BANDO DI GARA

Bando di gara - Forniture - Pacchetti software e sistemi informatici vari.

GUUE S 59 del 25 marzo 2014, 98905-2014

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:

Denominazione ufficiale: Camera dei deputati.

Indirizzo postale: Via della Missione 8, 00186 Roma, ITALIA.

Punti di contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per gli appalti ed i contratti All'attenzione di dott. Nicola Guerzoni; Telefono +39 0667609205; Posta elettronica: amm_contratti@camera.it; Fax +39 0667604011.

Indirizzi internet:

Amministrazione aggiudicatrice: http:/www.camera.it

Profilo di committente: http://www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.

I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ: Altro - Organo costituzionale.

I.3) Principali settori di attività: Altro - Attività legislativa.

I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la fornitura di un sistema di trascrizione automatico del parlato (ASR) e prestazioni informatiche accessorie.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Luogo principale di consegna: Roma centro storico. Codice NUTS: ITE43.

II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.

II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura ristretta ha per oggetto: 1) la fornitura in licenza d'uso illimitata nel tempo di un sistema informatico per il riconoscimento e la trascrizione automatici del parlato spontaneo; 2) attività incluse nella fornitura (comprendenti l'installazione del sistema, attività di assistenza tecnica per l'avviamento, fornitura di documentazione, l'eventuale fornitura in opera di periferiche necessarie per l'utilizzo del sistema); 3) prestazioni informatiche accessorie (comprendenti: supporto tecnico, manutenzione ed aggiornamento software del sistema e della relativa documentazione, attività di tuning e aggiornamento dei modelli acustici e di linguaggio del sistema; addestramento all'uso del sistema; personalizzazione del sistema). La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni è costituita dalla fornitura in licenza d'uso del sistema e dalle attività incluse.

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 48900000; 72500000.

II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO

II.2.1) Valore stimato: euro 1.100.000,00 (oltre IVA).

II.2.2) Opzioni: Sì. Descrizione delle opzioni: Proroga delle prestazioni informatiche accessorie: euro 300.000,00 (euro 150.000,00 per ciascuno dei due anni di proroga)

II.2.3) L'appalto è oggetto di rinnovo: No.

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:

Durata in mesi: 36.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di 16.000,00 euro, di durata non inferiore a 18 mesi dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte, recante l'impegno del garante a rilasciare, in caso di aggiudicazione, garanzia definitiva.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalità previste dall'art. 15 del capitolato d'oneri.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del Codice dei contratti pubblici, non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso altresì dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio ordinario o GEIE da parte delle singole imprese componenti il raggruppamento, il GEIE o il consorzio;

b) possesso del seguente requisito di idoneità professionale: iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per produzione ed assistenza software (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice 62.01 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007) e per manutenzione hardware (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice 95.1 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007) - che deve risultare dal paragrafo "attività" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA., a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o di consorzio ordinario o GEIE tale requisito deve essere posseduto sia da parte della capogruppo sia da parte delle imprese, anche designate, che, in base alla dichiarazione di intenti, svolgeranno le attività incluse e le prestazioni informatiche accessorie;

III.2.2) Capacità economica e finanziaria - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

III.2.3) Capacità tecnica - Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: contratti, attestazioni e/o dichiarazioni da parte di organismi e/o organizzazioni e/o committenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti; Livelli minimi di capacità richiesti: avere sviluppato nel triennio 1o gennaio 2011- 31 dicembre 2013, un sistema informatico per la trascrizione automatica del parlato spontaneo in lingua italiana in un file di testo in formato .doc editabile; il suddetto sistema deve risultare in commercio alla data di presentazione della domanda di partecipazione; nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio ordinario o GEIE tale requisito deve essere posseduto almeno da parte della capogruppo (nel caso di consorzio, da parte del consorzio)

III.2.4) Appalti riservati:

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta.

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:

IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.

IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.

IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30 aprile 2014.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 8 maggio 2014.

