Il Cassiere ha la diretta responsabilità della consistenza, della movimentazione e della custodia dei valori a lui affidati.
Risponde della regolarità dei pagamenti, accertando, in particolare, l'identità dei beneficiari.
Esegue presso gli istituti di credito, con le modalità previste dal presente regolamento, le operazioni di versamento e di incasso.
Il Cassiere compila:
un libro cassa su cui, separatamente per ogni gestione, risultano analiticamente riportati tutti i pagamenti e gli introiti effettuati. Le cifre possono essere aggregate solo quando fanno riferimento ad elenchi o documenti sussidiari;
un registro per il movimento dei mandati di pagamento in cui sono registrati gli estremi dei relativi pagamenti;
un registro dei «buoni di cassa» e degli introiti effettuati;
un registro in cui sono annotate le cauzioni e le fideiussioni, attive o passive per l'Amministrazione.
Nell'espletamento della sua attività il Cassiere si avvale di un sostituto e di altri incaricati delle operazioni di sportello, ai quali somministra i fondi necessari, soggetti a rendiconto. Il Cassiere è sollevato da responsabilità per le specifiche operazioni effettuate da tali soggetti ed agli stessi imputabili su base documentale.