Consultazione di mercato per l'introduzione di un software per l'interrogazione dei cataloghi delle biblioteche e delle banche dati locali e in abbonamento a disposizione del Polo bibliotecario Parlamentare, costituito dalla biblioteca della Camera dei deputati e dalla biblioteca del Senato della Repubblica.


Ai sensi degli articoli 40 e 41 della Direttiva del 26 febbraio 2014 n. 2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici e dell'articolo 66 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, le Amministrazioni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati indicono congiuntamente una consultazione preliminare di mercato diretta ad acquisire, gratuitamente, da operatori qualificati del settore di riferimento, consulenze, relazioni o altra documentazione tecnica da utilizzare nella redazione della documentazione di un'eventuale gara per l'aggiudicazione di un contratto per i servizi di introduzione di un software open source già individuato per l'interrogazione dei cataloghi delle biblioteche di Camera e Senato, riunite nel Polo bibliotecario parlamentare, nonché delle banche dati locali e di quelle in abbonamento, al fine di offrire agli utenti un'esperienza di ricerca più integrata e di presentare i risultati in modo unificato.

Nelle consulenze dovranno essere indicati:

a) i parametri di costo per ciascun aspetto del servizio;

b) il costo di eventuali licenze da acquisire da parte dell'Amministrazione;

c) i requisiti minimi dell'infrastruttura (hardware e software) che l'Amministrazione dovrà mettere a disposizione dell'operatore economico ai fini della fruizione di ciascun aspetto del servizio.

Situazione attuale

Cataloghi

Le due biblioteche espongono oggi sul web direttamente l'interfaccia dell'ILS (Integrated Library System) Aleph, il cui OPAC (http://opac.parlamento.it) consente la ricerca multibase sui due database bibliografici separati della Camera e del Senato. Il risultato della ricerca multibase sono due set di record separati e parzialmente sovrapponibili, in quanto lo stesso volume può essere posseduto da entrambe le Biblioteche (duplicati).

Banche dati locali

Non tutta l'offerta bibliografica delle due biblioteche è coperta dal catalogo Aleph. Ciascuna istituzione produce risorse elettroniche oppure possiede materiale bibliografico per cui sono state nel tempo sviluppate interfacce di ricerca autonome. Questi punti di accesso, anche se disponibili all'utente sui siti istituzionali e raggiungibili dall'Home Page dell'OPAC del Parlamento, spesso vengono ignorati dall'utente meno esperto, o in ogni caso frammentano l'esperienza di ricerca. Le banche dati locali individuate da ciascuna Biblioteca sono:

· Senato

o Catalogo della Raccolta di statuti (Lotus Notes)

o Catalogo della Raccolta di statuti (aggiornamento) (Lotus Notes)

o Statuti (Lotus Notes)

o Storia locale (Lotus Notes)

o Il Comune e la storia (Lotus Notes)

o Dossier di documentazione (AlFresco)

· Camera

o BPR (RDF)

o Dossier di documentazione

o in futuro, Biblioteca digitale del portale storico

Le consistenze sono indicate in allegato.

Banche dati in abbonamento

Nell'ambito degli accordi previsti dal Polo bibliotecario parlamentare, le Biblioteche di Camera e Senato nel corso degli anni hanno provveduto a uniformare l'acquisizione e la gestione delle banche dati commerciali (bibliografiche, normative, fattuali, di giornali ecc.) in funzione di una maggiore efficienza gestionale e di una migliore fruizione da parte degli utenti. Nell'ambito di questo processo da qualche anno il Polo bibliotecario ha acquisito EDS (Ebsco Discovery Service) e altri servizi connessi per realizzare la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario. Questa consente sia l'accesso all'elenco alfabetico delle risorse elettroniche: https://goo.gl/sg8jxR, sia la ricerca integrata nelle banche dati (quelle non presenti nella knowledge base di Ebsco sono ricercabili mediante una meta-ricerca): https://goo.gl/tbE1ZL.

Obiettivi e funzionalità richiesti

In generale, nell'ambito bibliotecario il problema di ricondurre la molteplicità delle risorse ad un'interfaccia di ricerca integrata viene risolto mediante l'applicazione di alcuni software che, tramite tecniche di normalizzazione e preindicizzazione dei dati, permettono di interrogare banche dati diverse, locali e anche remote.

Le funzionalità che, per le caratteristiche delle due biblioteche del Polo, sono ritenute essenziali sono:

· Capacità di gestire dati bibliografici provenienti da fonti eterogenee e con diversi formati e creazione di un'unica lista di risultati per tutte le risorse locali (cataloghi e banche dati prodotte dall'istituzione)

o mappatura dell'intero record UNIMARC, ivi compresi i campi locali

o mappatura concordata delle banche dati locali

o deduplicazione dei record bibliografici provenienti dai cataloghi delle due biblioteche e dalle altre banche dati bibliografiche locali (ad es. BPR), cioè riconoscimento automatico di record uguali presenti in banche dati distinte e presentazione di un unico record bibliografico con più localizzazioni

o perfezionamento dell'algoritmo di deduplicazione in base alle caratteristiche dei dati

