Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 ottobre 2017
892.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 166

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.05.

Schema di decreto ministeriale recante approvazione della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario e della nota metodologica relativa alla procedura di calcolo, di cui all'articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Atto n. 438.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera, rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta dell'11 ottobre 2017.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 ottobre 2017 il relatore Paglia ha rinunciato al suo incarico, non condividendo l'opportunità che si proceda con l'adozione del nuovo schema di decreto in esame.
  Chiede all'altra relatrice, senatrice Zanoni, se intenda presentare una proposta di parere.

  Magda Angela ZANONI (PD), relatrice, ritiene che sia importante portare a conclusione tempestivamente l'iter di adozione dello schema di decreto in esame in modo da consentire ai comuni di predisporre per tempo i propri bilanci. Inoltre, lo schema di decreto consente di porre rimedio a taluni errori presenti nelle stime dei precedenti decreti oltre che a taluni effetti distorsivi. Infine, lo schema di decreto aggiorna la base dati di riferimento, come auspicato anche nei precedenti pareri della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. Presenta pertanto una proposta di parere (vedi allegato).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che, sulla base di quanto convenuto Pag. 167nella riunione di ieri dall'Ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione di proposte modificative o alternative alla proposta di parere della relatrice è fissato alle ore 15 di martedì 17 ottobre 2017.
  La Commissione procederà alle relative votazioni nella seduta di mercoledì 18 ottobre 2017.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.15.

AUDIZIONI

  Giovedì 12 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI.

  La seduta comincia alle 8.15.

Audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, su «Attuazione e prospettive del federalismo fiscale, con particolare riguardo al sistema della riscossione negli enti locali».
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento della Commissione e conclusione).

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Ernesto Maria RUFFINI, Direttore dell'Agenzia delle Entrate, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni il presidente Giancarlo GIORGETTI, i senatori Federico FORNARO (MDP), Stefano COLLINA (PD) e Marco SCIBONA (M5S) e il deputato Roger DE MENECH (PD).

  Ernesto Maria RUFFINI, Direttore dell'Agenzia delle Entrate, fornisce ulteriori precisazioni.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, ringrazia il Direttore Ruffini per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 168