COMMISSIONE PLENARIA
AUDIZIONI
Giovedì 30 novembre 2017. — Presidenza del presidente Paolo COPPOLA.
La seduta comincia alle 8.35.
Sulla pubblicità dei lavori.
Paolo COPPOLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante trasmissione diretta attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso e diretta streaming sperimentale sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Seguito dell'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e Province autonome.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).
Paolo COPPOLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce il seguito dell'audizione del 21 settembre scorso con i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e province autonome sul tema del Fascicolo Sanitario Elettronico e presenta i partecipanti alla seduta, Antonino Ruggeri, dirigente del settore controllo di gestione, monitoraggio dei costi per i livelli di assistenza delle ASR e dei sistemi informativi Regione Piemonte, Gandolfo Miserendino, professional ICT presso l'assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Vito Bavaro, responsabile area ICT Regione Puglia e Lorenzo Gubian, direttore Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto, accompagnati dal dottor Paolo Alessandrini, responsabile Rapporti con il Parlamento, Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ringraziandoli per la presenza.
Antonino RUGGERI, dirigente del settore controllo di gestione, monitoraggio dei costi per i livelli di assistenza delle ASR e Pag. 86dei sistemi informativi Regione Piemonte, e Gandolfo MISERENDINO, professional ICT presso l'assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, svolgono una relazione.
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Federico D'INCÀ (M5S) e Paolo COPPOLA, presidente.
Antonino RUGGERI, dirigente del settore controllo di gestione, monitoraggio dei costi per i livelli di assistenza delle ASR e dei sistemi informativi Regione Piemonte, Gandolfo MISERENDINO, professional ICT presso l'assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo GUBIAN, direttore Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto, e Vito BAVARO, responsabile area ICT Regione Puglia, rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.
Paolo COPPOLA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
Comunicazioni del Presidente.
Paolo COPPOLA, presidente, comunica che, durante la seduta di ieri, la Commissione ha ricevuto documentazione dall'Osservatorio sull'Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano che, d'accordo con gli autori, ritiene di includere parzialmente nella categoria degli atti liberi e di pubblicare quindi come di consueto sul sito web della Commissione. Lo stesso avverrà per la documentazione inviata lo scorso 26 ottobre, (anch'essa in regime di atti liberi) dalla Conferenza delle Regioni.
La seduta termina alle 9.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.