Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 gennaio 2019
122.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare (Nuovo testo C.  1173 cost. D'Uva, C.  726 cost. Ceccanti e C.  1447 cost. Magi).

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE

ART. 1.

      Sopprimerlo.
*1. 1. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Sopprimerlo.
*1. 2. Speranza.

      Sopprimerlo.
*1. 3. Prisco, Donzelli.

      Sostituirlo con il seguente:
      1. All'articolo 71 della Costituzione il secondo comma è sostituito dai seguenti:
      «Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi mediante la proposta, da parte di almeno centomila elettori, di un progetto di legge ordinaria redatto in articoli.
      Ove le Camere non approvino il progetto di legge presentato ai sensi del secondo comma entro il termine di dodici mesi o lo approvino con modifiche, i promotori, entro trenta giorni, decidono se sottoporre il progetto da essi presentato a referendum popolare propositivo, dopo avere raccolto le sottoscrizioni di cinquecentomila elettori. L'entrata in vigore della legge approvata dalle Camere è sospesa fino all'esito del referendum.
      Non sono ammessi progetti di legge d'iniziativa popolare per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali né per le leggi di cui agli articoli 7, 8, 81, sesto comma, 116,132 e 133. Non sono ammessi altresì progetti di legge d'iniziativa popolare volti principalmente ad avere effetto sugli equilibri di finanza pubblica, o che non provvedano ai mezzi per fare fronte ai nuovi o maggiori oneri che essi importino, o che contengano norme meramente abrogative o riferite a più oggetti tra loro non omogenei.
      La Corte costituzionale, che nella propria attività istruttoria si avvale dell'Ufficio parlamentare di bilancio, prima dell'inizio dell'esame da parte del Parlamento dichiara con sentenza l'ammissibilità del progetto di legge d'iniziativa popolare e la compatibilità delle sue disposizioni con le norme costituzionali.
      È facoltà del Comitato promotore chiedere alla Corte costituzionale di pronunziarsi sull'ammissibilità del progetto di legge d'iniziativa popolare e sulla compatibilità delle disposizioni di esso con le norme costituzionali, anche prima della presentazione del progetto alle Camere, purché siano state raccolte almeno cinquantamila firme.
      Il progetto di legge d'iniziativa popolare sottoposto a referendum è approvato se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi, purché il numero dei voti favorevoli sia superiore a un quinto del numero degli aventi diritto al voto.
      La legge approvata a seguito del referendum può essere modificata a decorrere dalla legislatura successiva a quella in cui si è tenuto il referendum.Pag. 43
      La legge determina le modalità di attuazione del procedimento previsto dal presente articolo».
1. 4. Magi.

      Sostituirlo con il seguente:
      1. All'articolo 71 della Costituzione il secondo comma è sostituito dai seguenti:
      «Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi mediante la proposta, da parte di almeno duecentomila elettori, di un progetto di legge ordinaria redatto in articoli.
      Le Camere esaminano il progetto di legge presentato ai sensi del secondo comma entro il termine di dodici mesi secondo le modalità stabilite nei rispettivi Regolamenti. Qualora le Camere lo respingano o lo approvino con modifiche, i promotori, entro trenta giorni, decidono se sottoporre il progetto da essi presentato a referendum popolare propositivo, dopo avere raccolto le sottoscrizioni di ulteriori cinquecentomila elettori entro sei mesi. L'entrata in vigore della legge approvata dalle Camere è sospesa fino all'esito del referendum.
      Non sono ammessi progetti di legge d'iniziativa popolare per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali né per le leggi di cui agli articoli 7, 8, 81, sesto comma, 116, 132 e 133. Non sono ammessi altresì progetti di legge d'iniziativa popolare volti principalmente ad avere effetto sugli equilibri di finanza pubblica, o che non provvedano ai mezzi per fare fronte ai nuovi o maggiori oneri che essi importino, o che contengano norme meramente abrogative o riferite a più oggetti tra loro non omogenei.
      La Corte costituzionale, che nella propria attività istruttoria può avvalersi dell'Ufficio parlamentare di bilancio, prima dell'inizio dell'esame da parte del Parlamento dichiara con sentenza l'ammissibilità del progetto di legge d'iniziativa popolare e la compatibilità delle sue disposizioni con le norme costituzionali.
      È facoltà del Comitato promotore chiedere alla Corte costituzionale di pronunziarsi sull'ammissibilità del progetto di legge d'iniziativa popolare e sulla compatibilità delle disposizioni di esso con le norme costituzionali, anche prima della presentazione del progetto alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme.
      Il progetto di legge d'iniziativa popolare sottoposto a referendum è approvato se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi, purché il numero dei voti favorevoli sia superiore a un quinto del numero degli aventi diritto al voto.
      La legge determina le modalità di attuazione del procedimento previsto dal presente articolo».
1. 5. Magi.

