Italia-Roma: Servizi di ristorazione e di distribuzione pasti

2016/S 181-324881

Bando di gara

Servizi

Direttiva 2014/24/UE

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi

Camera dei Deputati
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Persona di contatto: Giuseppina Caldarola
Tel.: +39 0667604692
E-mail:
amm_contratti@camera.it
Fax: +39 0667604011
Codice NUTS: ITE43

Indirizzi Internet:

Indirizzo principale: http://www.camera.it

Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it

I.2) Appalto congiunto

I.3) Comunicazione

L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.camera.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice

Altro tipo: Organo costituzionale

I.5) Principali settori di attività

Altre attività: attività legislativa

Sezione II: Oggetto

II.1) Entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione:

Procedura ristretta per l'appalto dei servizi di ristoro presso il palazzo del Seminario e presso il complesso di Vicolo Valdina.

II.1.2) Codice CPV principale

55300000

II.1.3) Tipo di appalto

Servizi

II.1.4) Breve descrizione:

L'appalto di durata triennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di ristorazione e bar nonché prestazioni connesse. Il servizio dovrà essere svolto con le modalità indicate nel capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei Deputati. La procedura è svolta ai sensi dell'art. 28 delle Direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio; si applicano: Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera (e relative norme attuative); norme del D.Lgs. 50/2016 e altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi.

II.1.5) Valore totale stimato

Valore, IVA esclusa: 2 800 000.00 EUR

II.1.6) Informazioni relative ai lotti

Questo appalto è suddiviso in lotti: no

II.2) Descrizione

II.2.1) Denominazione:

II.2.2) Codici CPV supplementari

II.2.3) Luogo di esecuzione

Codice NUTS: ITE43

Luogo principale di esecuzione:

Palazzo del Seminario - Via del Seminario 76 e Complesso di Vicolo Valdina - Piazza di Campo Marzio 42.

II.2.4) Descrizione dell'appalto:

L'appalto ha per oggetto lo svolgimento dell'appalto dei seguenti servizi:

a) servizio di gastronomia rafforzata, da svolgere presso il Palazzo del Seminario;

b) servizio di gastronomia calda, da svolgere presso il complesso di Vicolo Valdina;

c) servizio di gestione dei bar, da svolgere presso il Palazzo del Seminario e il complesso di Vicolo Valdina;

d) servizi di catering e banqueting su richiesta specifica dell'Amministrazione;

e) forniture di bevande e generi alimentari (prodotti sia confezionati sia di gastronomia disponibili presso i bar) su richiesta specifica dell'Amministrazione.

La prestazione di cui alle lettere a) e b) è la prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016.

L'appalto comprende, altresì, le seguenti prestazioni accessorie e strumentali:

a) il servizio di pulizia dei locali, degli arredi e delle attrezzature messi a disposizione dell'appaltatore nonché le attività di igienizzazione, disinfestazione e di derattizzazione;

b) la raccolta e la gestione dei rifiuti;

c) la disponibilità di quanto occorrente per l'esecuzione dei servizi oggetto del capitolato. L'appaltatore deve eseguire l'appalto nell'esclusivo interesse della stazione appaltante.

L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facoltà di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'Amministrazione si riserva la facoltà di recedere dal contratto nel proprio interesse.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato

Valore, IVA esclusa: 2 800 000.00 EUR

II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 36

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no

II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare

Numero minimo previsto: 1

Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:

Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non verificherà il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti.

II.2.10) Informazioni sulle varianti

Sono autorizzate varianti: no

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni

Opzioni: sì

Descrizione delle opzioni:

L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facoltà di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5 e II.2.6) è stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga.

