Consultazione preliminare del mercato nel settore del monitoraggio delle fonti di informazione

INFORMAZIONI COMPLEMENTARI

Quesito 1)

«Cosa si intende per "Amministrazione?" Le rassegne devono essere finalizzate alle necessità degli uffici stampa o ad altre funzioni di amministrazioni diverse?»

Risposta 1)

Con il termine Amministrazione ci si riferisce all'Amministrazione del Senato della Repubblica e all'Amministrazione della Camera dei deputati.

Le rassegne dovranno essere prodotte secondo le indicazioni degli Uffici Stampa del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Quesito 2)

«"Con riferimento ai servizi di cui ai precedenti punti 1 e 4, il costo di eventuali licenze da acquisire da parte dell'Amministrazione".

A quale licenze si fa riferimento? Software o anche autorizzazione/abbonamenti ai contenuti?»

Risposta 2)

Ci si riferisce al costo di eventuali licenze software.

Quesito 3)

«"Possibilità di associare a ciascun articolo ulteriori metainformazioni".

Questa richiesta riguarda la capacità del fornitore di classificare e quindi inviare al cliente gli articoli completi di ulteriori metadati (pagina, autore, etc.) oppure una funzione che deve essere messa a disposizione dell'utente/amministrazione per personalizzare i campi di classificazione degli articoli nella fase successiva al loro invio?»

Risposta 3)

Ci si riferisce sia alle meta-informazioni che completano i dati di connotazione dell'articolo (testata, titolo, pagina, autore, etc:) per renderlo ricercabile, sia alla possibilità eventuale per l'utente redattore di arricchire con metadati e tag ulteriori, ad esempio riferite alla classificazione interna delle amministrazioni (temi/argomenti).

Quesito 4)

«"Punto 16: eventuale possibilità per ciascun parlamentare di costituire un profilo personalizzato nella banca dati online nel quale memorizzare i propri parametri di ricerca…"

Per banca dati con line si intende quella che contiene le rassegne realizzate per Camera e Senato o l'archivio di produzione generale del fornitore?»

Risposta 4)

Attualmente gli utenti del servizio di rassegna stampa delle due Camere possono effettuare ricerche nelle banche dati pubblicate all'interno delle rispettive reti intranet.

Le ricerche vengono effettuate su tutti gli articoli inviati dal Fornitore, quindi non limitatamente agli articoli selezionati per le rassegne stampa.

Questi sono i parametri di ricerca a disposizione degli utenti:

1. Data: selezione dell'intervallo di tempo (dal giorno ... al giorno ...) mediante classico calendario che si attiva con un click

2. Testate: selezione da un elenco predefinito

3. Autori: selezione da un elenco predefinito

4. Intervistati: selezione da un elenco predefinito

5. Ricerca testuale: box per l'inserimento di una stringa di testo, con checkbox "Cerca solo nel titolo"

Il punto 16 del primo capitolo ipotizza la possibilità di una personalizzazione delle funzioni di ricerca, per consentire agli utenti di memorizzare le proprie chiavi di ricerca (creando "filtri" o "automatismi") e visualizzare le notizie con la chiave selezionata.

Quesito 5)

«"Agenzie di stampa punto 4.: migrazione di eventuali basi dati storiche delle notizie di agenzia".

Si chiede se in un'eventuale procedura di gara saranno specificati i formati dei dati da migrare per consentire una più corretta valutazione della richiesta.»

Risposta 5)

Si. In un'eventuale procedura di gara, nell'allegato tecnico, saranno specificati i formati dei dati da migrare dall'archivio storico a quello del nuovo fornitore.

Quesito 6)

«Edicola digitale punto 4.

Che cosa si intende per "fonti aggiuntive" sulle quali effettuare la ricerca? Si tratta di documenti interni come ad esempio circolari o comunicati stampa o pubblicazioni gratuite etc.?»

Risposta 6)

Per "fonti aggiuntive" si dovrà indicare se vi siano, per tutte le testate giornalistiche messe a disposizione degli utenti del sistema informatico, ulteriori contenuti forniti - a titolo gratuito - dal sito web della testata (o dalla corrispondente testata on line), aggiornati in tempo reale ed aggiuntivi rispetto a quelli oggetto di abbonamento. Dovrà essere, altresì, evidenziata la eventuale presenza di ulteriori fonti web (agenzie di stampa, blog, social network, testate on line etc.) alle quali possa essere estesa la funzione di ricerca.