      Sostituirlo con il seguente:
      1. All'articolo 71 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma:
      «Quando una proposta di legge è presentata da almeno cinquecentomila elettori e le Camere non la approvano entro diciotto mesi dalla sua presentazione, è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione.».

      2. All'articolo 75 della Costituzione sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
      «Il referendum di cui all'articolo 71 non è ammissibile se la proposta non rispetta i princìpi e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione nonché i vincoli europei e internazionali, se è ad iniziativa riservata, se presuppone intese o accordi, se richiede una procedura o una maggioranza speciale per la sua approvazione, se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi e se non ha contenuto omogeneo.
      Sull'ammissibilità del referendum la Corte costituzionale giudica su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme.Pag. 44
      La proposta sottoposta a referendum è approvata se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi.
      Se le Camere approvano la proposta in un testo diverso da quello presentato e i promotori non rinunziano, il referendum è indetto su entrambi i testi. In tal caso l'elettore che si esprime a favore di ambedue ha facoltà di indicare il testo che preferisce. Se entrambi i testi ottengono la maggioranza dei voti validamente espressi, è approvato quello che ha ottenuto complessivamente più voti.
      La legge disciplina l'attuazione del presente articolo, il concorso di più proposte di legge popolare, le modalità di verifica dei mezzi per far fronte a nuovi o maggiori oneri anche in relazione al loro eventuale adeguamento da parte dei promotori, le modalità di verifica dell'ammissibilità del referendum sul testo approvato dalle Camere da parte della Corte costituzionale, nonché la sospensione del termine previsto per l'approvazione della proposta nel caso di scioglimento delle Camere».

      Conseguentemente, sostituire il titolo con il seguente: Modifica agli articoli 71 e 75 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare.
1. 6. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Sostituirlo con il seguente:
      1. All'articolo 71 della Costituzione sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
      «Quando una proposta di legge ordinaria è presentata da almeno un milione di elettori e le Camere non la approvano entro ventiquattro mesi dalla sua presentazione, è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione.
      Il referendum non è ammissibile se la proposta è manifestamente contraria a disposizioni di rango costituzionale.
      La proposta sottoposta a referendum è approvata se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi.
      Una legge costituzionale stabilisce le modalità di attuazione del referendum.».
1. 7. Cecconi.

      Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.

      All'articolo 75, primo comma della Costituzione, dopo la parola: «deliberare» sono inserite le seguenti: «l'approvazione o».

      Conseguentemente sostituire il titolo con il seguente: Modifica all'articolo 75 della Costituzione in materia di referendum popolare.
1. 8. Cecconi.