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No.

VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No.

VI.3) Informazioni complementari:

a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura "P.R. fornitura ASR", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando;

c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub d) devono essere sottoscritte in originale dal legale rappresentante o procuratore del soggetto concorrente; in caso di RTI o consorzio di imprese non ancora costituiti, esse devono essere sottoscritte in originale dai rappresentanti legali di tutte le imprese raggruppande/consorziande o procuratori di queste ultime; in caso di RTI o consorzio di imprese già costituito, esse devono essere sottoscritte in originale dal rappresentante legale o procuratore dell'impresa mandataria o del consorzio;

d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;

e) le domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

f) all'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato.

Modalità di apertura delle offerte: Seduta pubblica.

L'offerente è vincolato alla propria offerta per 18 mesi dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266.

In conformità a quanto previsto dall'art. 46, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di: mancato adempimento alle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti; nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali; in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Ulteriori elementi essenziali, il cui difetto determina l'esclusione del soggetto concorrente, in quanto si tratta di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara, sono costituiti da: 1) l'invio delle domande di partecipazione o delle offerte con modalità diverse da quelle indicate nel bando o nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere fornito da Poste italiane s.p.a.) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio; 2) la mancata presentazione della garanzia provvisoria; 3) la presentazione di un'offerta non basata su un sistema informatico esistente alla data di presentazione della medesima offerta e che garantisca almeno le seguenti funzionalità tutte pienamente operative alla predetta data: trascrizione automatica del parlato spontaneo in lingua italiana (cioè con riconoscimento vocale che non richieda addestramento né definizione di profili vocali) in un file di testo in formato .doc; 4) la presentazione di un'offerta economica recante un "Prezzo totale" superiore ad euro 800.000,00 oltre l'IVA; 5) la presentazione di un'offerta incompleta, priva dei documenti o delle dichiarazioni richiesti nel capitolato d'oneri; 6) la presentazione di un'offerta economica recante previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi; 7) la presentazione di un'offerta recante note, postille, modifiche o aggiunte di qualunque genere; 8) la presentazione di un'offerta o un progetto tecnico che rechi ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato d'oneri e dei suoi allegati; 9) la previsione, a qualunque titolo, di oneri a carico dell'Amministrazione ulteriori rispetto a quelli indicati nel prospetto di offerta economica, anche solo per uno degli elementi o delle caratteristiche migliorativi e/o delle funzionalità aggiuntive proposti attraverso il proprio progetto tecnico dal soggetto concorrente; 10) l'omessa presentazione del progetto tecnico, oltre che in formato cartaceo anche su CD o DVD in formato PDF, secondo le indicazioni del capitolato d'oneri; 11) insufficienza della documentazione trasmessa a completamento o dei chiarimenti in ordine al contenuto di certificati, documenti, dichiarazioni, progetti tecnici, offerte, situazioni personali o societarie o rapporti di lavoro ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio, non inferiore a cinque giorni, indicato nella richiesta dell'Amministrazione.

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: i 36 mesi di durata dell'appalto decorrono dalla data di completamento delle attività incluse.

Ai fini dell'erogazione dei servizi manutentivi e, in particolare, del servizio di supporto tecnico, l'appaltatore dovrà disporre, entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di stipula del contratto, di una sede operativa nel comune di Roma, a pena di risoluzione del contratto.

IV.2.1) Verranno attribuiti fino a 70 punti per il merito tecnico e fino a 30 punti per la parte economica dell'offerta.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, Via della Missione, 8, 00186 Roma, ITALIA. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, Via della Missione 8, 00186 Roma, ITALIA. E-mail: amm_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667609929. Fax +39 0667603089. Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale, Via della Missione 8, 00186 Roma, ITALIA. E-mail: tgd_segreteria@camera.it. Tel. +39 0667602264. Fax +39 0667602504. Indirizzo Internet:http://www.camera.it.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21 marzo 2014

Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Nicola Guerzoni)