Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 ottobre 2017
901.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario
COMUNICATO
Pag. 30

  Martedì 31 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Pier Ferdinando CASINI.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che, ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web TV.
  Precisa altresì che, in base all'articolo 21, comma 5, del regolamento interno, i collaboratori della Commissione possono assistere alle sedute e che la partecipazione degli stessi potrà essere limitata in futuro solo in relazione ad esigenze logistiche legate alla capienza dell'aula.
  Precisa inoltre che attualmente i collaboratori esterni che hanno prestato giuramento ai sensi dell'articolo 21 e che sono quindi pienamente operativi sono i seguenti: avv. Dino Crivellari, dott. Andrea Di Stefano, dott. Antonio Fanelli, prof. Carloalberto Giusti, dott. Vincenzo Laudiero, dott.ssa Laura Materassi, prof. Marco Francesco Mazzù, avv. Roberto Nigro, dott. Luigi Peluso, dott.ssa Paola Tommasi.

Sui lavori della Commissione.

  Il senatore AUGELLO (FL (Id-PL, PLI)) interviene sull'ordine dei lavori.

Audizione di esponenti di associazioni dei risparmiatori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione di alcune associazioni e comitati di risparmiatori danneggiati dalla crisi di Veneto Banca e di Banca popolare di Vicenza. Precisa che non è stato possibile audire tutte le associazioni e i comitati nati a seguito delle crisi dei due istituti creditizi, per problemi di carattere organizzativo e logistico. Tuttavia alle associazioni richiedenti Pag. 31è stato data la facoltà di presentare memorie scritte, che saranno messe a disposizione di tutti i membri della Commissione.

  Sulle vicende relative a Banca Popolare di Vicenza hanno svolto una relazione l'avvocato ARMAN, l'avvocato CALVETTI, l'avvocato GUIDOTTO, la dottoressa BERTORELLI.

  La seduta, sospesa alle ore 14.05, è ripresa alle ore 14.10.

  Sulle vicende relative a Veneto Banca, hanno svolto una relazione il signor MIATELLO, il professor BETTIOL, il signor BELLO, l'avvocato CAVALCANTE, il signor BELLUCO e la signora ZAGGIA.

  Pongono quesiti ed osservazioni l'onorevole ZANETTI (SC-ALA CLP – MAIE), il senatore DEL BARBA (PD), gli onorevoli PAGLIA (SI-SEL-POS), TANCREDI (AP-CpE-NCD), DAL MORO (PD) e VILLAROSA (M5S), il senatore MOLINARI (Misto-Idv), gli onorevoli BRUNETTA (FI-PdL) e RUOCCO (M5S), i senatori DE PIN (GAL (DI, GS, PpI, RI)), Mauro Maria MARINO (PD), TOSATO (LN-Aut) e D'ALÌ (FI-PdL XVII), gli onorevoli SIBILIA (M5S) e MELONI (FdI-AN) e le senatrici BELLOT (Misto-Fare !) e GIANNINI (PD).

  Rispondono ai quesiti posti il professor BETTIOL, l'avvocato ARMAN, il signor MIATELLO, il signor BELLUCO e l'avvocato CAVALCANTE.

  Il PRESIDENTE, ringraziando gli auditi per la collaborazione, dichiara conclusa l'audizione.

Convocazione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Il PRESIDENTE avverte che, al termine della seduta odierna, è convocato l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 31 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Pier Ferdinando CASINI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 16.20 alle 16.55.