      Al comma 1, sopprimere il primo capoverso.
1. 9. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1 apportare le seguenti modificazioni:
          a) sostituire il primo capoverso con i seguenti:
      «Quando una proposta di legge è presentata da almeno cinquecentomila elettori, le Camere deliberano definitivamente sulla proposta entro diciotto mesi dalla sua presentazione. Decorso inutilmente tale termine ovvero se la proposta è respinta o approvata definitivamente con modificazioni nel suo contenuto precettivo essenziale, essa è sottoposta a referendum se altri duecentomila elettori lo richiedono nei tre mesi successivi alla scadenza del termine per la deliberazione definitiva ovvero alla pubblicazione della deliberazione definitiva del Parlamento.
      La proposta sottoposta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione Pag. 45la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
      La Corte costituzionale si pronuncia sull'ammissibilità della richiesta e sulla legittimità costituzionale della proposta oggetto del referendum»;
          b) al secondo capoverso:
      1. dopo le parole: «per la sua approvazione», aggiungere le seguenti: «se si tratta di leggi previste dall'articolo 116, comma 3, della Costituzione, di leggi tributarie, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali»;
      2. aggiungere, in fine, il seguente periodo: «Non è in ogni caso ammissibile il referendum su leggi costituzionali e su proposte di legge di iniziativa popolare che abbiano per oggetto la sola abrogazione di leggi, atti aventi forza di legge o atti normativi secondari.».
          c) sopprimere i capoversi terzo, quarto e quinto;
          d) al sesto capoverso, sopprimere le parole: «sul testo approvato dalle Camere».
1. 10. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sostituire il primo capoverso con il seguente:
      Quando una proposta di legge è presentata da almeno cinquecentomila elettori e le Camere non la approvano entro diciotto mesi dalla sua presentazione, o la approvano modificandone i principi ispiratori o i contenuti normativi essenziali, viene indetto referendum per deliberarne l'approvazione, se nei tre mesi successivi ne faccia richiesta almeno un milione di elettori.
1. 11. Ceccanti, Fiano, Migliore, Marco Di Maio, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, sostituire il primo capoverso con il seguente:
      Quando una proposta di legge è presentata da almeno cinquecentomila elettori, le Camere la esaminano entro 18 mesi secondo le modalità stabilite nei rispettivi Regolamenti. Qualora le Camere la respingano o la approvino in un testo diverso, è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione.
1. 12. Magi.

      Al comma 1, primo capoverso, dopo le parole: una proposta di legge aggiungere le seguenti: ordinaria, redatta in articoli e accompagnata da relazione illustrativa.
1. 13. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, dopo le parole: una proposta di legge aggiungere le seguenti: ordinaria, redatta in articoli.
1. 14. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, dopo la parola: legge aggiungere la seguente: ordinaria.
1. 15. Cecconi.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con le seguenti: 1 milione di.
*1. 16. Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con le seguenti: 1 milione di.
*1. 17. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

Pag. 46

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con le seguenti: 1 milione di.
*1. 18. Cecconi.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: cinquecentomila elettori con le seguenti: novecentomila elettori.
1. 19. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: ottocentocinquantamila.
1. 20. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: ottocentomila.
*1. 21. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: ottocentomila.
*1. 22. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: settecentocinquantamila.
**1. 23. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: settecentocinquantamila.
**1. 24. Speranza.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: settecentomila.
*1. 25. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: settecentomila.
*1. 26. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: settecentomila.
*1. 27. Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: seicentocinquantamila.
1. 28. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: seicentomila.
*1. 29. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: seicentomila.
*1. 30. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: cinquecentomila con la seguente: seicentomila.
*1. 31. Speranza.

      Al comma 1, primo capoverso sostituire le parole: e le Camere non lo approvano entro diciotto mesi dalla sua presentazione, è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione con le seguenti: ciascuna Camera ha dodici mesi per approvarla. Qualora tale termine non venga Pag. 47rispettato è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione.
1. 32. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: e le Camere non la approvano con le seguenti: e almeno una delle Camere non procede a votazione finale su di essa.
1. 33. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, primo capoverso sostituire la parola: approvano con le seguenti: esaminano mettendola in votazione.

      Conseguentemente, al medesimo comma 1, apportare le seguenti modifiche:
          sopprimere il quinto capoverso;
          al sesto capoverso sopprimere le parole da:, il concorso di più proposte di legge popolare, fino alla fine del capoverso.
1. 34. Giorgis, Pollastrini, Ceccanti, Marco Di Maio, Fiano, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, primo capoverso sostituire la parola: approvano con le seguenti: mettono in votazione e le parole: 18 mesi con le seguenti: 30 mesi.
1. 35. Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: approvano con la seguente: vagliano.
1. 36. Prisco, Montaruli, Donzelli.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire la parola: approvano con la seguente: esaminano.
1. 37. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: trentasei mesi.
1. 38. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: trentaquattro mesi.
1. 39. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: trenta mesi.
1. 40. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi, con le seguenti: venticinque mesi.
1. 41. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi, con le seguenti: ventiquattro mesi.
*1. 42. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi, con le seguenti: ventiquattro mesi.
*1. 43. Cecconi.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi, con le seguenti: ventiquattro mesi.
*1. 44. Marco Di Maio, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Giorgis, Martina, Orfini.

