentito, di secretarne una parte.
  Lo scorso 15 dicembre 2016 l'avvocato difensore del dottor Fortini, Daniele Cutolo, aveva richiesto, a fini processuali nell'ambito di una azione giudiziaria promossa nei confronti dello stesso Fortini, di poter disporre della parte secretata dell'audizione.
  Pochi giorni più tardi, il 19 dicembre 2016, il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, dottor Nicola Maiorano, aveva richiesto la trasmissione del resoconto integrale della seduta, comprensivo della parte secretata, unitamente all'indicazione dei partecipanti.
  La presidenza ha quindi trasmesso il solo resoconto integrale della seduta con il vincolo del mantenimento del regime di segretezza per la parte segreta.
  A seguito di queste esigenze era stato contestualmente richiesto al dottor Fortini se persistessero le esigenze di mantenimento del regime di segretezza, trattandosi Pag. 212dell'unico modo possibile per consentire la diffusione del contenuto della parte secretata dell'audizione al di fuori della Commissione.
  Non essendo pervenuta risposta da parte del dottor Fortini, il 10 gennaio 2017, l'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha esaminato preliminarmente la possibilità di procedere alla desecretazione (che è una competenza della Commissione plenaria), senza poter passare in sede plenaria per l'assunzione della decisione in merito.
  Il giorno successivo, l'11 gennaio 2017, il dottor Fortini ha trasmesso una lettera con la quale esprimeva la propria contrarietà alla desecretazione.
  Il giorno 28 febbraio 2017, il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Cesare Parodi, ha inviato una lettera per sapere se, quando e in quali termini il resoconto fosse stato secretato e se lo stesso risultasse ancora tale, precisando in tal caso quando sarebbe stato desecretato.
  La richiesta di desecretazione è stata quindi affrontata nel corso delle riunioni dell'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltesi il 29 marzo e il 19 aprile scorsi, durante le quali si è convenuto che nelle settimane successive la Commissione sarebbe stata formalmente investita della questione.
  Pertanto, lo scorso 5 aprile, in vista di questa seduta, la presidenza della Commissione ha inoltrato una ulteriore richiesta al dottor Fortini, invitandolo a valutare la persistenza delle esigenze di segretezza del resoconto in questione.
  Successivamente, in data 7 aprile 2017, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma ha trasmesso un'ulteriore richiesta volta a ricevere, per esigenze istruttorie, l'audizione comprensiva della parte secretata.
  Infine, in data 27 aprile 2017, è pervenuta la risposta da parte del dottor Fortini, il quale ha confermato la propria contrarietà alla desecretazione.

  Intervengono a più riprese in dichiarazione di voto i deputati Alberto ZOLEZZI (M5S), Stefano VIGNAROLI (M5S), Piergiorgio CARRESCIA (PD) e la senatrice Laura PUPPATO (PD).

  La Commissione delibera quindi di mantenere segreta la parte secretata del resoconto stenografico dell'audizione di Daniele Fortini, presidente del consiglio di amministrazione di AMA spa pro tempore, svoltasi lo scorso 2 agosto 2016, trasmettendo lo stesso alle autorità giudiziarie richiedenti con il vincolo del mantenimento del regime di segretezza.

  Alessandro BRATTI, presidente, sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9, è ripresa alle 14.10.

Audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato di Sogin s.p.a., Marco Enrico Ricotti e Luca Desiata.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Presidente e dell'Amministratore delegato di Sogin s.p.a., Marco Enrico Ricotti e Luca Desiata, accompagnati da Roberto Poppi, direttore acquisti e appalti, Francesco Troiani, direttore sviluppo e innovazione tecnologica, e Romina Quintiliani, responsabile area supporto disattivazioni centrali, che ringrazia della presenza.

  Marco Enrico RICOTTI, presidente di Sogin s.p.a., e Luca DESIATA, amministratore delegato di Sogin s.p.a., svolgono relazioni.

  Roberto POPPI, direttore acquisti e appalti di Sogin s.p.a., fornisce alcune precisazioni.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Pag. 213Laura PUPPATO (PD), i deputati Alberto ZOLEZZI (M5S), Filiberto ZARATTI (SI-SEL-POS), Giovanna PALMA (PD), Stefano VIGNAROLI (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Marco Enrico RICOTTI, presidente di Sogin s.p.a., e Luca DESIATA, amministratore delegato di Sogin s.p.a., rispondono ai quesiti posti.

  Romina QUINTILIANI, responsabile area supporto disattivazioni centrali di Sogin s.p.a., e Francesco TROIANI, direttore sviluppo e innovazione tecnologica di Sogin s.p.a., forniscono alcune precisazioni.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che, secondo quanto stabilito nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la missione nelle Marche, prevista dal 18 al 19 maggio 2017, avrà luogo in altra data.
  È stato inoltre stabilito che abbia luogo una missione in Puglia dal 23 al 27 maggio 2017, nonché due missioni nel Lazio, rispettivamente il 30 maggio 2017 e il 15 giugno 2017.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.