Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei deputati
via della Missione 8
Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti
All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604692
Posta elettronica:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: Organo costituzionale

I.3) Principali settori di attività

Altro: Attività legislativa

I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II : Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione :

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice :

Procedura ristretta per la gestione dei depositi librari e prestazioni ausiliarie della Biblioteca della Camera dei deputati

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Servizi
Categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma centro storico

Codice NUTS ITE43

II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto di durata quadriennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione dei depositi librari e attività ausiliarie da svolgere, mediante presidio. Il servizio dovrà essere svolto con le modalità indicate all'art. 2 del capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei deputati indicati al comma 3 dell'art. 1 del capitolato d'oneri. Per "servizio di gestione dei depositi librari" (che costituisce l'attività principale ai fini dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i) si intende il complesso delle attività di gestione dei depositi della Biblioteca della Camera dei deputati, di circolazione e distribuzione delle pubblicazioni nonché lo svolgimento di attività ausiliarie, il tutto meglio descritto nell'allegato 1 (Schema di esecuzione) al capitolato d'oneri.

Le figure professionali addette al presidio dovranno essere in numero di 26, per una prestazione effettiva pari ad un monte ore di complessive 37.548 ore all'anno. E' previsto l'obbligo per l'appaltatore di riassunzione delle n.26 unità di personale attualmente impiegate nell'appalto, come indicato al punto VI.3).

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

92511000

II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8) Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9) Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: si

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale:

Valore stimato complessivo quadriennale 4 000 000,00 EUR IVA esclusa fatto salvo quanto previsto al punto II.2.2).

Valore stimato, IVA esclusa: 4 000 000,00 EUR

II.2.2) Opzioni

Opzioni: sì
L'Amministrazione si riserva la facoltà di applicare alle prestazioni oggetto del presente capitolato, l'art. 46, comma 8, del Regolamento di Amministrazione e Contabilità, in materia di quinto d'obbligo.

II.2.3) Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all'appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 80 000,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 7, comma 2 del capitolato.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Si veda l'articolo 20 del capitolato d'oneri.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4) Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011);

b) iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per attività riconducibili alla categoria ATECORI 2007 n. 91.01 "attività di biblioteche ed archivi" (campo "attività" del certificato della Camera di commercio); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto da parte delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; nel caso di consorzi che designino una o più consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Copie di contratti o attestazioni di committenti
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Svolgimento nel periodo dal 1.1.2010 al 31.12.2012 di un unico contratto - regolarmente eseguito - per gestione di depositi librari per un corrispettivo pari ad almeno 500 000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o più consorziate il contratto deve essere stato eseguito anche dalla designata o dalle designate esecutrici dell'appalto a cui si partecipa, e cio' deve risultare espressamente dal contratto. Il requisito del corrispettivo deve essere soddisfatto:

- attraverso la somma dei corrispettivi percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio ordinario, cui spetta il servizio oggetto dell'appalto, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di intenti;

- interamente dal consorzio di cooperative o di imprese artigiane.

III.2.3) Capacità tecnica

III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati

III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura

IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

Documenti a pagamento: no

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

17.01.2014

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

24.01.2014

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3) Informazioni complementari

E' previsto che l'appaltatore si obblighi, con la presentazione dell'offerta, ad assumere ed adibire all'appalto le n. 26 unità di personale che l'appaltatore uscente ha adibito al servizio, nonché a garantire alle medesime unità condizioni economiche e di orario di lavoro non inferiori a quelle praticate dall'appaltatore uscente, attribuendo a tali unità la qualifica di dipendente, fatta salva, nel caso di società cooperative, la facoltà del lavoratore dipendente di presentare formale richiesta di adesione in qualità di socio.

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett.d), allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate eclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. per la gestione dei depositi librari della Biblioteca della Camera dei deputati", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando;

c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;

d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.;

e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

f) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresì le altre norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato;

g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;

h) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;

i) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266;

l) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti;

m) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di giurisdizione
via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio amministrazione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603089

VI.4.2) Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:

9.12.2013

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

Dott. Nicola Guerzoni