Pag. 48

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: ventitré mesi.
1. 45. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: diciotto mesi con le seguenti: venti mesi.
1. 46. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, dopo le parole: dalla sua presentazione aggiungere le seguenti: o la approvino con modifiche che ne alterino i princìpi fondamentali,.

      Conseguentemente al comma 1, dopo il terzo capoverso, aggiungere il seguente: Su istanza dei promotori la Corte valuta altresì se la legge approvata dal Parlamento abbia alterato i princìpi fondamentali della proposta.
1. 47. Ceccanti, Migliore, Marco Di Maio, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione con le seguenti:, o lo approvano con modifiche che ne alterino i princìpi fondamentali, entro i tre mesi successivi un milione di elettori può chiedere che i princìpi fondamentali contenuti in tale progetto siano sottoposti a referendum popolare propositivo.
1. 48. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione con le seguenti: o lo approvano con modifiche che ne alterino i princìpi fondamentali, entro i sei mesi successivi un milione di elettori può chiedere che i princìpi fondamentali contenuti in tale progetto siano sottoposti a referendum popolare propositivo.
1. 49. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione con le seguenti:, o lo approvano con modifiche che ne alterino i princìpi fondamentali, entro i tre mesi successivi cinquecentomila elettori possono chiedere che i princìpi fondamentali contenuti in tale progetto siano sottoposti a referendum popolare propositivo.
1. 50. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, sostituire le parole: è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione con le seguenti:, o lo approvano con modifiche che ne alterino i princìpi fondamentali, entro i sei mesi successivi cinquecentomila elettori possono chiedere che i princìpi fondamentali contenuti in tale progetto siano sottoposti a referendum popolare propositivo.
1. 51. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, primo capoverso, dopo le parole: per deliberarne l'approvazione aggiungere le seguenti: salvo che la Corte costituzionale lo giudichi ammissibile.

      Conseguentemente, al medesimo comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta sia in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo, sia per quanto riguarda la compatibilità del contenuto del progetto di legge con le altre norme costituzionali.
1. 52. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

Pag. 49

      Al comma 1, primo capoverso, dopo le parole: per deliberarne l'approvazione aggiungere le seguenti: salvo che la Corte costituzionale lo giudichi ammissibile.

      Conseguentemente, al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme sono sostituite dalle seguenti: entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo.
1. 53. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Gli elettori possono presentare al massimo due proposte di legge nell'arco di un anno.
1. 54. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Gli elettori possono presentare al massimo tre proposte di legge nell'arco di un anno.
1. 55. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Gli elettori possono presentare al massimo quattro proposte di legge nell'arco di un anno.
1. 56. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Il termine di diciotto mesi è incrementato a ventiquattro mesi qualora la proposta di legge sia presentata entro il sesto mese dall'insediamento di ciascuna Camera.
1. 57. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Il termine di diciotto mesi è incrementato a ventiquattro mesi qualora la proposta di legge sia presentata entro il settimo mese dall'insediamento di ciascuna Camera.
1. 58. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Il termine di diciotto mesi è incrementato a ventiquattro mesi qualora la proposta di legge sia presentata entro l'ottavo mese dall'insediamento di ciascuna Camera.
1. 59. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Il termine di diciotto mesi è incrementato a ventiquattro mesi qualora la proposta di legge sia presentata entro il nono mese dall'insediamento di ciascuna Camera.
1. 60. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: Il termine di diciotto mesi è incrementato a ventiquattro mesi qualora la proposta di legge sia presentata entro il decimo mese dall'insediamento di ciascuna Camera.
1. 61. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il primo capoverso aggiungere il seguente: I regolamenti di entrambe le Camere assicurano che il procedimento di esame e deliberazione sulla proposta di iniziativa popolare si concluda entro diciotto mesi dalla sua presentazione.
1. 62. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

Pag. 50

      Al comma 1, sopprimere i capoversi secondo, terzo e quinto.
1. 63. Cecconi.

      Al comma 1, sopprimere i capoversi secondo e terzo.
1. 64. Cecconi.

      Al comma 1, sopprimere il secondo capoverso.
*1. 65. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sopprimere il secondo capoverso.
*1. 66. Cecconi.

