SEDE REFERENTE
Martedì 7 novembre 2017. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.
La seduta comincia alle 15.10.
Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.
C. 3365-B approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).
Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2017.
Cesare DAMIANO, presidente, avverte che, con riferimento al provvedimento in esame sono state presentate nove proposte emendative (vedi allegato 1).
Fa presente che la quasi totalità di tali proposte emendative, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, sono da ritenersi irricevibili, in quanto incidono su parti del testo che non sono state oggetto di modifica da parte dell'altro ramo del Parlamento e per le quali si è quindi già compiuta la doppia lettura conforme costituzionalmente richiesta per l'approvazione delle leggi.
Ricorda, infatti, che trattandosi di un provvedimento già approvato dalla Camera e successivamente modificato dal Senato, potranno essere oggetto di esame unicamente gli emendamenti relativi a parti del testo modificate ovvero alle stesse strettamente conseguenti.
Conseguentemente, rileva che non sono ricevibili emendamenti interamente sostitutivi di articoli, commi o porzioni di testo solo parzialmente modificati e che dunque hanno conseguito, anche in parte, una doppia lettura conforme da parte delle due Camere, né emendamenti comunque formulati, che, anche se riferiti a parti modificate dal Senato, non siano, in via diretta e immediata, consequenziali alle modifiche introdotte dall'altro ramo del Pag. 106Parlamento o incidano su aspetti su cui si è raggiunta la doppia lettura conforme da parte dei due rami del Parlamento o che risultino comunque con essi incompatibili, salvo il caso in cui il tenore delle modifiche sia tale da aver modificato in modo radicale il tenore complessivo della disposizione.
Sulla base dell'indicato parametro regolamentare, avverte che sono quindi da ritenersi irricevibili le seguenti proposte emendative (vedi allegato 2): gli identici emendamenti Polverini 1.2 e Chiarelli 1.3 e gli identici emendamenti Matarrese 1.4 e Polverini 1.5, in quanto riferiti a parti del testo non modificate, nonché gli identici emendamenti Polverini 2.1 e Matarrese 2.2 e gli identici articoli aggiuntivi Chiarelli 3.01 e Polverini 3.02, diretti ad introdurre nel testo del provvedimento disposizioni aggiuntive non strettamente connesse o consequenziali rispetto alle modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento.
Dà, pertanto, la parola alle relatrici perché esprimano il proprio parere sull'emendamento Simonetti 1.1.
Francesca BUSINAROLO (M5S), relatrice per la II Commissione, anche a nome della relatrice per la XI Commissione, esprime parere contrario sull'emendamento Simonetti 1.1.
La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello delle relatrici.
Cesare DAMIANO, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Simonetti 1.1: si intende che vi abbiano rinunciato.
Avverte, poi, che, essendosi concluso l'esame delle proposte emendative, il testo approvato dalla Camera e modificato dal Senato sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, al fine di acquisire i pareri di rispettiva competenza.
Rinvia quindi il seguito dell'esame della proposta di legge alla seduta convocata per la giornata di giovedì 9 novembre.
La seduta termina alle 15.15.
Pag. 107