XVIII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 102 di martedì 18 dicembre 2018
PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA EDERA SPADONI (Vedi RS)
La seduta comincia alle 9,35.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 13 dicembre 2018.
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono settantotto.
Discussione del disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1189-B). (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi è pubblicato nell’allegato A al resoconto stenografico della seduta del 13 dicembre 2018.
Pag. II(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.
FRANCESCA BUSINAROLO, Relatrice per la maggioranza per la II Commissione(Vedi RS). Svolge la relazione di maggioranza per le parti rientranti nella competenza della II Commissione.
Pag. IIIENRICO COSTA, Relatore di minoranza.(Vedi RS) Svolge la relazione di minoranza sul provvedimento in discussione.
Intervengono nella discussione sulle linee generali i deputati ELISA SCUTELLÀ (M5S) (Vedi RS), MANFREDI POTENTI (LEGA) (Vedi RS), YLENJA LUCASELLI (FDI) (Vedi RS), STEFANIA ASCARI (M5S) (Vedi RS), VITTORIA BALDINO (M5S) (Vedi RS), PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS), CARLA GIULIANO (M5S) (Vedi RS), VALENTINA PALMISANO (M5S) (Vedi RS), ANNA BILOTTI (M5S) (Vedi RS), GIANFRANCO DI SARNO (M5S) (Vedi RS), DEVIS DORI (M5S) (Vedi RS), VALENTINA CORNELI (M5S) (Vedi RS), ALFREDO BAZOLI (PD) (Vedi RS) e CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.
(Repliche) (Vedi RS)
Intervengono in replica ENRICO COSTA (Vedi RS), Relatore di minoranza, e VITTORIO FERRARESI (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per la Giustizia.
Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ENRICO COSTA (FI) (Vedi RS) ed EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), ai quali rende precisazioni la PRESIDENTE (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le questioni pregiudiziali di costituzionalità Zanettin n. 1 e Migliore n. 2.
Rinvia il seguito del dibattito alla ripresa pomeridiana della seduta.
La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 14,30.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ETTORE ROSATO (Vedi RS)
Missioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantuno.
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)
Interviene sull'ordine dei lavori la deputata MICHAELA BIANCOFIORE (FI) (Vedi RS), alla quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Marin ed altri; Vanessa Cattoi ed altri; Villani ed altri; Rossi ed altri; Rampelli ed altri: Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell'educazione motoria nella scuola primaria (A.C. 523-784-914-1221-1222-A). (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta in attesa del decorso dei termini di preavviso, per le votazioni elettroniche.
Pag. VLa seduta, sospesa alle 14,40, è ripresa alle 14,50.
PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta del 10 dicembre 2018 si è svolta la discussione sulle linee generali.
(Esame degli articoli) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto degli emendamenti ritirati e avverte che la Commissione ha presentato una nuova formulazione dell'emendamento 1.101. Avverte altresì che le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri e che, in particolare, il parere della V Commissione reca una condizione ex articolo 81 della Costituzione, che sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento.
Pag. VI(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)
FELICE MARIANI, Relatore(Vedi RS). Esprime il parere sulle proposte emendative presentate.
SALVATORE GIULIANO, Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca(Vedi RS). Concorda.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.300 (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).
La deputata VIRGINIA VILLANI (M5S) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.100 della Commissione (Nuova formulazione), che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.
I deputati VALENTINA APREA (FI) (Vedi RS), PAOLA FRASSINETTI (FDI) (Vedi RS) e FELICE MARIANI (M5S) (Vedi RS), Relatore, intervengono per dichiarazione di voto sull'articolo 1, che la Camera, con votazione nominale elettronica, approva, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 2) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Passa all'esame dell'articolo 2, al quale non sono riferite proposte emendative.
I deputati LUIGI GALLO (M5S) (Vedi RS), Presidente della VII Commissione, e ROBERTO PELLA (FI) (Vedi RS) che intervengono per dichiarazione di voyo sull'articolo 2, la Camera, con votazione nominale elettronica, approva.
(Esame degli ordini del giorno) (Vedi RS)
SALVATORE GIULIANO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'università e la ricerca. Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.
Pag. VII(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)
Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati GABRIELE TOCCAFONDI (MISTO-CP-A-PS-A) (Vedi RS), NICOLA FRATOIANNI (LEU) (Vedi RS), FABIO RAMPELLI (FDI) (Vedi RS), MARCO MARIN (FI) (Vedi RS), ANDREA ROSSI (PD) (Vedi RS), VANESSA CATTOI (LEGA) (Vedi RS) e VITTORIA CASA (M5S) (Vedi RS).