      Al comma 1, sostituire il secondo capoverso con il seguente: Non sono ammessi progetti di legge d'iniziativa popolare che non rispettano i princìpi e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione, che comportano modifiche alla Costituzione, alle leggi costituzionali, alle leggi che garantiscono minoranze linguistiche o se riferiti alle materie disciplinate dagli articoli 7 e 8, 81 sesto comma, 116, 117 terzo e quarto comma, 132 e 133. Non sono altresì ammessi progetti di legge per leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, in materia di diritto penale, che modificano il codice penale e il codice di procedurale penale nonché in materia elettorale, che contengono norme meramente abrogative o riferite a più oggetti tra loro non omogenei e che recano oneri finanziari a carico della finanza pubblica.
1. 67. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sostituire il secondo capoverso con il seguente: Il referendum non è ammissibile se la proposta è manifestamente contraria a disposizioni di rango costituzionale.
1. 68. Cecconi.

      Al comma 1, sostituire il secondo capoverso con il seguente: Non sono ammessi progetti di legge d'iniziativa popolare per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali né per le leggi di cui agli articoli 7, 8, 81, sesto comma, 116, 132 e 133. Non sono ammessi altresì progetti di legge d'iniziativa popolare volti principalmente ad avere effetto sugli equilibri di finanza pubblica, o che non provvedano ai mezzi per fare fronte ai nuovi o maggiori oneri che essi importino, o che contengano norme meramente abrogative o riferite a più oggetti tra loro non omogenei.
1. 69. Magi.

      Al comma 1, sostituire il secondo capoverso con il seguente: Il referendum non è ammesso nelle materie di cui all'articolo 75 e in quelle che riguardano la tutela delle minoranze. Non è inoltre ammesso se la proposta non ha contenuto omogeneo e se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi.
1. 70. Speranza.

      Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
          a) al secondo capoverso, sostituire le parole: «Il referendum non è ammissibile se la proposta» con le seguenti: «La proposta di legge di iniziativa popolare non è ammissibile se»;
          b) al terzo capoverso, sostituire le parole: «del referendum» con le seguenti: «della proposta di legge di iniziativa popolare».
1. 71. Magi.

Pag. 51

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo la parola: ammissibile inserire le seguenti: nelle materie di cui all'articolo 75 e in quelle che riguardano la tutela delle minoranze,.
1. 72. Speranza.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo la parola: ammissibile inserire le seguenti: nelle materie di cui all'articolo 75 e comunque.
1. 73. Speranza.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: non è ammissibile se la proposta aggiungere le seguenti: ha ad oggetto le leggi sulle quali non è ammesso il referendum abrogativo di cui all'articolo 75 della Costituzione,.
1. 74. Giorgis, Pollastrini, Ceccanti, Marco Di Maio, Fiano, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: non rispetta i princìpi e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione nonché i vincoli europei e internazionali, con le seguenti: comporta modifiche alla Costituzione nonché alle leggi costituzionali e non rispetta i vincoli europei e internazionali,.
1. 75. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole non rispetta i principi e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione nonché i vincoli europei e internazionali, con le seguenti comporta modifiche alla Costituzione e non rispetta i vincoli europei e internazionali,.
1. 76. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: i princìpi e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione con le seguenti: la Costituzione.
1. 77. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo la parola: Costituzione aggiungere le seguenti: e dalle leggi costituzionali,.
1. 78. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, sopprimere le parole da: nonché fino alla fine del capoverso.
1. 79. Cecconi.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: i vincoli europei e internazionali con le seguenti: dal diritto europeo e internazionale.
1. 80. Forciniti, Macina, Dieni, Davide Aiello, Alaimo, Berti, Bilotti, Brescia, Maurizio Cattoi, Corneli, D'Ambrosio, Parisse, Francesco Silvestri, Elisa Tripodi, Baldino.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: i vincoli europei e internazionali aggiungere le seguenti: in particolar modo i trattati internazionali,.
1. 81. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: vincoli europei e internazionali, inserire le seguenti: per le leggi tributarie e di bilancio,.
1. 82. Magi.

