GUUE 2016/S 072-126210

Bando di gara

Servizio di conduzione e gestione del centro di emissione televisiva della Camera dei deputati

Servizi

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati
Via della Missione 10
All'attenzione di: dott. Andrea Nevadini
00186 Roma
ITALIA
Telefono: +39 0667602519
Posta elettronica:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro: organo costituzionale

I.3)Principali settori di attività

Altro: attività legislativa

I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici

L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione

II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:

Procedura ristretta per l'appalto del servizio di conduzione e gestione del centro di emissione televisiva della Camera dei deputati

II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione

Servizi
Categoria di servizi n. 5: Servizi di telecomunicazione
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.

Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)

L'avviso riguarda un appalto pubblico

II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro

II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti

L'appalto ha per oggetto il servizio di conduzione e gestione del centro di emissione televisiva della Camera dei deputati, da rendersi attraverso la resa disponibilità di un presidio di personale. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono ricomprese nel servizio le seguenti attività: realizzazione tecnica e gestione della programmazione giornaliera del canale satellitare della Camera; gestione della programmazione giornaliera dei canali multipli della Web Tv e dei circuiti interni e interventi tecnici per la gestione dei diversi segnali; impostazione delle riprese televisive live o registrate; gestione delle registrazioni dei segnali provenienti dalle aule delle Commissioni, dall'Aula e dalle sale di rappresentanza; archiviazione digitale e su supporti video-magnetici dei materiali prodotti; identificazione e segnalazione di guasti o malfunzionamento di apparati; inserimento grafiche e titolazioni su prodotti live o registrati; realizzazione di lavori di editing audio-video; etc.

II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

64228100, 92220000

II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no

II.1.8)Lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.1.9)Informazioni sulle varianti

Ammissibilità di varianti: no

II.2)Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1)Quantitativo o entità totale:

Annuale.
Valore stimato, IVA esclusa: 210.000 EUR + 40.000 EUR per eventuale affiancamento (solo per il primo anno).

II.2.2)Opzioni

Opzioni: no

II.2.3)Informazioni sui rinnovi

L'appalto è oggetto di rinnovo: no
Numero di rinnovi possibile: 0
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 0 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione

Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1)Condizioni relative all'appalto

III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:

L'offerta dovrà essere corredata, a pena di inammissibilità, dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 11 del capitolato, di importo pari a € 10.200,00, e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 11. L'aggiudicatario dovrà costituire la garanzia definitiva di cui al citato art. 11 del capitolato.

III.1.2)Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:

Art. 20 del capitolato d'oneri.

III.1.3)Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:

Si vedano gli artt. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

III.1.4)Altre condizioni particolari

La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari: no

III.2)Condizioni di partecipazione

III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) Possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso altresì dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) non incorrere nel divieto di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/01;

c) Possesso del requisito di idoneità professionale consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per categorie riconducibili al codice ATECORI 2007 (codice attività primario o prevalente) 59.11.00 o 59.12.00 o 60.2, oppure per categorie riconducibili all'attività di "servizi tecnici relativi alla gestione dell'emissione televisiva".

Si precisa che il possesso del requisito di cui alla lettera c) deve risultare dal campo "attività" del certificato camerale (a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale), ovvero, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalità vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente è stabilito; si precisa altresì che il requisito non è suscettibile di avvalimento.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 6 del capitolato d'oneri.

III.2.2)Capacità economica e finanziaria

III.2.3)Capacità tecnica

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

copia del contratto regolarmente eseguito; copia del certificato di collaudo del servizio reso.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

esecuzione di un unico contratto ("unico" nel senso che il requisito non può essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore importo rispetto a quello richiesto) nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, positivamente collaudato, relativo a "servizi di conduzione e gestione di centri di emissione televisiva", per un importo di almeno € 150.000,00, al netto dell'IVA.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 6 del capitolato d'oneri.

III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati

III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi

III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: no

III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio

Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: sì

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura

IV.1.1)Tipo di procedura

Ristretta

IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta

IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo

IV.2)Criteri di aggiudicazione

IV.2.1)Criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso

IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica

Ricorso ad un'asta elettronica: no

IV.3)Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:

IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

no

IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo

Documenti a pagamento: no

IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

13 maggio 2016

IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione

italiano.

IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sulla periodicità

Si tratta di un appalto periodico: no

VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

VI.3)Informazioni complementari

a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere di cui al DM 564/87 forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura «PR servizio di conduzione del centro di emissione televisiva», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;

b) Alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 (con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore) attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando;

c) La domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altro soggetto tenuto per legge, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto;

d) In caso di avvalimento, a pena di inammissibilità della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;

e) Le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) (farà fede il timbro in arrivo dell'Ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere di cui al DM 564/87 forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione;

f) All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati con relative norme attuative e del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonché le norme di legge e ogni altra norma di regolamento richiamata nel capitolato o comunque applicabile per la disciplina tecnica dei servizi resi e dei mezzi utilizzati;

g) Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva altresì di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione;

h) Si precisa che le offerte economiche recanti un canone superiore ad euro 170.000 + IVA saranno considerate inammissibili;

i) L'offerente è vincolato alla propria offerta per un periodo pari a un anno, decorrente dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta;

l) Il CIG sarà comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23.12.2005, n. 266;

m) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06, l'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC);

n) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica;

o) La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del codice dei contratti pubblici, è costituita dal servizio di presidio di cui all'articolo 2 del capitolato che dovrà eseguire le attività di cui all'articolo 4 del capitolato stesso, mentre le prestazioni ulteriori di cui all'articolo 3 del capitolato costituiscono le prestazioni secondarie;

p) Cause di esclusione: oltre quanto previsto alla lett. h), costituiscono causa di esclusione le seguenti fattispecie, in conformità a quanto previsto dall'art. 46, co. 1-bis, del D.Lgs. n. 163/06, in quanto trattasi di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara:

- mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs. n. 163/06, dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti,
- mancata partecipazione al sopralluogo,

- incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali,
- non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte,

- l'invio delle offerte con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere di cui al DM 564/87 fornito da Poste italiane SpA) finalizzate a garantire i prescritti controlli di sicurezza nonché la tracciabilità dell'invio,

- la presentazione di offerte prive dei documenti o delle dichiarazioni richieste a pena di esclusione dalla legge o dal capitolato,

- offerte che non rispettino i requisiti minimi prescritti per il personale del presidio dall'art. 2, c. 1, del capitolato, o il cui monte ore offerto sia inferiore a quanto ivi richiesto,

- la presentazione di offerte incomplete oppure recanti previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi, oppure che risultino anomale,

- la presentazione di offerte che rechino ipotesi alternative, condizioni, termini o modifiche di qualunque genere rispetto alle prescrizioni del capitolato,

- la presentazione di offerte economiche recanti note o postille o aggiunte di qualunque genere,

- l'insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi, o di altra documentazione richiesta, entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione,

- la mancata presentazione della garanzia provvisoria.

VI.4)Procedure di ricorso

VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica:
tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica:
amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667603089

VI.4.2)Presentazione di ricorsi

Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 Roma
ITALIA
Posta elettronica:
tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 08/04/2016

VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE: 13/04/2016