· Personalizzazione delle funzionalità dell'interfaccia di ricerca e di navigazione nei risultati

o possibilità di scorrimento degli indici alfanumerici

o disponibilità di funzionalità di ricerca avanzata multi-campo, con gli stessi indici attualmente disponibili sull'OPAC Web

o ricerca a faccette: raffinamento dei risultati per fonte, lingua, autore, genere, anno e altri canali di ricerca

o gestione e visualizzazione corrette di tutti i legami presenti nel blocco Unimarc 4##

o possibilità di stampa e salvataggio di una selezione di record

o export delle citazioni in formati standard

o URL persistenti

· Personalizzazione delle informazioni visualizzate nel record breve e completo

· Personalizzazione grafica dell'interfaccia

Per quanto riguarda l'integrazione delle banche dati commerciali, i risultati della ricerca delle risorse locali e quelli della ricerca nella Biblioteca digitale debbono essere presentati su tab distinti o colonne affiancate, dando inoltre all'utente la possibilità di estendere la ricerca senza riscrivere i parametri anche alle banche dati attualmente interrogate con meta-ricerca nella Biblioteca digitale del Polo (EDS).

Individuazione del software da introdurre

Sulla base di un'istruttoria comparativa che ha preso in considerazione diverse soluzioni tecniche, è stato individuato il software open source VuFind (portale di ricerca open source sviluppato dalla Villanova University's Falvey Memorial Library).

VuFind è un software di ricerca integrata open source. Non fornisce un indice centrale di risorse online, ma può interagire con indici di altri produttori, come l'indice di EDS, già in uso presso le biblioteche del Polo. Utilizza un sistema di deduplicazione dei record simili (Record Manager), funzionalità riconnessa ad uno dei principali obiettivi perseguiti, e si presta a personalizzazioni dell'interfaccia e delle ulteriori funzionalità.



Elementi e informazioni da acquisire


La presente consultazione di mercato è volta ad ottenere indici di costo in relazione ad un'eventuale procedura per meglio formulare la procedura ad evidenza pubblica finalizzata all'acquisizione dei necessari servizi di consulenza e manutenzione, secondo modelli architetturali distinti.

In particolare dovrà essere valutata la possibilità di operare secondo due distinti modelli architetturali alternativi tra loro:

1. l'operatore economico eroga il servizio che sarà reso disponibile agli utenti finali mediante sistema informatico proprio; si tratta dunque di sistemi esterni completamente gestiti dall'operatore economico (modalità cloud o full outsourcing oppure hosting);

2. l'operatore economico provvede al software che sarà installato nei server resi disponibili dall'Amministrazione/dalle Amministrazioni, secondo le caratteristiche indicate. Deve ovviamente essere descritta l'infrastruttura hardware e software necessaria (web server/application server, database server, etc).

Rispetto ai due modelli architetturali, gli operatori economici sono chiamati anche a fornire - sulla base delle rispettive esperienze operative - elementi su possibili vantaggi e criticità connessi a ciascuno scenario (es. tempestività nell'aggiornamento dei dati; modalità e tempi di accesso ai dati).

Gli indici di costo dovranno avere ad oggetto i seguenti servizi:

a. installazione e configurazione iniziale;

b. integrazione con le varie banche dati da indicizzare;

c. personalizzazione dell'interfaccia di ricerca, secondo quanto detto sopra;

d. analisi delle basi dati esistenti presso Camera e Senato per realizzare la deduplica dei record catalografici;

e. manutenzione e altri costi annuali da sostenere.

Scadenze

I consulenti potranno richiedere delucidazioni e chiarimenti, tramite posta elettronica certificata, alla casella ammgareinformatica@certcamera.it entro il 22 novembre 2017.

Le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet della Camera dei deputati entro il 4 dicembre 2017.

Le consulenze dovranno pervenire, tramite posta elettronica certificata, entro il 22 dicembre 2017 al seguente indirizzo: ammgareinformatica@certcamera.it.

Il presente avviso, finalizzato alla sola acquisizione di documentazione nei termini sopra indicati, non comporta a carico delle Amministrazioni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati alcun obbligo di avviare, congiuntamente o separatamente, procedure di selezione del contraente per la fornitura dei servizi sopra descritti. La partecipazione alla procedura di consultazione preliminare di mercato non costituisce titolo preferenziale ai fini dell'eventuale selezione del contraente per la fornitura dei servizi oggetto di consulenza.


Allegato

Consistenze banche Dati Camera

Dossier di documentazione: 12000

Catalogo 673144 record

BPR 22058 record

Consistenze banche dati Senato

Record Aleph 435918

Dossier di documentazione (pdf in Alfresco): 1897

Database Lotus (totale 114.659):

1) Catalogo degli statuti (Chelazzi) 5871 record

2) Statuti digitalizzati 82146 record (ci sono tutti i file immagine e relativi metadati)

3) Storia locale 8504 record

4) Giubileo 1698 record

5) Aggiornamento Chelazzi 4561 record

6) V-Z 1168 record

7) Il Comune e la storia 5238 record

8) Regione/località 3591 record (è la piattaforma normalizzata da cui si pescano i nomi delle località da tutti i db)

9) Fondo Cortese 1404 record

10) Fondo Vassalli 364 record

11) Iconografia dei giuristi 114 record