Giovedì 21 settembre 2017. – Presidenza del presidente Lello DI GIOIA.
La seduta comincia alle 14.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Lello DI GIOIA, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la diretta streaming sperimentale sulla web tv della Camera. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale.
Audizione del Direttore Generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del lavoro, Concetta Ferrari.
(Svolgimento e conclusione).
Lello DI GIOIA, presidente, ricorda che l'odierna audizione intende, in particolare, approfondire il tema dell'applicazione ai componenti degli organi direttivi delle Casse previdenziali private della normativa in tema di divieto di cumulo dei trattamenti pensionistici eventualmente goduti con le retribuzioni percepite in relazione agli incarichi ricoperti presso tali organi.
Concetta FERRARI, Direttore Generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del lavoro, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine, consegnando documentazione alla Commissione.
Intervengono per porre domande e formulare osservazioni Lello DI GIOIA, presidente, e il deputato Giuseppe GALATI (SC-ALA CLP-MAIE).
Concetta FERRARI, Direttore Generale per le Politiche previdenziali e assicurative del Ministero del lavoro, risponde ai quesiti posti.
Lello DI GIOIA, presidente, nel ringraziare la dottoressa Ferrari, per la partecipazione Pag. 239all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 16.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI