SEDE REFERENTE
Mercoledì 13 settembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 14.
Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati.
Nuovo testo unificato C. 1932 L'Abbate e C. 4161 Minardo.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 luglio 2017.
Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Ricorda che il 24 luglio scorso è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative riferite al nuovo testo unificato adottato dalla Commissione quale testo base per il seguito dell'esame nella seduta del 18 luglio scorso e che sono state presentate tre proposte emendative. Rammenta quindi che, successivamente, la relatrice ha presentato un articolo aggiuntivo a tale testo unificato, in relazione al quale sono stati presentati tre subemendamenti (vedi allegato 1).
Maria ANTEZZA (PD), relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Pag. 120Mongiello 1.1 purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), invita al ritiro esprimendo altrimenti parere contrario sull'emendamento 1.2 Mucci, sull'articolo aggiuntivo 3.01 Mucci e sui subemendamenti Mongiello 0.3.05.1 e 0.3.05.2. Esprime poi parere favorevole sul subemendamento Mongiello 0.3.05.3 purché riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2) e raccomanda infine l'approvazione del suo articolo aggiuntivo 3.05.
Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello della relatrice ritenendo particolarmente condivisibile la proposta di riformulazione dell'emendamento 1.1 Mongiello, che sgombra il campo a possibili dubbi interpretativi che il testo poneva.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) sottoscrive l'emendamento 1. 1 Mongiello e ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.
La Commissione approva quindi l'emendamento 1. 1 Mongiello come riformulato (vedi allegato 2).
Luca SANI, presidente, avverte che l'emendamento 1.2 e l'articolo aggiuntivo 3.01 entrambi a firma Mucci devono intendersi decaduti per assenza della presentatrice.
Colomba MONGIELLO (PD) ritira i suoi subemendamenti 0.3.05.1 e 0.3.05.2 e accetta la riformulazione del subemendamento 0.3.05.3.
La Commissione, con distinte votazioni, approva il subemendamento 0.3.05.3 Mongiello come riformulato e l'articolo aggiuntivo 3.05 della Relatrice (vedi allegato 2).
Luca SANI, presidente, essendosi così concluso l'esame delle proposte emendative presentate, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere. Rinvia quindi il seguito dell'esame della proposta di legge all'esame ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.10.
RISOLUZIONI
Mercoledì 13 settembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 14.10.
7-01303 Sani: Iniziative a sostegno dell'apicoltura italiana.
(Discussione e rinvio).
La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.
Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Illustra quindi brevemente i contenuti della risoluzione a sua prima firma che, precisa, si riferisce esclusivamente alle problematiche nelle quali attualmente versa l'apicoltura italiana a causa degli eventi siccitosi di quest'anno.
Massimiliano BERNINI (M5S) fa presente di aver presentato una risoluzione che affronta il tema delle difficoltà nelle quali versa l'apicoltura italiana che chiede sia trattata congiuntamente alla risoluzione Sani all'ordine del giorno.
Adriano ZACCAGNINI (MDP) ricordato di aver presentato anch'egli due risoluzioni in materia, chiede che siano anch'esse trattate congiuntamente alla risoluzione Sani all'ordine del giorno.
Pag. 121 Luca SANI, presidente, precisa che la sua risoluzione concerne unicamente le ripercussioni che la siccità del 2017 ha prodotto sul comparto apistico italiano, laddove le risoluzioni 7/00868 Bernini e 7/01135 e 7/01250 Zaccagnini alle quali i colleghi hanno fatto riferimento riguardano più in generale le difficoltà nelle quali versa il comparto.
Propone pertanto che tali risoluzioni siano anch'esse poste all'ordine del giorno della Commissione e siano trattate contestualmente ma non congiuntamente alla sua – come già fatto dalla Commissione in precedenti occasioni – riguardando materie diverse.
Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) concorda con la proposta del presidente.
Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della risoluzione in titolo ad altra seduta.
La seduta termina alle 14.15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 13 settembre 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.
La seduta comincia alle 15.20.
Indagine conoscitiva sulle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici (ANIA).
(Svolgimento e conclusione).
Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Luigi DI FALCO, responsabile del Servizio Vita Welfare e del Servizio Danni dell'Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici (ANIA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono quindi, formulando osservazioni e ponendo quesiti, i deputati Mino TARICCO (PD) e Filippo GALLINELLA (M5S).
Interviene in replica Luigi DI FALCO, responsabile del Servizio Vita Welfare e del Servizio Danni dell'Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici (ANIA).
Luca SANI, presidente, ringrazia Luigi Di Falco per il suo intervento e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.55.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 122