Per ogni progetto di legge è pubblicata una propria scheda dei lavori preparatori, che raccoglie le informazioni sull'iter alla Camera e consente di accedere al testo di tutti gli atti parlamentari relativi al progetto stesso, nonché alle informazioni sull’iter presso il Senato (disponibili sul sito del Senato) e sulle ulteriori letture presso la Camera.
La scheda è contrassegnata dal numero progressivo che il progetto di legge assume al momento della presentazione alla Camera, numero che viene attribuito senza differenziare tra le tipologie di progetti di legge (disegno di legge del Governo, di proposta di legge di iniziativa dei deputati, di progetto approvato e trasmesso dal Senato, di proposta di iniziativa popolare, dei Consigli regionali o del CNEL).
Nota: In particolare la scheda consente di accedere al testo del progetto di legge iniziale e ai testi eventualmente elaborati nel corso dell'esame (testo della Commissione, testo trasmesso al Senato, testo della legge), alle proposte emendative, nonché ai resoconti delle sedute delle Commissioni e dell'Assemblea dedicate all'esame del progetto.
Nella intestazione della scheda viene riportato:
La scheda è divisa in sei parti.
Ulteriori informazioni.
Per ulteriori fasi di esame del progetto di legge, che consistono in autonomi procedimenti legislativi, il sistema genera una scheda dei lavori preparatori a sé stante. Ciò avviene nei seguenti casi:
La lettera A (e le successive lettere dispari) contraddistingue lo stampato della relazione e del testo che la Commissione approva conclusivamente ai fini del successivo esame in Assemblea (in tale caso non viene generata una autonoma scheda lavori preparatori).
Una Commissione può decidere di esaminare insieme più progetti di legge vertenti sulla stessa materia, allo scopo di presentare all'Assemblea un'unica relazione e un solo testo. A tal fine può scegliere uno dei progetti come testo-base per l'esame, ovvero unificare i diversi progetti nella formulazione di un "testo - unificato". Nel primo caso, lo stampato A della relazione è contraddistinto dal numero del progetto di legge che funge da testo-base; nel secondo, da quello più basso fra i progetti che hanno concorso al testo unificato. Tutti i numeri dei progetti abbinati sono comunque riportati, dopo il primo, nel frontespizio dello stampato A.
Se il Senato restituisce alla Camera, avendolo modificato, un progetto che in prima lettura la Camera aveva approvato "unificando" due o più progetti al suo esame, lo stampato relativo è contrassegnato dal numero del progetto capostipite seguito da tutti gli altri in ordine crescente e dalla lettera B.
Aggiornamento dei dati
La scheda dei lavori preparatori è alimentata per il tramite delle banche dati della Camera ed è aggiornata quotidianamente, a seguito della pubblicazione dei resoconti dell’Assemblea e delle Commissioni.
La scheda è generata con l'annuncio in Aula della presentazione di un progetto di legge. I resoconti delle sedute e gli stampati sono acquisiti il giorno successivo alla loro pubblicazione a stampa (che non necessariamente segue nell'immediato l'annuncio della presentazione). Per la diversità delle fonti da cui sono acquisiti i dati è infine inevitabile, in qualche caso, un minimo disallineamento fra le informazioni contenute nel sito.