Italia-Roma: Servizi bancari

2016/S 134-241463

Bando di concessione

Servizi

Direttiva 2014/23/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore

I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei Deputati
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Persona di contatto: dott. Antonio Petraccone. La documentazione di gara può essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi
Tel.: +39 0667602182
E-mail: ammgare@certcamera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it

I.3) Comunicazione

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: organo costituzionale

I.5)Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura di affidamento della concessione del diritto di gestire, presso le sedi della Camera dei deputati, i servizi bancari.

II.1.2) Codice CPV principale

66110000

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

Il concessionario ha il diritto di gestire, presso le sedi della Camera dei deputati, i servizi bancari destinati all'Amministrazione della Camera e alle altre categorie di utenti indicate nel capitolato d'oneri.

Per «servizi bancari» si intendono le attività di cui all'articolo 10 del D.Lgs. 385/1993. Non formano oggetto della concessione i servizi di tesoreria.

Alla procedura di selezione del concessionario e al rapporto di concessione si applicano le norme della Direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, le norme del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e gli articoli 164, commi 1 e 2, 165,commi 1 e 2 e 168 del D.Lgs. 50/2016. Si applicano altresì, se espressamente richiamate dal capitolato d'oneri, le ulteriori disposizioni del D.Lgs. 50/2016 nonché le norme di legge e regolamento applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati dal concessionario.

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 350 000 000.00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

II.2.2) Codici CPV supplementari

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Il concessionario deve stabilire una succursale (come definita dall'art. 1, co. 2, lett. e), del D.Lgs. 385/1993) nei locali messi a disposizione dalla Camera dei deputati.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

I servizi bancari sono suddivisi in: a) condizioni di conto corrente; b) servizio titoli a custodia e amministrazione; c) mutui ipotecari e prestiti personali; d) virtual banking; e) prodotti di risparmio gestito. Per i servizi non menzionati nell'offerta economica né nelle condizioni prestabilite dall'Amministrazione, il concessionario si obbliga ad applicare condizioni non meno favorevoli di quelle da esso praticate alla propria clientela ordinaria coroporate o retail.

Ai fini di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 le prestazioni principali sono quelle da rendere presso la succursale di cui al punto II.2.3).

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

La concessione è aggiudicata in base a i criteri indicati di seguito:

· Criteri: Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b) del D. Lgs. 50/2016.

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 350 000 000.00 EUR

II.2.7) Durata della concessione

Durata in mesi: 60

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

Il valore stimato di cui al punto II.2.6) corrisponde alla giacenza media annua dei conti correnti degli utenti istituzionali. L'Amministrazione comunicherà ai soggetti invitati a partecipare i dati disponibili sulla numerosità di ciascuna categoria di utenti non istituzionali.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie:

Domanda di partecipazione da presentare via PEC all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it di cui al punto I.1), sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 da un legale rappresentante, con allegata copia di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs 50 e attestante: iscrizione nell'albo di cui all'art. 13 del T.U. di cui al D.Lgs. 385/1993; assenza delle misure previste al Titolo IV, Capi I o II, del T.U. o al Titolo IV del D.Lgs. n. 180/2015 e, per le succursali italiane di banche estere, di misure analoghe nello Stato d'origine; assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; non incorrere nel divieto di cui all'art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. n. 165 /2001 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 78/2010, possesso dell'autorizzazione di cui al DM dell'economia e delle finanze del 14.12.2010.

Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono essere posseduti da ciascun componente.

III.1.2) Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie:

All'atto della domanda di partecipazione presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE).

Si applicano le disposizioni di cui all'art. 85 e 172 del D.Lgs. 50/2016. La comprova del requisito è fornita mediante copia conforme di bilanci o di corrispondenza con l'Autorità di vigilanza.

Ove necessario, l'Amministrazione chiederà ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati dal DGUE stesso, anche per il punto III.1.1).

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Possesso da parte della banca concorrente, in base all'ultimo bilancio dell'impresa regolarmente approvato, di un rapporto fra il capitale primario di classe 1 e le attività di rischio ponderate (CET1 capital ratio come definito nella Circolare della Banca d'Italia n. 262 del 22.12.2005 e successive modifiche, Appendice A, paragrafo A.12, sezione 2, punto 2.2.B, voce C.2) almeno pari all'11 %; le succursali italiane di banche estere utilizzano aggregati determinati come quelli sopra indicati.

Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono essere posseduti da ciascun componente.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie:

All'atto della domanda di partecipazione presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE).

Si applicano le disposizioni di cui all'art. 85 e 172 del D.Lgs. 50/2016. La comprova del requisito è fornita mediante copia conforme di bilanci o di corrispondenza con l'Autorità di vigilanza o mediante attestazioni di quest'ultima.

Ove necessario, l'Amministrazione chiederà ai soggetti invitati di integrare il DGUE con apposite autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati dal DGUE stesso.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Possesso di succursali erogatrici dei servizi in almeno quindici regioni italiane; possono concorrere al raggiungimento del requisito anche le succursali del gruppo bancario cui la banca concorrente appartiene. Per RTI e consorzi ordinari, il possesso può risultare dalla somma delle succursali erogatrici dei servizi delle banche (e dei relativi gruppi) costituenti il RTI o il consorzio, fermo restando il possesso da parte della mandataria (e del relativo gruppo) di succursali in almeno 10 regioni italiane.

III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate

III.2) Condizioni relative alla concessione

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione

Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:

Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 385/1993, possono partecipare alla procedura solo le banche, come concorrenti singoli oppure nelle forme di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016.

È consentita la partecipazione di una sola banca per gruppo bancario, a pena di esclusione dalla procedura di tutte le banche appartenenti al medesimo gruppo che abbiano chiesto di partecipare.

III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione:

Il concessionario deve presentare la garanzia e la polizza assicurativa previste dagli artt. 16 e 17 del capitolato d'oneri.

Ai sensi dell'art. 89, co. 4, del D.Lgs. 50/2016, i servizi bancari da rendere presso la succursale di cui al punto II.2.3 devono, in ragione del loro carattere essenziale, essere svolti direttamente dall'offerente o, in caso di offerta presentata da raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di banche, da parte della mandataria.

In caso di affidamento della concessione a un RTI o a un consorzio, la mandataria ha l'obbligo di stabilire a proprio nome la succursale di cui al punto II.2.3.

Il concessionario non ha diritto ad alcun compenso o indennizzo da parte dell'Amministrazione né deve nulla all'Amministrazione salvo il rimborso delle spese per utenze, pulizie e rifiuti. L'Amministrazione si riserva il diritto di recedere dal contratto dopo il compimento del secondo anno dall'inizio della concessione.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione

Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione della concessione

Sezione IV: Procedura

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte

Data: 09/09/2016

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3) Informazioni complementari:

L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Sono cause di esclusione: l'incertezza assoluta sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC di cui al punto I.1) (indicare come oggetto del messaggio di PEC:«Procedura per la concessione dei servizi bancari»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. È inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilità dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. Il CIG sarà indicato nella lettera di invito.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di giurisdizione
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it/

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail: amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it/

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale
Via della Missione 10
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail: tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it/

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:

11/07/2016