MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Temi dell'attività parlamentare

Difesa e Forze armate
Commissione: IV Difesa
Difesa e Forze armate

 

L'attività parlamentare sui temi della difesa e dele forze armate nella XVII legislatura è stata volta, in particolare, a promuovere il riordino dei ruoli delle forze armate che ha inciso sul reclutamento, l'avanzamento, la formazione, i compiti, le responsabilità e i trattamenti economici del personale militare e dell'Arma dei carabinieri, in un'ottica di sostanziale equiordinazione con quello delle Forze di Polizia. Sono stati, inoltre, adottati i decreti legislativi delegati previsti della legge n. 244 del 2012 che hanno concretamente definito la portata dell'intervento legislativo volto a conseguire, in un arco temporale ben definito, uno strumento militare nazionale di dimensioni più contenute, ma più sinergico ed efficiente e pienamente integrato nel contesto dell'Unione europea e della NATO. In linea con tali obiettivi nel maggio del 2015 il Governo ha presentato alle Camere il nuovo Libro bianco per la sicurezza internazionale e la difesa che individua una serie di misure poste a fondamento di una articolata opera di riorganizzazione articolata in quattro aree di intervento (modello operativo, governance, politica del personale, politica industriale).

Sul piano internazionale, è proseguita la partecipazione di personale militare italiano a numerose missioni fuori dai confini nazionali in ottemperanza agli impegni assunti in sede internazionale ed europea o nell'ambito di iniziative bilaterali. In tale contesto, particolarmente significativo è stato il varo della "egge quadro sulle missioni internazionali che ha definito per la prima volta in maniera organica e permanente i diversi aspetti giuridici, economici ed organizzativi della partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali e la procedura da seguire per l'avvio (e l'eventuale proroga) del richiamato personale al fine di assicurare il coinvolgimento dei poteri costituzionali, nell'ambito delle relative attribuzioni, in ordine al relativo impiego.

Ulteriori filoni d'interesse che hanno caratterizzato l'attività parlamentare nel campo della Difesa sono quelli collegati al controllo parlamentare sull'acquisizione dei sistemi d'arma e al patrimonio immobiliare della Difesa con particolare riferimento alle servitù militari. Rappresenta, invece, un tema nuovo nel dibattito parlamentare quello legato alla sicurezza e alla difesa dello spazio cibernetico sul quale la Commissione difesa della Camera ha svolto un'indagine conoscitiva formulando delle conclusioni che manifestano la necessità di futuri interventi, anche di carattere legislativo.

Temi
Speciale provvedimenti