UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza della presidente Chiara BRAGA.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.35 alle 8.55.
COMMISSIONE PLENARIA
Giovedì 7 dicembre 2017. — Presidenza della presidente Chiara BRAGA.
La seduta comincia alle 8.55.
Sulla pubblicità dei lavori.
Chiara BRAGA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, Aldo Giubilaro.
(Svolgimento e conclusione).
Chiara BRAGA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del dottor Aldo Giubilaro, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, accompagnato dalla dottoressa Alessia Iacopini, sostituto procuratore della Repubblica, che ringrazia della presenza.
Aldo GIUBILARO, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, e Alessia IACOPINI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, svolgono relazioni.
Interviene a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Alberto ZOLEZZI (M5S), nonché Chiara BRAGA, presidente.
Aldo GIUBILARO, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, e Pag. 285Alessia IACOPINI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Massa, rispondono ai quesiti posti.
Chiara BRAGA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
Comunicazione del presidente.
Chiara BRAGA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione svoltasi oggi, ha condiviso la proposta di prorogare alle ore 20 di martedì 12 dicembre il termine per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica al testo della proposta di relazione territoriale sulla Regione Lazio.
Con riferimento all'audizione appena svoltasi del dottor Giubilaro, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Massa, fa presente di aver verificato presso gli Uffici in ordine alle circostanze dallo stesso dichiarate, secondo cui non sarebbe stata secretata la sua audizione svoltasi il 16 febbraio 2017 presso la prefettura di Grosseto nella parte in cui conteneva notizie riservate. Al riguardo, dopo aver compiuto una verifica della registrazione audio della seduta, oltre che del resoconto stenografico, rende noto alla Commissione che, nonostante l'audito fosse stato informato all'inizio della sua audizione della possibilità di secretare parti dell'intervento, non è mai stata rivolta alla presidenza alcuna richiesta in tal senso. Il resoconto dell'audizione, pertanto, è stato pubblicato integralmente, come comunicato allo stesso audito all'inizio della seduta.
La seduta termina alle 9.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.