II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no

II.2.14) Informazioni complementari

La documentazione di gara può essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni di partecipazione

III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR 445/2000 dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura, da presentare via PEC all'indirizzo ammgare@certcamera.it La domanda deve essere corredata dal DGUE, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it, di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50 (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) attestante:

a) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 18.4.2016, n. 50 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n.122), altresì, l'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di validità ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione;

b) assenza del divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165;

c) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalità non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per l'attività riconducibili all'oggetto dell'appalto (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 56.10.11 e/o il codice n. 56.29.10 della classificazione delle attività economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo «attività» del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso e detto requisito non è suscettibile di avvalimento. Al riguardo va compilata la riga 2 della sezione A (IDONEITÀ (Articolo 83, comma 1, lettera a), del Codice ) della parte IV del formulario DGUE.

All'atto della domanda di partecipazione la presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE) deve altresì attestare quanto previsto ai punti III.1.2 e III.1.3).

III.1.2) Capacità economica e finanziaria

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

All'atto della domanda di partecipazione presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. Per il requisito di cui al presente punto va compilata la riga 1a) della sezione B (CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA) della parte IV del formulario DGUE.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Aver realizzato un fatturato globale, nel periodo 1° gennaio 2013 - 31 dicembre 2015 pari ad almeno EUR 2.000.000,00 IVA esclusa;

III.1.3) Capacità professionale e tecnica

Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

All'atto della domanda di partecipazione presentazione del DGUE (in caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario ciascun soggetto presenta un distinto DGUE). Si applica l'art. 85 del D.Lgs. 50/2016. Per i requisiti di cui al presente punto vanno compilate rispettivamente la riga 1b) della sezione C (Capacità tecniche e professionali) e la seconda riga della sezione D (Sistemi di garanzia della qualità e norme di gestione ambientale) della parte IV del formulario DGUE.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

Aver svolto, nel periodo 1.1.2013-31.12.2015, un unico contratto per la gestione di un servizio di ristorazione in modalità self service per complessivi 60 000 coperti nel triennio;

essere in possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 o della registrazione EMAS.

Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 13 del capitolato d'oneri.

III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati

III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto

III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione

III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

L'appaltatore si obbliga, prima dell'inizio dell'appalto, ad applicare le disposizioni del contratto collettivo di lavoro (nazionale e territoriale della provincia di Roma) di riferimento in tema di salvaguardia occupazionale per le ipotesi di «cambi di gestione» (o altre dizioni analoghe utilizzate) con riguardo alle unità di personale attualmente impiegate nell'appalto. In particolare si veda l'articolo 10 del capitolato d'oneri in materia di personale.

L'appaltatore deve presentare le garanzie di cui all'art. 18 del capitolato d'oneri.

III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Sezione IV: Procedura

IV.1) Descrizione

IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura ristretta

IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione

IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo

IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica

IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)

L'appalto è disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no

IV.2) Informazioni di carattere amministrativo

IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura

IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data: 18/10/2016

IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare

Data: 26/10/2016

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:

Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta

Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile: no

VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici

VI.3) Informazioni complementari:

L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC.

Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio di PEC: «Procedura per l'appalto dei servizi servizi di ristoro presso il palazzo del Seminario e presso il complesso di Vicolo Valdina»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.

È inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo.

L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA.

Gli altri casi di inammissibilità dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito.

L'offerta dovrà essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 18 del capitolato d'oneri e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 18.

Il CIG sarà indicato nella lettera di invito.

In materia di subappalto si applica l'articolo 106, comma 6 del D.Lgs. 50/2016.

Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.1.6) è riferito ai 3 anni di durata dell'appalto e all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11).

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Consiglio di Giurisdizione
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione

Servizio Amministrazione
Via della Missione 8
Roma 00186 Italia
Tel.: +39 0667609929
E-mail:
amm_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667603089

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.4.3) Procedure di ricorso

Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:

Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza.

VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso

Segreteria degli Organi di Tutela Giurisdizionale
Via della Missione 8
Roma
00186
Italia
Tel.: +39 0667602264
E-mail:
tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39 0667602504

Indirizzo Internet:http://www.camera.it

VI.5) Data di spedizione del presente avviso:

15/09/2016