Italia-Roma: Servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici di edifici

2016/S 114-202927

Avviso di aggiudicazione di appalto

Lavori

Direttiva 2004/18/CE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Camera dei Deputati
Via della Missione 10
All'attenzione di: d.ssa Gabriella Pitucco
00186 Roma
Italia
Telefono: +39 0667604210
Posta elettronica: pitucco_g@camera.it
Fax: +39 0667604011

Indirizzi internet:

Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it

I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro: organo costituzionale
I.3)Principali settori di attività
Altro: attività legislativa
I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1)Descrizione
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto
Lavori ed interventi di manutenzione elettrica nelle sedi della Camera dei Deputati.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Lavori
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico.

Codice NUTS ITE43

II.1.3)Informazioni sull'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)
II.1.4)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Manutenzione impianti elettici, mediante presidi, oltre realizzazione di singoli lavori e/o forniture in opera di importo inferiore o pari a 200 000 EUR oltre IVA.
II.1.5)Vocabolario comune per gli appalti (CPV)

50710000

II.1.6)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no
II.2)Valore finale totale degli appalti
II.2.1)Valore finale totale degli appalti
Offerta più bassa 186 698,06 e offerta più alta 1 985 000 EUR
IVA esclusa

Sezione IV: Procedura

IV.1)Tipo di procedura
IV.1.1)Tipo di procedura
Ristretta
IV.2)Criteri di aggiudicazione
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai
1. Merito tecnico. Ponderazione 30
2. Prezzo. Ponderazione 70
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto

Bando di gara

Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 183-322220 del 24.9.2014

Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto

Appalto n.: 1
V.1)Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto:
24.11.2015
V.2)Informazioni sulle offerte
Numero di offerte pervenute: 2
V.3)Nome e recapito dell'operatore economico in favore del quale è stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto

3M Elettrotecnica Srl
Via Arco della Ciambella 13
00186 Roma
Italia
Posta elettronica: Trem.elettrotecnica@legalmail.it

V.4)Informazione sul valore dell'appalto
Valore finale totale dell'appalto:
Valore: 1 866 098,06 EUR
IVA esclusa
V.5)Informazioni sui subappalti
È possibile che l'appalto venga subappaltato: no

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1)Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
VI.2)Informazioni complementari:
a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste Italiane SpA, ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovrà recare la dicitura «PR Manutenzione impianti elettici», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente;
b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, e secondo quanto previsto, a pena di esclusione, dall'articolo 9 del capitolato, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3, inoltre, devono essere allegate le certificazioni ISO di cui al punto III.2.1 e SOA di cui al punto III.2.3) del bando;
c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione e certificazioni sub lett. b) devono essere corredate, a pena di esclusione, dal documento di identità del sottoscrittore e dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto.
d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilità, deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06. Si ricorda che la certificazione ISO non è avvalibile;
e) alla domanda sub. lett. a) va allegata una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/06, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata;
f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del D.Lgs. 163/06, si procederà all'esclusione dei concorrenti nei casi di:
- mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti;
- nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali;
- in caso di non integrità del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte,
- offerte che riportino un «Canone annuo complessivo», del Prospetto di offerta (lettera A + B dell'Allegato 1), superiore a 3 300 000 EUR annui oltre l'IVA e un monte ore inferiore a quanto richiesto dal capitolato;
- mancata presentazione della garanzia provvisoria e dell'impegno del fideiussore a rilasciare garanzia definitiva;
- mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza di documentazione dell'analisi economica e del progetto tecnico;
- invio dell'offerta con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito e/o pervenute oltre il termine ivi indicato;
- offerte recanti note postille o aggiunte di qualunque genere;
- offerte recanti violazioni di norme di legge ovvero della contrattazione collettiva.
Domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA o posta celere non saranno prese in considerazione; saranno escluse le offerte per insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'amministrazione.
g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei Deputati, e, ove espressamente richiamate, del D.Lgs. n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonché le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato;
h) è previsto un sopralluogo, a pena di inammissibilità dell'offerta, in occasione del quale saranno consegnati gli allegati tecnici al capitolato di gara; la data del sopralluogo sarà indicata nella lettera di invito;
i) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266 è indicato nella lettera d'invito;
l) modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica;
m) punteggio dell'offerta economicamente più vantaggiosa;
1. punteggio per l'elemento progetto tecnico: ponderazione 30;
2. punteggio per la parte economica: ponderazione 70.
VI.3)Procedure di ricorso
VI.3.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
00186 Roma
Italia
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
00186 Roma
Italia
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929
Fax: +39 0667604011

VI.3.2)Presentazione di ricorsi
Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.
VI.3.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi

Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
00186 Roma
Italia
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667602264
Fax: +39 0667602504

VI.4)Data di spedizione del presente avviso:
10.6.2016