Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 settembre 2017
882.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 231

  Mercoledì 27 settembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Stefano VIGNAROLI, indi del presidente Alessandro BRATTI.

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente, Gaia Checcucci.
(Svolgimento e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci, accompagnata dal funzionario del Ministero dell'ambiente, Salvatore Corroppolo, che ringrazia della presenza.

  Gaia CHECCUCCI, direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Paolo ARRIGONI (LN-Aut), Laura PUPPATO (PD), i deputati Alberto ZOLEZZI (M5S), Chiara BRAGA (PD), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Gaia CHECCUCCI, direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, risponde ai quesiti posti.

Pag. 232

  Salvatore CORROPPOLO, funzionario del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, fornisce alcune precisazioni.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 9.45, è ripresa alle 14.

Esame della proposta di relazione sui siti contaminati gestiti dalla società Caffaro a Torviscosa, Brescia, Colleferro e Galliera (Relatori: on. Bratti, sen. Compagnone, on. Cominelli).
(Esame e rinvio).

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sui siti contaminati gestiti dalla società Caffaro a Torviscosa, Brescia, Colleferro e Galliera. Dopo averne illustrato i contenuti, avverte che il testo della proposta sarà trasmesso a tutti i componenti la Commissione. Avverte che il termine per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica è fissato per le ore 20 di martedì 10 ottobre 2017.

  Miriam COMINELLI (PD), relatrice, svolge alcune considerazioni.

  Alessandro BRATTI, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Audizione del dottor Mario Pasquale De Biase, già commissario governativo per l'area vasta di Giugliano e Laghetti di Castel Volturno.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessandro BRATTI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor De Biase, già commissario governativo per l'area vasta di Giugliano e Laghetti di Castel Volturno, oggi funzionario delegato ai sensi dell'OCDPC n. 425/2016, che ringrazia della presenza.

  Mario Pasquale DE BIASE, già commissario governativo per l'area vasta di Giugliano e Laghetti di Castel Volturno, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Paola NUGNES (M5S), nonché Alessandro BRATTI, presidente.

  Mario Pasquale DE BIASE, già commissario governativo per l'area vasta di Giugliano e Laghetti di Castel Volturno, risponde ai quesiti posti.

  Alessandro BRATTI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BRATTI, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la missione in Campania, già prevista dal 12 al 13 ottobre 2017, abbia luogo dall'11 al 13 ottobre 2017.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.50 alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.