Bando di gara

Servizio di messaggistica elettronica

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei Deputati - Via della Missione, 10 - 00186 Roma - Italia

I.2) Persona di contatto: dott. Maurizio Logozzo; E-mail: amm_contratti@camera.it; Tel. +39 0667609205; Fax: +39 0667604011

I.3) Indirizzi Internet del profilo di committente: http://www.camera.it/leg17/316

I.4) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara è limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg17/316.

Sezione II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione ed entità dell'appalto

II.1.1) Denominazione: Servizio di messaggistica elettronica.

II.1.2) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto:

a) il servizio di spedizione, con invio immediato o programmato, di un minimo garantito di n. 500.000 messaggi SMS annui e di un massimo di n. 1.000.000 messaggi SMS aggiuntivi annui (intendendo per SMS ai fini di tale conteggio un messaggio di testo standard, della lunghezza massima di 160 caratteri) a una pluralità di numeri telefonici cellulari (sia di operatori italiani sia di operatori esteri) gestiti tramite liste, attraverso una piattaforma software (di seguito indicata come sistema), comprendente un'applicazione per effettuare l'invio degli SMS avente le caratteristiche descritte nella lex specialis, tra le quali, in particolare:

a1) essere accessibile da parte degli utenti del servizio tramite i più diffusi browser web a partire da una postazione informatica connessa ad Internet;

a2) consentire: a2.1) la spedizione di SMS in entrambe le tipologie standard (della lunghezza massima di 160 caratteri) e long message (della lunghezza massima di 1.600 caratteri); a2.2) la gestione di liste di destinatari; a2.3) la verifica, attraverso appositi rapporti di attività, dell'esito di ciascuna spedizione di messaggi SMS; a2.4) il controllo automatico del numero di messaggi SMS inviati da parte dei gruppi di utenti, impedendo nuovi invii in caso di superamento dei limiti stabiliti;

a3) disporre di un'interfaccia a servizi programmabile basata su API (Application Programming Interface) o web service;

a4) la gestione di identificativi di messaggi di testo distinti per ogni specifico gruppo (ALIAS/mittente), che consente di verificare l'autenticità del mittente del messaggio: ogni messaggio deve avere come mittente l'identificativo dei messaggi di testo associato allo specifico gruppo; il numero di gruppi, inteso come mittenti/ALIAS, deve essere illimitato;

a5) la gestione dei gruppi di utenti che operano nel sistema e dei relativi utenti da parte dell'Amministrazione;

b) servizi accessori (comprendenti la fornitura della documentazione per l'utilizzo del sistema, l'assistenza telefonica e l'erogazione di eventuali giornate di formazione all'utilizzo del sistema).

Il servizio di cui alla precedente lettera a) costituisce la prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice dei contratti pubblici.

Il provvedimento di aggiudicazione verrà adottato subordinatamente all'esito positivo della verifica della corrispondenza del sistema offerto a quanto richiesto nella lex specialis della procedura.

Al solo fine di fornire ai soggetti partecipanti un'indicazione orientativa sul valore complessivo dell'appalto, si fa presente che, al momento della pubblicazione del presente bando, il numero dei gruppi (ALIAS/mittenti) è di circa 70, per un numero complessivo di utenti pari a circa 250: tali quantitativi non costituiscono in alcun modo impegno da parte dell'Amministrazione nei confronti dell'appaltatore

Non sussistono oneri per la prevenzione dei rischi da interferenza.

II.1.3) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione.

II.1.4) Valore totale stimato IVA esclusa: 195.000,00 EUR.

II.1.5) Informazioni relative ai lotti: Considerato che l'appalto è costituito da prestazioni strettamente interdipendenti, esso consisterà di un unico lotto.

L'appalto, in lotto unico, sarà aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera c), del Codice dei contratti pubblici, avendo ad oggetto prestazioni caratterizzate da elevata ripetività.

II.1.6) Informazioni relative alla rinnovabilità: Si tratta di un appalto rinnovabile: no.

II.1.7) Luogo di esecuzione dell'appalto: Roma Centro storico. Codice NUTS: ITE43.

Sezione III: Condizioni di partecipazione

III.1) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare - Numero minimo previsto: 2.

III.2) Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito indicato "Codice dei contratti pubblici") in possesso dei requisiti previsti nel presente punto e nel successivo punto III.3.1). A pena di inammissibilità, la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.3) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC ammgareinformatica@certcamera.it. Il messaggio PEC dovrà recare nell'oggetto la dicitura "P.N. Messaggistica". Nella domanda di partecipazione deve essere indicato l'indirizzo di posta elettronica certificata a cui dovrà essere indirizzato l'invito. La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta ai sensi del DPR n. 445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del Codice dei contratti pubblici. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello.

In caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.

In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del Codice dei contratti pubblici e alla domanda di partecipazione deve essere altresì allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo Codice dei contratti pubblici.

Saranno ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti:

A) l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti pubblici e delle altre cause di esclusione previste dalla legislazione nazionale, nonché, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio 2010, n. 122), possesso, altresì, dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel successivo punto IV.3);

B) possesso dei requisiti di capacità professionale e tecnica di cui alle lettere a) e b) del successivo punto III.3.1).

Non saranno invitati i candidati per cui l'Amministrazione verificherà il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti.

