Bando di gara

Servizi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati

Via della Missione 10

Punti di contatto: Servizio Amministrazione

All'attenzione di: D.ssa Gabriella Pitucco

00186 Roma

ITALIA

Telefono: +39 0667604210

Posta elettronica: pitucco_g@camera.it

Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: Organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività

Altro: Attività legislativa

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Servizio di somministrazione di corsi di lingue per il personale della Camera dei deputati

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Servizi

Categoria di servizi n. 24: Servizi relativi all'istruzione, anche professionale

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico

Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

Somministrazione di corsi individuali e di gruppo di lingue estere per il personale della Camera (attività principale), con fornitura di materiale didattico (attività secondaria), per un periodo di 4 anni.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

80000000, 80500000, 80580000

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: sì

Le offerte vanno presentate per uno o più lotti

II.1.9)Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

1 000 000 EUR quadriennali IVA esente, di cui 560 000 EUR per il lotto I e 440 000 EUR per il lotto II

Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR

II.2.2)Opzioni

Opzioni: no

II.2.3)Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 Denominazione: servizio di somministrazione di corsi individuali di lingue estere per il personale della Camera

1)Breve descrizione

Somministrazione di corsi individuali di lingue estere per il personale della Camera, della durata massima annuale di 60 ore di lezione, con fornitura di materiale didattico.

2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

80000000, 80500000, 80580000

3)Quantitativo o entità

Valore stimato, IVA esclusa: 560 000 EUR

4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione

Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

5)Ulteriori informazioni sui lotti

Lotto n.: 2 Denominazione: servizio di somministrazione di corsi individuali di lingue estere per il personale della Camera

1)Breve descrizione

Somministrazione di corsi di gruppo di lingue estere per il personale della Camera, della durata massima annuale di 40 ore di lezione, con fornitura di materiale didattico

2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

80000000, 80500000, 80580000

3)Quantitativo o entità

Valore stimato, IVA esclusa: 440 000 EUR

4)Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione

Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

5)Ulteriori informazioni sui lotti

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di 11 200 EUR per il lotto I e di 8 800 EUR per il lotto II, di durata non inferiore a 365 giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

art. 13 capitolato

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.

III.1.4)Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/10, autorizzazione di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze 14.12.10 in corso di validità;

b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti, per attività riconducibile al codice ATECO 2007 85.59.30 (scuole e corsi di lingua)

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

III.2.3)Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

svolgimento, nel periodo 1.1.2010 - 31.12.2012, di un unico contratto regolarmente eseguito per servizi riconducibili all'attività di:

1) corsi di lingua individuali (lotto I) per un corrispettivo pari ad almeno 210 000 EUR oltre l'IVA (ovvero IVA esente, nei casi previsti dall'art. 14, c. 10, L. n. 537/93);

2) corsi di lingua collettivi (lotto II) per un corrispettivo di almeno 150 000 EUR oltre l'IVA (ovvero IVA esente, nei casi previsti dall'art. 14, c. 10, L. n. 537/93).

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura

Ristretta

IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

31.10.2013

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

7.11.2013

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

italiano.

IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "PR per corsi di lingua per il personale", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) nella domanda sub lett. a) dovrà essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni; dovranno altresì essere comunicati l'indirizzo di posta elettronica certificata e il fax del soggetto concorrente, con l'autorizzazione espressa al loro utilizzo. Alla domanda andrà allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3.);

c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;

d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06. Si precisa che il requisito di idoneità professionale relativo all'iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti non può essere oggetto di avvalimento;

e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;

g) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67 della L. 266/05.

Le offerte dovranno avere validità pari a 365 giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la loro presentazione.

L'apertura delle buste pervenute avverrà in seduta pubblica, nella data che verrà comunicata all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella richiesta di partecipazione.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it.

Telefono: +39 0667602264

Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it.

Telefono: +39 0667604210

Fax: +39 0667609929

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale

Via della Missione 8

00186 Roma

ITALIA

Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it

Telefono: +39 0667602264

Fax: +39 0667602504

VI.5)Data di spedizione del presente avviso:

30.9.2013

Camera dei Deputati

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(Dott. Nicola Guerzoni)