Pag. 52

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo la parola: internazionali aggiungere le seguenti:, per le leggi tributarie.
1. 83. Cecconi.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole da: se è ad iniziativa riservata fino alla fine del capoverso con le seguenti: se interviene in materia tributaria e di bilancio, di amnistia e di indulto, nonché di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
1. 84. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: se è ad iniziativa riservata, aggiungere le seguenti: specificatamente per le leggi di cui all'articolo 81, sesto comma, 116, 117 terzo e quarto comma, 132 e 133,.
1. 85. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: se è ad iniziativa riservata, aggiungere le seguenti: specificatamente per le leggi di cui all'articolo 81, sesto comma, della Costituzione,.
1. 86. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: se è ad iniziativa riservata, aggiungere le seguenti: specificatamente per le leggi di cui agli articoli 116, 117 terzo e quarto comma, 132 e 133 della Costituzione,.
1. 87. Zanettin, Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: se è ad iniziativa riservata, aggiungere le seguenti: specificatamente per le materie di cui all'articolo 116 della Costituzione,.
1. 88. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: se è ad iniziativa riservata, aggiungere le seguenti: specificatamente per le leggi di cui agli articoli 132 e 133 della Costituzione,.
1. 89. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: se presuppone intese o accordi, aggiungere le seguenti: in particolar modo nelle materie disciplinate dagli articoli 7 e 8,.
1. 90. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: intese o accordi, aggiungere le seguenti: se riguarda progetti di legge in materia di minoranze linguistiche,.
1. 91. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, apportare le seguenti modificazioni:
      1. dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se si tratta di leggi previste dall'articolo 116, comma 3, della Costituzione, di leggi tributarie, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali;
      2. aggiungere in fine il seguente periodo: Non è in ogni caso ammissibile il referendum su leggi costituzionali.
1. 92. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

Pag. 53

      Al comma 1, al secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se si tratta di leggi costituzionali,.
1. 93. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se riguarda leggi tributarie, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali,.
1. 94. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: in particolare se riguarda la materia elettorale,.
1. 95. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se prevede modifiche al codice penale e al codice di procedura penale,.    
1. 96. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se interviene in materia di diritto penale,.    
1. 97. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: per le leggi previste dall'articolo 116, comma 3.
1. 98. Zanettin, Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se la proposta riproduca sostanzialmente il contenuto di progetti precedentemente respinti e non siano trascorsi dodici mesi dalla data della reiezione,.
1. 99. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se la proposta riproduca sostanzialmente il contenuto di progetti precedentemente respinti e non siano trascorsi dieci mesi dalla data della reiezione,.
1. 100. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se la proposta riproduca sostanzialmente il contenuto di progetti precedentemente respinti e non siano trascorsi nove mesi dalla data della reiezione,
1. 101. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se la proposta riproduca sostanzialmente il contenuto di progetti precedentemente respinti e non siano trascorsi otto mesi dalla data della reiezione,
1. 102. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione aggiungere le seguenti: se la proposta riproduca sostanzialmente il contenuto di progetti precedentemente respinti e non siano trascorsi sei mesi dalla data della reiezione,.
1. 103. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

Pag. 54

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: presentata quando le Camere sono sciolte o manca meno di sei mesi alla loro cessazione,
1. 104. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione aggiungere le seguenti: se presentata quando le Camere sono sciolte o manca meno di cinque mesi alla loro cessazione,
1. 105. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se presentata quando le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione,
1. 106. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se presentata dopo due mesi dallo scioglimento delle Camere,
1. 107. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: per la sua approvazione, aggiungere le seguenti: se presentata dopo tre mesi dallo scioglimento delle Camere,
1. 108. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, sopprimere le parole:, se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi e aggiungere in fine il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto e di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
1. 109. Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, sopprimere le parole: se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi e aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio.
1. 110. Ceccanti, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi e se non ha contenuto omogeneo con le seguenti: se non ha contenuto omogeneo e se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi. È in ogni caso escluso il ricorso all'indebitamento di cui all'articolo 81 comma 2.
1. 111. Magi.

      Al comma 1, secondo capoverso, sopprimere le parole:, se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi e aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è comunque ammesso il referendum propositivo su progetti di legge volti a modificare le scelte fondamentali stabilite con legge di bilancio.
1. 112. Ceccanti, Migliore, Marco Di Maio, Pollastrini, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, sopprimere le parole:, se non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri Pag. 55che essa importi e aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è comunque ammesso il referendum propositivo su progetti di legge volti primariamente a recare oneri finanziari a carico della finanza pubblica.
1. 113. Ceccanti, Migliore, Marco Di Maio, Pollastrini, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi con le seguenti: comporta nuovi oneri a carico della finanza pubblica.