III.3) Requisiti di ordine speciale:

III.3.1) Capacità professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) regolare esecuzione di uno o più contratti di appalto comprendenti nel proprio oggetto servizi di invio immediato o programmato ad una pluralità di telefoni cellulari di messaggi SMS attraverso una piattaforma informatica avente le caratteristiche di cui al punto II.1.2), lettere da a1) ad a5), ovvero la fornitura di tale piattaforma e l'assistenza al suo utilizzo, erogati a favore di Pubbliche Amministrazioni ovvero stipulati con enti non lucrativi in relazione alla loro attività istituzionale o con società commerciali in relazione allo svolgimento della loro attività d'impresa, per un corrispettivo globale specificamente riferito ai suddetti servizi, nel triennio antecedente alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di partecipazione, pari almeno a euro 90.000,00 al netto dell'IVA, considerando validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, laddove i soprarichiamati contratti abbiano avuto ad oggetto una pluralità di prestazioni ovvero abbiano avuto inizio anteriormente al suddetto triennio e/o siano proseguiti oltre il medesimo triennio, i soli corrispettivi conseguiti in tale triennio specificamente riferiti ai suddetti servizi (nel caso di consorzio, il requisito deve essere posseduto dal consorzio; in caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete, GEIE o consorzio il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi conseguiti da tutte le imprese componenti il raggruppamento, l'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, il GEIE o il consorzio, in proporzione al proprio apporto all'appalto, fermo restando che l'impresa mandataria deve possedere il requisito in misura maggioritaria e che nessun componente deve possederlo in misura inferiore al 30%;

b) titolarità, alla data di pubblicazione del bando di gara, dei diritti di sfruttamento economico e di personalizzazione di una piattaforma software comprendente un'applicazione per la spedizione di messaggi SMS accessibile tramite i più diffusi browser web (tanto proprietari quanto Open Source) a partire da una postazione informatica connessa ad Internet, che deve consentire la gestione di liste di destinatari e la verifica, attraverso appositi rapporti di attività, dell'esito di ciascuna spedizione di messaggi SMS (in caso di consorzio che designi una consorziata esecutrice per l'esecuzione del servizio di invio dei messaggi SMS, da parte di quest'ultima; nel caso di RTI, aggregazione tra imprese aderenti a contratto di rete, GEIE o consorzio il requisito deve essere posseduto da parte della mandataria).

Sezione IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata

IV.2) Informazioni relative alla negoziazione: L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà di aggiudicare il contratto d'appalto sulla base delle offerte iniziali senza condurre una negoziazione.

IV.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 31/07/2017.

IV.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).

IV.5) Modalità di apertura delle offerte: in seduta pubblica.

Sezione V: Altre informazioni:

V.1) Informazioni complementari: All'appalto si applicheranno le disposizioni del Regolamento di amministrazione e contabilità della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative), l'art. 36 del Codice dei contratti pubblici, nonché le altre disposizioni di legge e regolamento espressamente richiamate nel capitolato ed applicabili ai servizi resi e ai mezzi tecnici utilizzati.

Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresì, di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del Codice dei contratti pubblici. Il CIG relativo alla procedura è il seguente: 7129294F82; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266. L'Amministrazione comunicherà con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC).

L'offerta sarà considerata inammissibile e, conseguentemente, esclusa nelle fattispecie per le quali la vigente normativa espressamente prevede l'esclusione, ivi comprese le seguenti ipotesi:

a) invio con modalità diverse da quelle indicate nella lettera d'invito (servizi di invio raccomandato o di posta celere di cui al D.M. 564/87 forniti da Poste italiane S.p.A.);

b) pervenimento all'Amministrazione oltre il termine indicato nella lettera d'invito (facendo fede a tal fine il timbro dell'Ufficio postale della Camera dei deputati);

c) non integrità del plico con cui è stata trasmessa l'offerta o altre irregolarità relative alla chiusura di tale plico tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte;

d) mancanze, carenze o irregolarità documentali incidenti sul contenuto sostanziale e inalterabile dell'offerta;

e) previsioni in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento, contratti o accordi collettivi;

f) elementi documentali o dichiarativi non conformi alla lex specialis della procedura ed idonei ad inficiare la certezza o l'univocità o la segretezza dell'offerta;

g) omessa o ritardata trasmissione entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione o inadeguatezza:

g1) della documentazione a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura richiesta ai sensi dell'articolo 85, comma 5, del Codice dei contratti pubblici;

g2) dei chiarimenti richiesti sul contenuto dell'offerta ai fini della valutazione della sua congruità;

g3) di ogni altra documentazione richiesta ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del Codice dei contratti pubblici;

g4) di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo, in conformità a quanto disposto dal capitolato d'oneri.

h) offerte che rechino un "Totale stimato annuo" superiore ad euro 65.000,00 oltre l'IVA.

Le predette fattispecie costituiscono cause di esclusione, in quanto si tratta di elementi essenziali ai fini dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara.

Sezione V - Procedure di ricorso

VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it; Fax: +39 0667602504; Indirizzo Internet: http://www.camera.it.

VI.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione - Via della Missione, 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667609929 - E-mail: amm_segreteria@camera.it - Fax: +39 0667603089; Indirizzo Internet:http://www.camera.it.

VI.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza.

VI.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi per la tutela giurisdizionale - Via della Missione 8 - 00186 Roma - Italia; Tel.: +39 0667602264; E-mail: tgd_segreteria@camera.it; Fax: +39 0667602504; Indirizzo Internet:http://www.camera.it.

Per il Consigliere Capo Servizio Amministrazione

(dott. Claudio Nardone)