BANDO PER LA PROCEDURA RISTRETTA PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA ALL'UTENZA DEI SERVIZI INFORMATICI

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Camera dei Deputati, via della Missione, 8 - All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni, I-00186 Roma. Tel. 0667609929-3544. E-mail: margiotta_r@camera.it". Fax 06/67 60 40 11.
Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Altro: Organo costituzionale.
Altro: Attività legislativa.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di assistenza all'utenza dei servizi informatici e di gestione operativa dei sistemi informatici della Camera dei deputati.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi.
Categoria di servizi: 07
Luogo principale di esecuzione: Roma, centro storico.
Codice NUTS: ITE43.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Servizi di: a) Assistenza all'utenza ed alle postazioni di lavoro informatiche; b) Gestione server e sale elaboratori; c) Gestione delle reti di comunicazione Lan-Wan; d) Gestione dell'impianto di votazione dell'Aula; e) Assistenza alla gestione dei materiali informatici; f) Segreteria tecnica, che comprende, tra l'altro, le attività di controllo della qualità ed il processo di Continual Service Improvement (come definito da ITIL v.3). Nell'esecuzione dei predetti servizi deve essere garantita la funzione di Service Desk ed il supporto allo svolgimento dei processi di Incident Management, Problem Management e Configuration Management (come definiti e descritti nell'ITIL v.3).
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72500000; 50312000; 50320000; 50332000; 50960000; 72315000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.
II.1.8) Divisione in lotti: No
II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale: valore stimato: € (euro) 4,5 milioni annui IVA esclusa (di cui € 10.000,00 annui IVA esclusa di oneri per la sicurezza).
II.2.2) Opzioni: si
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di prorogare l'efficacia del contratto fino ad ulteriori 24 mesi e l'appaltatore ha l'obbligo di mantenere ferme le condizioni offerte, salvo quanto disposto in materia di aggiornamento prezzi all'articolo 22, comma 5, del capitolato d'oneri.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di euro 45.000,00, di durata non inferiore a 18 mesi dal termine per la presentazione delle offerte, e recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalità previste dall'articolo 23 del capitolato d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
2) possesso del requisito di idoneità professionale di cui all'articolo 39 del Codice dei contratti pubblici, per attività riconducibili al codice ATECO 2007 62 o 63 (in caso di RTI o consorzio che designi una o più imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto: il requisito deve essere riferito all'attività nella quale consiste l'apporto al RTI/consorzio);
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: bilanci di impresa, dichiarazioni annuali IVA, fatture;
livelli minimi di capacità:
1) aver realizzato nel triennio 2005-2007 un fatturato pari ad almeno € 13,5 milioni complessivi, IVA esclusa, attraverso contratti aventi ad oggetto le seguenti attività: assistenza operativa alla gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche; assistenza ad utenti di apparecchiature e di servizi informatici (in caso di RTI o consorzio che designi una o più imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il fatturato suindicato può risultare dalla somma dei fatturati conseguiti per le medesime tipologie di servizi, nel triennio 2005-2007 dalle imprese raggruppate/consorziate, purché ciascuna impresa componente il raggruppamento/consorzio abbia realizzato, nel predetto periodo e per le medesime tipologie di servizi, un fatturato complessivo pari ad almeno € 3 milioni IVA esclusa);
2) aver realizzato nel triennio 2005-2007 un fatturato globale di impresa, come risultante dal bilancio, non inferiore ad € 40 milioni, IVA esclusa (in caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o più imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il fatturato globale suindicato può risultare dalla somma dei fatturati globali di impresa conseguiti nel triennio 2005-2007 dalle imprese raggruppate/consorziate);
III.2.3) Capacità tecnica: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: certificazioni favorevoli del committente; copia di certificazione rilasciata da ente accreditato;
livelli minimi di capacità:
1) aver eseguito alla data della richiesta di partecipazione alla presente procedura, in Stati membri dell'Unione europea, un contratto per attività riconducibili a: assistenza operativa alla gestione e manutenzione di apparecchiature informatiche, o assistenza ad utenti di apparecchiature e servizi informatici, che abbia dato luogo, nel triennio precedente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, ad un fatturato complessivamente non inferiore a € 3 milioni al netto dell'IVA (in caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o più imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto: il requisito deve essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppate o consorziate);
2) certificazione della serie UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000) in corso di vigenza, relativa al proprio sistema qualità - rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma EN 45012 -, per il settore di accreditamento EA 33 e per attività riconducibili a "Manutenzione e installazione di sistemi e prodotti informatici" e "Gestione e supporto di infrastrutture tecnologiche informatiche" (in caso di RTI o consorzio come soggetto che designi una o più imprese consorziate per l'esecuzione dell'appalto, ciascuna impresa raggruppata/consorziata deve essere in possesso della certificazione per le attività nelle quali consiste l'apporto al RTI/consorzio, con la specifica che il RTI nel suo complesso o l'insieme delle imprese consorziate designate, deve possedere il requisito relativamente alle attività "Manutenzione e installazione di sistemi e prodotti informatici" e "Gestione e supporto di infrastrutture tecnologiche informatiche").
III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:

IV.2.) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo
Documenti a pagamento:no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 8 settembre 2008.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 18 settembre 2008.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 12 mesi.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.

VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
a) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui alla lettera b), devono essere inviate, a scelta del concorrente, secondo una delle seguenti modalità, tassativamente indicate:
- a mezzo del servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1), ovvero,
- per posta celere, anche presso l'Ufficio postale della Camera, Via della Missione 10 (dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 19,00), all'indirizzo di cui al punto I.1).
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata la dicitura "P.R. per l'assistenza agli utenti dei servizi informatici" e la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituiti la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese; in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio costituiti, invece, la domanda deve essere sottoscritta dal mandatario.
La domanda di partecipazione e le dichiarazioni di cui alla lettera b) devono pervenire entro e non oltre la data indicata al punto IV.3.4).
b) alla domanda di partecipazione di cui alla lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale si dichiara: a) il possesso, sin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3, punto 1), del bando, e b) che il soggetto risulterà in possesso del requisito di cui al punto III.2.3, punto 2), del bando alla data di presentazione dell'offerta. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o associate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto.
c) domande non pervenute entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4), ovvero inviate con mezzi diversi da quelli tassativamente indicati alla lettera a), sono irricevibili; domande recanti dichiarazioni incomplete o prive dei requisiti richiesti non saranno prese in considerazione;
d) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, e del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: tgd_segreteria@camera.it". Tel. 0667602264. Fax 0667602504.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: amm_segreteria@camera.it ". Tel. 0667609929. Fax 0667604011.
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, via della Missione 8, I-00186 Roma. E-mail: " E-mail: tgd_segreteria@camera.it". Tel. 0667602264. Fax 0667602504.


Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione
(dott. Nicola Guerzoni)