XVIII LEGISLATURA
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta
del 23 maggio 2022.
Davide Aiello, Piera Aiello, Amitrano, Ascani, Ascari, Bagnasco, Baldelli, Barelli, Bartolozzi, Benamati, Bergamini, Berlinghieri, Enrico Borghi, Boschi, Brescia, Brunetta, Butti, Cancelleri, Cantalamessa, Carfagna, Casa, Castelli, Maurizio Cattoi, Cavandoli, Cimino, Cirielli, Colletti, Colucci, Comaroli, Davide Crippa, D'Incà, D'Uva, Dadone, Daga, Delmastro Delle Vedove, Di Stefano, Dieni, Donzelli, Fassino, Gregorio Fontana, Ilaria Fontana, Franceschini, Frusone, Fusacchia, Gallinella, Garavaglia, Gava, Gebhard, Gelmini, Giachetti, Giacomoni, Giorgetti, Gobbato, Grande, Grimoldi, Guerini, Invernizzi, Lapia, Liuni, Lollobrigida, Losacco, Lupi, Macina, Maggioni, Magi, Mandelli, Marattin, Marzana, Migliore, Molinari, Molteni, Morelli, Mugnai, Mulè, Mura, Nardi, Nesci, Orlando, Paita, Paolini, Parolo, Pastorino, Perantoni, Rampelli, Ribolla, Rizzo, Romaniello, Rotta, Ruocco, Sasso, Scalfarotto, Schullian, Segneri, Serracchiani, Carlo Sibilia, Silli, Sisto, Spadoni, Speranza, Squeri, Suriano, Tabacci, Tasso, Tateo, Tucci, Vignaroli, Leda Volpi, Zanettin, Zoffili.
Annunzio di proposte di legge.
In data 20 maggio 2022 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
LOLLOBRIGIDA e SILVESTRONI: «Disposizioni in materia di elezione diretta dei sindaci metropolitani e dei componenti dei consigli metropolitani» (3622);
DI LAURO ed altri: «Istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado» (3623).
Saranno stampate e distribuite.
Assegnazione di progetti di legge
a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
II Commissione (Giustizia):
GIANNONE e CRISTINA: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli» (3578) Parere delle Commissioni I e V.
III Commissione (Affari esteri):
BORGHESE: «Disciplina del Consiglio generale degli italiani all'estero» (3221) Parere delle Commissioni I, V, VII, X, XI, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.
VIII Commissione (Ambiente):
LUPI ed altri: «Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, concernenti l'espropriazione di immobili in stato di degrado o di abbandono per il loro recupero e adeguamento alle norme di prevenzione del rischio sismico» (487) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento), XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ORRICO ed altri: «Interventi per la tutela, il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana, sociale ed economica del centro storico della città di Cosenza» (3544) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, X, XI, XII, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):
COMINARDI: «Modifiche alla legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici in favore dei superstiti con i redditi del beneficiario» (546) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e XII.
Trasmissione dalla Corte dei conti.
Il Presidente della Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei conti, con lettera in data 19 maggio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 10/2022 del 20 aprile-12 maggio 2022, con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione concernente il rimpatrio volontario ed assistito nella gestione dei flussi migratori.
Questo documento è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal Ministro
per i rapporti con il Parlamento.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 18 maggio 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 15 della legge 16 aprile 2015, n. 47, la relazione, predisposta dal Ministero della giustizia, sull'applicazione delle misure cautelari personali e sui provvedimenti di riconoscimento del diritto alla riparazione per ingiusta detenzione, riferita all'anno 2021 (Doc. XCIV, n. 6).
Questa relazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia).
Trasmissione dal Ministero
dell'economia e delle finanze.
Il Ministero dell'economia e delle finanze ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, autorizzate, in data 18 maggio 2022, ai sensi dell'articolo 20, comma 3, della legge 31 dicembre 2021, n. 234.
Questo decreto è trasmesso alla III Commissione (Affari esteri) e alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal Ministro
dell'economia e delle finanze.