(Coordinamento formale) (Vedi RS)
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
(Votazione finale ed approvazione) (Vedi RS)
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge nn. 523-784-914-1221-1222-A.
Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)
Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIOVANNI DONZELLI (FDI) (Vedi RS), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
Pag. VIIISeguito della discussione del disegno di legge: Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1189-B). (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che sono state presentate le questioni pregiudiziali di costituzionalità Zanettin n. 1 e Migliore n. 2.
(Esame di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)
PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale n. 1.
Pag. IXSTEFANO CECCANTI (PD) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale Migliore n. 2.
Intervengono sulle questioni pregiudiziali presentate i deputati ANNA MACINA (M5S) (Vedi RS) e CIRO MASCHIO (FDI) (Vedi RS).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge le questioni pregiudiziali Zanettin ed altri n. 1 e Migliore ed altri n. 2.
(Esame dell'articolo unico) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte l'Assemblea che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis, procedendo a votazioni per principi o riassuntivo, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, del Regolamento. Fornisce chiarimenti in ordine alle questioni poste dal deputato Costa nel corso della discussione.
Pag. XIntervengono per richiami al Regolamento i deputati ENRICO COSTA (FI) (Vedi RS) e EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS), che chiede una sospensione della seduta.
Dopo precisazioni del PRESIDENTE , la Camera, con votazione nominale senza registrazioni di nomi, respinge la richiesta formulata dal deputato Fiano.
FRANCESCA BUSINAROLO, Relatrice per la maggioranza per la II Commissione(Vedi RS). Esprime il parere di maggioranza sulle proposte emendative presentate.
ENRICO COSTA, Relatore di minoranza(Vedi RS). Esprime il parere di minoranza sulle proposte emendative presentate.
VITTORIO FERRARESI, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Concorda con il parere espresso dalla Relatrice per la maggioranza.
Il deputato CATELLO VITIELLO (MISTO-MAIE) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 1.9.
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata avanzata la richiesta di voto segreto che può accolta dalla Presidenza.
La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge l'emendamento 1.9 Vitiello.
Il deputato ENRICO COSTA (FI) (Vedi RS) interviene sul suo emendamento 1.14.
Pag. XIPRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata avanzata la richiesta di voto segreto che può accolta dalla Presidenza.
La Camera, con votazione segreta elettronica, respinge l'emendamento 1.14 Costa.
Il deputato SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS) interviene sull'emendamento 1.15 Costa, che la Camera, con votazione nominale elettronica, respinge.
(Esame degli ordini del giorno) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto di un ordine del giorno ritirato dal presentatore.
VITTORIO FERRARESI, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Chiede una breve sospensione della seduta.
Pag. XIILa seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 17,35.
VITTORIO FERRARESI, Sottosegretario di Stato per la Giustizia(Vedi RS). Esprime il parere del Governo sugli ordini del giorno presentati.
Intervengono i deputati PIERANTONIO ZANETTIN (FI) (Vedi RS) e GIOVANNI DONZELLI (FDI) (Vedi RS).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Donzelli n. 9/1189-B/5 (Vedi All. A).
Pag. XIII(Dichiarazioni di voto finale) (Vedi RS)
Intervengono per dichiarazione di voto finale i deputati RENZO TONDO (MISTO-NCI-USEI) (Vedi RS), CATELLO VITIELLO (MISTO-MAIE) (Vedi RS), FEDERICO CONTE (LEU) (Vedi RS), MARIA CAROLINA VARCHI (FDI) (Vedi RS), ENRICO COSTA (FI) (Vedi RS), COSIMO MARIA FERRI (PD) (Vedi RS), ROBERTO TURRI (LEGA) (Vedi RS) e GIULIA SARTI (M5S) (Vedi RS).
Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato STEFANO CECCANTI (PD) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
Interviene inoltre per dichiarazione di voto finale il deputato SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS).
Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato RICCARDO MAGI (MISTO-+E-CD) (Vedi RS).
Interviene infine per dichiarazione di voto finale il deputato EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS).
Interviene per un richiamo al Regolamento il deputato SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
Interviene il Ministro della Giustizia, ALFONSO BONAFEDE (Vedi RS), per un breve ringraziamento. (Commenti della deputata SILVIA FREGOLENT , che il PRESIDENTE (Vedi RS) richiama all'ordine).
Interviene sull'ordine dei lavori il deputato CARMELO MICELI (PD) (Vedi RS).
(Votazione finale ed approvazione) (Vedi RS)
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge n. 1189-B.
Pag. XIVPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ETTORE ROSATO (Vedi RS)
In morte dell'onorevole Eraldo Isidori. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole, recentemente scomparso.
Interviene per ricordare la figura di Eraldo Isidori il deputato LUCA RODOLFO PAOLINI (LEGA) (Vedi RS).
