Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 settembre 2017
876.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 4

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 14 settembre 2017. — Presidenza del presidente della XII Commissione, Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
C. 76 Realacci, C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 1286 Gozi, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco, C. 3447 Bruno Bossio, C. 3993 Amato, C. 4009 Civati, C. 4020 Gigli e C. 4145 d'iniziativa popolare.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 luglio 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che martedì 12 settembre, alle ore 14, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge C. 76 Realacci e abbinate, recante disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis ad uso medico. Sono state presentate circa 100 proposte emendative (vedi allegato).
  Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione di ieri, mercoledì 13 settembre, ha calendarizzato il seguito dell'esame in Assemblea del predetto provvedimento a partire da martedì 26 settembre, dopo altri argomenti. Pag. 5
  Poiché da lunedì 25 settembre è calendarizzata anche la proposta di legge C. 1039-B, recante modifiche al codice delle leggi antimafia (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) che vedrà la Commissione Giustizia impegnata per tutta la prossima settimana, nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, che ha avuto luogo prima della seduta, si è stabilito – con la contrarietà del gruppo Movimento 5 Stelle – che i presidenti scriveranno alla Presidente della Camera per chiedere un brevissimo differimento dell'avvio del seguito dell'esame del provvedimento sulla cannabis a giovedì 28 settembre. Si è, inoltre, stabilito che martedì 19 settembre si svolgerà una seduta delle Commissioni riunite per l'espressione dei pareri sulle proposte emendative presentate, alla votazione delle quali saranno dedicate le sedute di martedì 26 e di mercoledì 27 settembre.
  Precisa, quindi, che nella seduta odierna potranno avere luogo interventi per illustrazione del complesso degli emendamenti.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), anche a nome del suo gruppo, esprime apprezzamento per la decisione di circoscrivere l'oggetto del provvedimento all'utilizzo della cannabis per finalità terapeutiche. Segnala, quindi, di avere presentato poche proposte emendative mirate a circoscrivere le possibilità di utilizzo in modo da evitare qualunque interpretazione estensiva delle norme che si vogliono introdurre. Ribadisce, al riguardo, l'assoluta contrarietà ad ogni forma di legalizzazione della cannabis.

  Vittorio FERRARESI (M5S) evidenzia che il suo gruppo parlamentare ha presentato un numero ridotto di proposte emendative, tutte finalizzate ad apportare modifiche migliorative al testo in esame. In particolare, rammenta che le medesime sono volte a risolvere, in primo luogo, il problema dell'approvvigionamento del prodotto per uso terapeutico, essendo, a suo avviso, lo Stabilimento chimico farmaceutico di Firenze non in grado di soddisfare l'intero fabbisogno nazionale di preparazioni e sostanze vegetali a base di sostanze stupefacenti. Ritiene, altresì, che sia opportuno prevedere che l'utilizzo della cannabis per finalità terapeutica non debba necessariamente essere affiancato ad una terapia principale, potendosi prevedere che tale utilizzo sia alternativo alla terapia stessa. Fa presente, infine, che sarebbe opportuno prolungare da tre a sei mesi la durata del trattamento.
  Ritenendo che tali proposte emendative siano volte a garantire ai malati migliori misure terapeutiche, auspica che le stesse siano favorevolmente valutate dai relatori. Rammenta, inoltre, che il gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle ha presentato alcune proposte emendative relative alla coltivazione delle cannabis sulle quali preannuncia di intervenire nel prosieguo dei lavori.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la fase degli interventi per illustrazione degli emendamenti. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 6