      Conseguentemente al medesimo comma 1, sesto capoverso, sopprimere le parole: le modalità di verifica dei mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri anche in relazione al loro eventuale adeguamento da parte dei promotori.
1. 252. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: non provvede ai mezzi per far fronte ai nuovi o maggiori oneri che essa importi con le seguenti: comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica
1. 114. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: maggiori oneri che essa importi aggiungere le seguenti:, se contiene disposizioni di carattere tributario o previdenziale
1. 115. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, secondo capoverso, dopo le parole: maggiori oneri che essa importi aggiungere le seguenti:, se prevede unicamente l'abrogazione di una o più leggi o di una o più parti di legge
1. 116. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, secondo capoverso, sostituire le parole: e se non ha contenuto omogeneo con le seguenti: e se si riferisce a più oggetti tra loro non omogenei.
1. 117. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sull'appartenenza dello Stato all'Unione europea.
1. 118. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Giorgis, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sulla politica estera e sui rapporti internazionali dello Stato.
1. 119. Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sull'ordine pubblico e la sicurezza.
1. 120. Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sulla sicurezza dello Stato.
1. 121. Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Martina, Orfini.

Pag. 56

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sulla difesa e sulle Forze armate.
1. 122. Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sul sistema valutario.
1. 123. Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole:, nonché se la proposta incide sulla moneta.
1. 124. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, nonché se la proposta incide sull'armonizzazione dei bilanci pubblici.
1. 125. Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, le parole: , nonché se la proposta incide su norme penali e di procedura penale.
1. 126. Giorgis, Fiano, Pollastrini, Ceccanti, Migliore, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui agli articoli 6, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, limitandone l'esercizio.
1. 127. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi di cui all'articolo 6.
1. 128. Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 13 limitandone l'esercizio.
1. 129. Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 14 limitandone l'esercizio.
1. 130. Marco Di Maio, Fiano, Pollastrini, Giorgis, Migliore, Ceccanti, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 15 limitandone l'esercizio.
1. 131. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

Pag. 57

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 16 limitandone l'esercizio.
1. 132. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 17 limitandone l'esercizio.
1. 133. Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 18 limitandone l'esercizio.
1. 134. Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 19 limitandone l'esercizio.
1. 135. Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 20 limitandone l'esercizio.
1. 136. Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 21 limitandone l'esercizio.
1. 137. Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi di cui all'articolo 22 limitandone l'esercizio.
1. 138. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 24 limitandone l'esercizio.
1. 139. Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di libertà di cui all'articolo 25 limitandone l'esercizio.
1. 140. Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

Pag. 58

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 26 limitandone l'esercizio.
1. 141. Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi di cui all'articolo 27, comma 1.
1. 142. Marco Di Maio, Fiano, Giorgis, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi di cui all'articolo 27 commi 2, 3, e 4.
1. 143. Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi di cui all'articolo 29.
1. 144. Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui agli articoli 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 e 38 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 145. Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 30 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 146. Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le proposte di legge che incidono sui princìpi di cui all'articolo 30.
1. 147. Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 31 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 148. Migliore, Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Giorgis, Ceccanti, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 32 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 149. Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Martina, Orfini.

Pag. 59

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 33 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 150. Fiano, Marco Di Maio, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 34 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 151. Marco Di Maio, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 35 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 152. Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 36 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 153. Marco Di Maio, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 37 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 154. Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 38 limitandone l'esercizio o le corrispondenti prestazioni.
1. 155. Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Fiano, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 39 limitandone l'esercizio.
1. 156. Fiano, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Pollastrini, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1 secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi che incidono sui princìpi e sui diritti di cui all'articolo 40 limitandone l'esercizio.
1. 157. Pollastrini, Giorgis, Ceccanti, Migliore, Fiano, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi di amnistia e di indulto.
1. 158. Ceccanti, Fiano, Pollastrini, Migliore, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non sono ammessi referendum volti principalmente Pag. 60ad avere effetto sugli equilibri di finanza pubblica.
1. 159. Magi.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammesso il referendum per le leggi di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
1. 160. Ceccanti, Pollastrini, Migliore, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini, Fiano.