Discussione delle mozioni Meloni ed altri n. 1-00080 e Scalfarotto ed altri n. 1-00089 concernenti la sottoscrizione del cosiddetto Global compact in materia di migrazioni. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione delle mozioni è pubblicato in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.
Avverte altresì che è stata presentata una ulteriore nuova formulazione della mozione Meloni n. 80 e che sono state presentate le ulteriori mozioni Fornaro n. 95, Emanuela Rossini n. 96 e Gregorio Fontana n. 99, che, vertendo su materia analoga a quella trattata dalle mozioni all'ordine del giorno, saranno discusse congiuntamente.
(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione sulle linee generali delle mozioni.
Pag. XVFRANCESCO LOLLOBRIGIDA (FDI) (Vedi RS). Illustra la mozione Meloni n. 80, di cui è cofirmatario.
LIA QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) (Vedi RS). Illustra la mozione Scalfarotto n. 89, di cui è cofirmataria.
GIUSEPPINA OCCHIONERO (LEU) (Vedi RS). Illustra la mozione Fornaro n. 95, di cui è cofirmataria.
EMANUELA ROSSINI (MISTO-MIN.LING.) (Vedi RS). Illustra la sua mozione n. 96.
GIORGIO SILLI (FI) (Vedi RS). Illustra la mozione Gregorio Fontana n. 99, di cui è cofirmatario.
Interviene nella discussione sulle linee generali delle mozioni il deputato PIERO DE LUCA (PD) (Vedi RS).
Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS), EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e EMANUELA ROSSINI (MISTO-MIN.LING.) (Vedi RS).
Intervengono nella discussione sulle linee generali delle mozioni i deputati ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) (Vedi RS), BEATRICE LORENZIN (MISTO-CP-A-PS-A) (Vedi RS) e GENNARO MIGLIORE (PD) (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali delle mozioni.
Pag. XVI(Intervento del Governo) (Vedi RS)
Interviene MANLIO DI STEFANO (Vedi RS), Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale.
Interviene sull'ordine dei lavori il deputato FRANCESCO LOLLOBRIGIDA (FDI) (Vedi RS), cui rende precisazioni il PRESIDENTE (Vedi RS).
PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.
Pag. XVIIDiscussione della relazione delle Commissioni III (Affari esteri e comunitari) e IV (Difesa) sulla deliberazione in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali (periodo dal 1o ottobre al 31 dicembre 2018) (Doc. XXV, n. 1) e sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, anche al fine della relativa proroga (periodo dal 1o ottobre al 31 dicembre 2018) (Doc. XXVI, n. 1), entrambe adottate dal Consiglio dei ministri il 28 novembre 2018. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che lo schema recante la ripartizione dei tempi riservati alla discussione delle mozioni è pubblicato nell'allegato A al resoconto stenografico della seduta del 13 dicembre 2018.
(Discussione) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Dichiara aperta la discussione.
YANA CHIARA EHM, Relatrice per la III Commissione(Vedi RS). Illustra le Relazioni in discussione.
Pag. XVIIIIntervengono nella discussione i deputati ELISABETTA RIPANI (FI) (Vedi RS), MATILDE SIRACUSANO (FI) (Vedi RS), MATTEO PEREGO DI CREMNAGO (FI) (Vedi RS), SALVATORE DEIDDA (FDI) (Vedi RS), ANDREA DE MARIA (PD) (Vedi RS), LAURA BOLDRINI (LEU) (Vedi RS), SIMONA SURIANO (M5S) (Vedi RS), GIUSEPPE CHIAZZESE (M5S) (Vedi RS), ALBERTO PAGANI (PD) (Vedi RS), MARICA FANTUZ (LEGA) (Vedi RS), e NICOLA CARÈ (PD) (Vedi RS).
YANA CHIARA EHM, Relatrice per la III Commissione(Vedi RS). Interviene nuovamente per integrare la sua illustrazione.
(Annunzio di risoluzioni) (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che sono state presentate le risoluzioni Ferrari, Corda ed altri n. 6-00039 (Vedi All. A), Boldrini e Palazzotto n. 6-00040 (Vedi All. A) e Pagani ed altri n. 6-00041 (Vedi All. A).
PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.
Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per la semplificazione. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.
Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.
Pag. XIXInterventi di fine seduta. (Vedi RS)
Intervengono le deputate ANGELA SCHIRÒ (PD) (Vedi RS), ROSALBA DE GIORGI (M5S) (Vedi RS) e ANGELA MASI (M5S) (Vedi RS).
Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Mercoledì 19 dicembre 2018, alle 9,30.
La seduta termina alle 22,30.