Il Ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 20 maggio 2022, ha trasmesso:
la relazione sugli interventi nelle aree sottoutilizzate, di cui all'articolo 10, comma 7, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e all'articolo 7 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88 (Doc. LVII, n. 5 – Allegato IV);
il documento «Dieci anni per trasformare l'Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti» (cosiddetto allegato infrastrutture), predisposto dal Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (Doc. LVII, n. 5 – Allegato V);
il documento sugli indicatori di benessere equo e sostenibile, di cui all'articolo 10, comma 10-bis, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (Doc. LVII, n. 5 – Allegato VI).
Questi documenti – che costituiscono allegati al Documento di economia e finanza 2022 (Doc. LVII, n. 5) – sono trasmessi a tutte le Commissioni permanenti e alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 18 maggio 2022, ha trasmesso una relazione integrativa in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013 (COM(2021) 812 final), riferita alla parte relativa alla modifica del regolamento (UE) n. 913/2010 sui corridoi ferroviari merci della rete TEN-T, accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti.
Questo documento è trasmesso alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) nella medesima data.
Annunzio di progetti di atti
dell'Unione europea.
La Commissione europea, in data 20 maggio 2022, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare, a nome dell'Unione europea, in sede di Comitato misto SEE riguardo alla modifica del protocollo 31 dell'accordo SEE sulla cooperazione in settori specifici al di fuori delle quattro libertà e del protocollo 32 sulle modalità finanziarie per l'attuazione dell'articolo 82 (InvestEU) (COM(2022) 205 final), corredata dal relativo allegato (COM(2022) 205 final – Annex), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di decisione di esecuzione del Consiglio che autorizza la Finlandia ad applicare un'aliquota d'imposta ridotta all'elettricità fornita a determinate pompe di calore, caldaie elettriche e pompe di ricircolo dell'acqua, conformemente all'articolo 19 della direttiva 2003/96/CE (COM(2022) 219 final), che è assegnata in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione europea nella 14a riunione del comitato di esperti tecnici dell'Organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali per ferrovia per quanto riguarda le modifiche delle prescrizioni tecniche uniformi in materia di applicazioni telematiche per il trasporto merci e la modifica dell'allegato B delle regole uniformi ATMF sulle deroghe, nonché nella procedura scritta del comitato di revisione dell'OTIF per quanto riguarda la modifica dell'appendice G della COTIF (COM(2022) 227 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1305/2013 per quanto riguarda una misura specifica volta a fornire un sostegno temporaneo eccezionale nell'ambito del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) in risposta all'impatto dell'invasione russa dell'Ucraina (COM(2022) 242 final), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Relazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – Regione amministrativa speciale di Macao: relazione annuale 2021 (JOIN(2022) 15 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Relazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – Regione amministrativa speciale di Hong Kong: relazione annuale 2021 (JOIN(2022) 16 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza di regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1770 del Consiglio concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Mali (JOIN(2021) 33 final/2), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).
La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga il regolamento (UE) n. 305/2011 (COM(2022) 144 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 18 maggio 2022, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), è altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà. Il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 20 maggio 2022.
La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, che modifica i regolamenti (UE) 2017/1001 e (UE) 2019/1753 del Parlamento europeo e del Consiglio e la decisione (UE) 2019/1754 del Consiglio (COM(2022) 174 final), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 19 maggio 2022, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alla X Commissione (Attività produttive), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), è altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà. Il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 20 maggio 2022.
Trasmissione dalla Regione
Emilia-Romagna.
L'Assessore all'agricoltura e all'alimentare, alla caccia e alla pesca della Regione Emilia-Romagna, con lettera pervenuta in data 17 maggio 2022, ha trasmesso una risoluzione, approvata dal Consiglio della medesima Regione il 18 gennaio 2022, con la quale si chiede alla Giunta regionale di sollecitare il Parlamento e il Governo ad avanzare proposte di modifica della legge 18 agosto 2015, n. 141, al fine di consentire alle cooperative sociali di svolgere attività di agricoltura sociale anche qualora il fatturato derivante dall'attività agricola sia inferiore al 30 per cento del fatturato totale.
Questo documento è trasmesso alla XIII Commissione (Agricoltura).
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.