Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 ottobre 2017
900.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia.
C. 4652 Governo, approvato dal Senato ed abb.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Marco BERGONZI (PD) relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 101

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla.
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera, nonché la trasmissione diretta sulla web tv. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Donatella SPANO, coordinatrice della Commissione Ambiente ed energia della Conferenza delle regioni e delle province autonome e assessore all'ambiente della Regione Sardegna, e Alberto PIRAS, direttore generale dell'agenzia del distretto idrografico della Sardegna, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e considerazioni, il presidente Ermete REALACCI e le deputate Raffaella MARIANI (PD) e Federica DAGA (M5S).

  Donatella SPANO, coordinatrice della Commissione Ambiente ed energia della Conferenza delle regioni e delle province autonome e assessore all'ambiente della Regione Sardegna, e Alberto PIRAS, direttore generale dell'agenzia del distretto idrografico della Sardegna, forniscono ulteriori precisazioni.

  Ermete REALACCI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara concluso lo svolgimento dell'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 26 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-12547 Micillo: Sulla messa in sicurezza del sito di trasferenza per i rifiuti solidi urbani di via Cupa del Cane, nel comune di Marano.

  Salvatore MICILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MICILLO (M5S), riconoscendo le inadempienze di diversi comuni con riguardo alle misure previste nel provvedimento cosiddetto terra dei fuochi, rileva tuttavia che ai cittadini danneggiati dalla situazione descritta non interessa di chi siano le competenze. Sollecita pertanto il Ministero a mettere in campo tutte le Pag. 102azioni necessarie ad accelerare la bonifica del sito.

5-12543 Segoni: Sul finanziamento dei progetti di ricerca per la previsione e prevenzione dei rischi geologici.

  Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Samuele SEGONI (Misto-AL-TIpI) si dichiara soddisfatto della risposta fornita, considerato che le procedure per il finanziamento dei progetti di ricerca risultano ad uno stadio avanzato.

5-12544 Borghi: Sulla bonifica dell'area ex-Bemberg nel comune di Gozzano.

  Giovanni FALCONE (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giovanni FALCONE (PD), nell'esprimere la propria soddisfazione per le sollecitazioni del Governo e del Ministero competente nei confronti della regione Piemonte, auspica che si arrivi nel più breve tempo possibile ad una soluzione, considerato che la situazione è più grave di quanto attestato dalle analisi effettuate, che hanno riguardato esclusivamente la presenza di fibrocemento. Nel rilevare infatti che vi sono prove di inquinamento delle falde da metalli pesanti e da amianto, precisa che i 2 milioni di euro citati nella risposta sono relativi alla sola messa in sicurezza del sito, considerato che l'intervento di bonifica è stimato in 18 milioni di euro. Da ultimo, avendo il curatore fallimentare manifestato l'intenzione di abbandonare l'area, evidenzia il grave rischio rappresentato dal subentro dei proprietari.

5-12546 Vella: Sulla bonifica e la messa in sicurezza dei parchi minerali dello stabilimento Ilva.

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Vincenza LABRIOLA (FI-PdL) si dichiara insoddisfatta, considerato che la copertura dei parchi industriali dell'Ilva, oltre ad essere oggetto di un caso giudiziario noto, riguarda anche la salute dei cittadini e dell'ambiente. Nel ricordare che secondo il tribunale del riesame occorre porre fine all'inquinamento della zona mettendo in atto tutte le migliori tecnologie disponibili, a qualunque prezzo, segnala che nulla è stato fatto considerato che la questione è stata posta nel 2011 e costantemente rinviata. Nel ritenere che gli acquirenti dell'Ilva avrebbero dovuto occuparsi della copertura dei parchi, adempiendo alle prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale e dando contestualmente un segnale di impegno e di rispetto nei confronti della cittadinanza, ritiene che si sia persa l'occasione di risanare nel contempo Taranto e il suo impianto.

5-12545 Zaratti: Iniziative di competenza per contrastare l'emergenza smog.

  Florian KRONBICHLER (MDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Pag. 103

  Florian KRONBICHLER (MDP) si dichiara insoddisfatto, considerato che nonostante le azioni di monitoraggio e i protocolli di intesa citati nella risposta della sottosegretaria, l'emergenza è ormai cronica e che molti sindaci chiamano in causa la responsabilità del Governo, considerata la assoluta necessità di una politica di contrasto a livello nazionale.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 104