Bando di gara
Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini
GUUE 2014/S 188-332125
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Camera dei Deputati
Via della Missione 10
All'attenzione di: Dott.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667604210
Posta elettronica: pitucco_g@camera.it
Fax: +39 0667604011
Indirizzi internet:
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati
I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: Organo costituzionale
I.3)Principali settori di attività
Altro: Attività legislativa
I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura ristretta per l'appalto del servizio di facchinaggio nelle sedi della Camera dei deputati.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi
Categoria di servizi n. 27: Altri servizi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.
Codice NUTS ITE43
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto di durata triennale, ha per oggetto il servizio di facchinaggio mediante presidio e il servizio a somministrazione di facchinaggio da attivarsi in occasione della verifica dei dati elettorali. Il servizio di facchinaggio costituisce l'attività principale ai fini dell'art. 37, c. 2, del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e dovrà essere svolto con le modalità indicate nel capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei deputati.
II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
63100000
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8)Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: no
II.1.9)Informazioni sulle varianti
Ammissibilità di varianti: no
II.2)Quantitativo o entità dell'appalto
II.2.1)Quantitativo o entità totale:
Valore stimato annuale per il servizio di facchinaggio mediante presidio 1 360 000 EUR IVA esclusa di cui 900 EUR IVA esclusa per oneri per la sicurezza presunti; valore stimato per l'attivazione del servizio di facchinaggio in occasione di verifica dei dati elettorali 750 000 EUR IVA esclusa.
II.2.2)Opzioni
Opzioni: no
II.2.3)Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari a 48 300 EUR, con esclusione di franchigia, ai sensi dell'art. 8 del capitolato, di durata pari a 365 giorni decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 8 del capitolato.
III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Art. 20 del capitolato.
III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
III.1.4)Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no
III.2)Condizioni di partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e, non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011).
b) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad albi e registri equipollenti, per l'attività di facchinaggio di cui all'art. 1 per la fascia di classificazione B ai sensi dell'art. 10, del D.Lgs. 147/12 del 6.8.2012 (voce: «attività» del certificato camerale, a nulla rilevando quanto indicato alla voce «oggetto sociale» del medesimo certificato).
c) possesso di una certificazione di qualità secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2000 o equivalente, relativamente all'attività di facchinaggio in corso di validità ed emessa da Organismo di certificazione accreditato, per lo specifico settore, o certificato equivalente rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati membri, salvo quanto disposto dall'art. 43, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06.
III.2.2)Capacità economica e finanziaria
III.2.3)Capacità tecnica
III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati
III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi
III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no
III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no
Sezione IV: Procedura
IV.1)Tipo di procedura
IV.1.1)Tipo di procedura
Ristretta
IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
IV.2)Criteri di aggiudicazione
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Documenti a pagamento: no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
21.11.2014
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
26.11.2014
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1)Informazioni sulla periodicità
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.3)Informazioni complementari
a) l'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio dell'appalto, alla riassunzione di 25 unità attualmente operanti, che svolgono il servizio di facchinaggio mediante presidio fisso.
b) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. c) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonché la tracciabilità dell'invio, devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura «P.R. facchinaggio», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente.
c) alla domanda sub lett. b) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando.
d) la domanda sub lett. b) e la dichiarazione sub lett. c) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, o da altri soggetti obbligati per legge in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio, o da altri soggetti obbligati per legge; nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto.
e) l'avvalimento non è consentito.
f) Ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. 163/06, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di:
- mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti,
- nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali,
- in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte,
- offerte che riportino un «Canone annuo», del Prospetto di offerta (lettera A), superiore a 1 016 666,67 EUR annui oltre l'IVA e un monte ore inferiore a quanto richiesto dal capitolato,
- mancata presentazione della garanzia provvisoria e dell'impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva,
- mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza di documentazione dell'analisi economica,
- invio dell'offerta con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito e/o pervenute oltre il termine ivi indicato,
- offerte recanti note postille o aggiunte di qualunque genere,
- offerte recanti violazioni di norme di legge ovvero della contrattazione collettiva.
Domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione; saranno escluse le offerte per insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione.
g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i.
h) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione.
i) l'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta.
l) il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23.12.2005, n. 266.
m) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603089
VI.4.2)Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi
Segreteria Organi Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:
26.9.2014