Quesito 7)

«In riferimento al punto 9 a) sub "1. Monitoraggio della stampa quotidiana e periodica":

nell'ipotesi di adozione del modello architetturale in cui il servizio di monitoraggio della stampa sia reso disponibile agli utenti finali mediante sistema informatico proprio dell'appaltatore, quale sarebbe il numero massimo di utenti che si potrebbero potenzialmente connettere a detto sistema? Più nel dettaglio: ci si riferisce ai soli 630 deputati e (attuali) 320 senatori, o vanno ricompresi nel novero anche i componenti dei rispettivi staff? E, ancora, sarà certamente previsto anche il coinvolgimento di un certo numero di risorse interne alle due Amministrazioni: quante sono? L'informazione è necessaria per avere un'idea del dimensionamento della banda di connessione e delle macchine che dovranno essere messe a disposizione in caso di modalità cloud o full outsourcing

Risposta 7)

Per il Senato il numero di utenti potenziali è circa 2000, le connessioni simultanee sono comprese tra il 10% ed il 20% del totale. Si suggerisce comunque di indicare, nei corrispondenti parametri di costo, il valore unitario (o per fasce o gruppi di utenti), per utente potenziale e/o per connessione simultanea.

Gli utenti che dispongono di credenziali per la consultazione della stampa quotidiana e periodica dall'esterno delle sedi Camera (previa autenticazione) sono circa 900. Per le agenzie, sono circa 800. Gli utenti della Intranet possono accedere ad entrambi i servizi (circa 800). Il numero dei potenziali fruitori del servizio, tuttavia, non coincide con gli effettivi fruitori in contemporanea dello stesso.


Quesito 8)

«In riferimento al punto 16 sub "1. Monitoraggio della stampa quotidiana e periodica":

cosa si intende per "... possibilità per ciascun parlamentare ... di archiviare i risultati delle ricerche, ottenere rassegne stampa generate automaticamente" sulla base dei parametri di ricerca inseriti? In particolare: è richiesto che le ricerche effettuate dal singolo parlamentare della banca dati online siano esclusivamente ex post, oppure la memorizzazione dei parametri di ricerca dovrà rendere possibile anche la produzione in automatico di rassegne stampa personalizzate successivamente a detta memorizzazione?»

Risposta 8)

Si veda la risposta al quesito 4.

La memorizzazione dei parametri di ricerca dovrà rendere possibile anche la produzione in automatico di rassegne stampa personalizzate.

Quesito 9)

«Analogamente al precedente, in riferimento al punto 11 sub "2. Monitoraggio radiotelevisivo":

cosa si intende per "... possibilità per ciascun parlamentare di costituire un profilo personalizzato nel quale memorizzare parametri di ricerca, ottenere alert sulla base dei suddetti parametri, archiviare i risultati delle ricerche effettuate nella banca dati ..."? In particolare: è richiesto che le ricerche effettuate dal singolo parlamentare siano esclusivamente ex post, oppure la memorizzazione dei parametri di ricerca dovrà rendere possibile anche la segnalazione tramite alert successivamente a detta memorizzazione?»

Risposta 9)

Per la prima domanda, si veda la risposta al quesito 4. Per la seconda domanda, la risposta è affermativa: la memorizzazione dei parametri di ricerca dovrà rendere possibile anche la segnalazione tramite alert successivamente a detta memorizzazione.

Quesito 10)

«Monitoraggio della stampa quotidiana e periodica. Pag. 2

"Gli articoli e i relativi dati di connotazione (ad esempio, autore, titolo, testata, area tematica) dovranno essere messi a disposizione entro le ore 6.30 della mattina". Chiediamo se per l'orario indicato si intende ricevere la rassegna stampa quotidiana già lavorata e pronta per la pubblicazione oppure se si intende ricevere il flusso da iniziare a lavorare internamente.

Risposta 10)

Entro le 6.30 del mattino dovrà essere completato il flusso degli articoli da lavorare eventualmente con risorse interne. In caso di rassegna stampa quotidiana già compilata l'orario entro il quale dovrà essere inviata sono le ore 8.

Quesito 11)

Cosa si intende esattamente per "possibilità di associare a ciascun articolo ulteriori meta-informazioni"?

Risposta 11)

Si veda la risposta al quesito 3.

Quesito 12)

Monitoraggio radiotelevisivo, Pag. 7

La consulenza dovrà riguardare i seguenti aspetti: "le caratteristiche del servizio di assistenza e di reportistica"; chiediamo di esplicare cosa Camera e Senato si aspettano per "servizio di assistenza e di reportistica"».

Risposta 12)

Per assistenza si intende un servizio a disposizione delle Amministrazioni per le richieste di integrazione di video non inseriti dal fornitore nella banca dati e un supporto tecnico per la segnalazione e la risoluzione di malfunzionamenti.

Per reportistica si intende la redazione e l'invio per posta elettronica di rapporti riassuntivi quotidiani e periodici sui video inseriti nella banca dati e sull'utilizzo del servizio da parte degli utenti.

Roma, 3 ottobre 2017.