Consultazione preliminare di mercato per la fornitura di un servizio di manutenzione della centrale telefonica della Camera dei deputati

Ai sensi degli articoli 40 e 41 della Direttiva del 26 febbraio 2014 n. 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici e dell'articolo 66 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., l'Amministrazione della Camera dei deputati indice una consultazione preliminare di mercato diretta a acquisire, gratuitamente, consulenze, relazioni, o altra documentazione tecnica, rese da operatori qualificati del settore di riferimento, da utilizzare per stabilire fattibilità e costi di un servizio di manutenzione avente ad oggetto la centrale telefonica di cui al punto 1 in vista dell'eventuale predisposizione del capitolato d'oneri per l'affidamento del contratto per la fornitura di un servizio di manutenzione della suddetta centrale telefonica.

1. Caratteristiche della centrale telefonica

La centrale telefonica della Camera è costituita da:

- un impianto Pointspan, installato nel 2006 ed equipaggiato con 6080 porte tra le sedi di Palazzo Montecitorio, Palazzo del Seminario e Palazzo Valdina; esso gestisce oltre 5 mila attacchi d'utente di vario tipo (digitali, analogici, voce-dati e IP) sulle seguenti sedi:

§ Palazzo Montecitorio (12 shelf + 2 shelf di interfaccia FXN);

§ Palazzo del Seminario (con un armadio remoto FXN del sistema Pointspan di Montecitorio);

§ Palazzo Valdina (servito da 1 armadio remoto FXN del sistema Pointspan di Montecitorio);

§ Palazzo ex Banco di Napoli e Palazzo Theodoli-Bianchelli (serviti con cavi multicoppie che si collegano direttamente al sistema Pointspan di Montecitorio);

- sistema Centergy;

- sistema SIP Pointspan Node (SPN);

- sistema Mivoice MX-ONE TSW ex MD110: presso la sede di Palazzo Montecitorio equipaggiato con 360 utenze di cui 192 digitali.

2. Servizio oggetto della consultazione

In particolare, si chiede di descrivere modalità e contenuti di un servizio di manutenzione correttiva - per tale intendendosi il complesso degli interventi volti a ripristinare la funzionalità della centrale telefonica in caso di guasto nelle componenti hardware e/o software - con particolare riferimento agli aspetti seguenti:

a) fermo restando che i guasti sono di norma rilevati e segnalati dal personale della Camera, dovrà essere precisato se sia disponibile un servizio di help desk (con indicazione della relativa copertura oraria), nonchè se sia possibile - e, in caso affermativo, con quali modalità - che i guasti siano rilevati anche attraverso sistemi automatici di gestione; a tale riguardo è necessario tenere presente che la Camera dei deputati non permette il collegamento con sistemi di controllo da remoto e, pertanto, qualora si ritenga indispensabile tale modalità di controllo, si dovrebbero chiarire i motivi per i quali si reputi necessario tale collegamento ed i vantaggi in termini di risultati e di minori spese;

b) si chiede di identificare e descrivere le diverse possibili tipologie di guasti, il modo per individuare e eliminare i predetti guasti, i criteri di intervento volti a ridurre al minimo la possibilità di disservizi per l'utenza, le modalità per garantire la disponibilità delle parti di ricambio originali dei sistemi descritti in premessa, nonché le condizioni alle quali, anziché usare parti di ricambio originali e nuove di fabbrica, sia possibile ricorrere a parti rigenerate e/o revisionate con livelli di funzionalità pari a quelli dei componenti originali;

c) la durata dell'appalto ipotizzata è di tre anni; al riguardo, è possibile formulare durate diverse indicandone le ragioni;

d) i livelli di servizio richiesti dalla Camera dei Deputati sono di seguito riportati (è possibile formulare proposte di livelli di servizio differenti indicandone le ragioni):

· guasto bloccante (intendendosi come tale il degrado funzionale di almeno il 50 per cento degli interni o delle interfacce verso la rete urbana o la rete privata oppure il guasto di un elemento fondamentale alla gestione delle chiamate (posti operatore):

- diagnosi del guasto < 1 ora;

- ripristino ≤ 4 ore;

· guasto non bloccante:

- diagnosi del guasto < 2 ore;

- ripristino ≤ 8 ore.

3. Quotazione del costo del servizio

In relazione alle attività di manutenzione di cui al punto 2, si chiede di formulare due alternative quotazioni dei servizi:

- quotazione "a corpo", indicando il corrispettivo forfettario richiesto;

- quotazione "in economia", indicando il costo orario della mandopera e le modalità di quantificazione dei costi delle parti di ricambio (prezzi di listino o fattura del fornitore).

I consulenti potranno richiedere delucidazioni e chiarimenti, tramite posta elettronica certificata, alla casella ammgareforniture@certcamera.it entro il 15 settembre 2017.

Le relative risposte saranno sul sito internet della Camera dei deputati (http://www.camera.it/leg17/316, sezione consultazioni preliminari di mercato) entro il 22 settembre 2017.

Le consulenze dovranno pervenire, tramite posta elettronica certificata, entro il 2 ottobre 2017 alla casella: ammgareforniture@certcamera.it.

Il presente avviso, finalizzato alla sola acquisizione di consulenze nei termini indicati, non comporta alcun obbligo per l'Amministrazione di avviare procedure di selezione del contraente per la fornitura di un servizio di manutenzione della centrale telefonica della Camera dei deputati. La partecipazione alla procedura di consultazione preliminare di mercato non costituisce titolo preferenziale ai fini dell'eventuale selezione, da parte dell'Amministrazione, del contraente per la fornitura di un servizio di manutenzione della centrale telefonica della Camera dei deputati.

Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:

3 agosto 2017