      Al comma 1, secondo capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Non è in ogni caso ammissibile il referendum di cui al presente articolo se la proposta di legge presentata da 500.000 elettori ha ad oggetto l'abrogazione, parziale o totale, di una legge.
1. 161. Ceccanti, Pollastrini, Fiano, Migliore, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, dopo il secondo capoverso aggiungere il seguente:
      Il referendum non è ammissibile se la proposta incide sulle seguenti materie: organizzazione della giustizia di pace, norme generali sull'istruzione; tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali; rapporti internazionali e con l'Unione europea delle regioni; commercio con l'estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi; tutela della salute; alimentazione; ordinamento sportivo; protezione civile; governo del territorio; porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione; ordinamento della comunicazione; produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia; previdenza complementare e integrativa; coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali; casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale;.
1. 162. Zanettin, Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il secondo capoverso aggiungere il seguente:
      Il referendum non è ammissibile se la proposta incide sulle materie indicate all'articolo 117, terzo e quarto comma.
1. 163. Zanettin, Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il secondo capoverso aggiungere il seguente:
      Il referendum non è ammissibile se la proposta incide sulle materie di legislazione concorrente indicate all'articolo 117, terzo comma.
1. 164. Zanettin, Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il secondo capoverso aggiungere il seguente:
      Il referendum non è ammissibile se la proposta incide sulle materie di legislazione esclusiva delle regioni ai sensi dell'articolo 117, quarto comma.
1. 165. Zanettin, Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il secondo capoverso aggiungere il seguente:
      Non è altresì ammissibile una proposta di legge di iniziativa popolare che abbia Pag. 61per oggetto la sola abrogazione di leggi, atti aventi forza di legge o atti normativi secondari.
1. 166. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il secondo capoverso aggiungere il seguente:
      Non è inoltre ammesso il referendum propositivo per i progetti di legge che contengano norme meramente abrogative.
1. 167. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1 sopprimere il terzo capoverso.
*1. 168. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1 sopprimere il terzo capoverso.
*1. 169. Cecconi.

      Al comma 1, sostituire il terzo capoverso con i seguenti:
      La Corte costituzionale, che nella propria attività istruttoria si avvale dell'Ufficio parlamentare di bilancio, prima dell'inizio dell'esame da parte del Parlamento dichiara, con sentenza, l'ammissibilità dei referendum e la compatibilità delle disposizioni da esso recate con le norme costituzionali.
      È facoltà del Comitato promotore chiedere alla Corte costituzionale di pronunziarsi sull'ammissibilità del referendum e sulla compatibilità delle disposizioni di esso con le norme costituzionali, anche prima della presentazione del progetto alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme.
1. 170. Magi.

      Al comma 1 sostituire il terzo capoverso con il seguente:
      Sull'ammissibilità del referendum la Corte costituzionale giudica decorsi i diciotto mesi dalla presentazione della legge alle Camere.
1. 171. Cecconi.

      Al comma 1, terzo capoverso, dopo le parole: Sull'ammissibilità del referendum aggiungere le seguenti: e sulla costituzionalità della proposta di legge.
1. 172. Ceccanti, Pollastrini, Fiano, Migliore, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al terzo capoverso, sopprimere le parole: su istanza dei promotori.

      Conseguentemente sostituire la parola: centomila con la seguente: duecentomila.
1. 173. Speranza.

      Al terzo capoverso, sopprimere le parole: su istanza dei promotori.

      Conseguentemente sostituire la parola: centomila con la seguente: centocinquantamila.
1. 174. Speranza.

      Al terzo capoverso, sopprimere le parole: su istanza dei promotori.
1. 175. Speranza.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta sia in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo, sia per quanto riguarda la compatibilità del contenuto Pag. 62del progetto di legge con le altre norme costituzionali.
1. 176. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro sessanta giorni dalla presentazione della richiesta sia in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo, sia per quanto riguarda la compatibilità del contenuto del progetto di legge con le altre norme costituzionali.
1. 177. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro novanta giorni dalla presentazione della richiesta sia in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo, sia per quanto riguarda la compatibilità del contenuto del progetto di legge con le altre norme costituzionali.
1. 178. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo.
1. 179. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro sessanta giorni dalla presentazione della richiesta in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo.
1. 180. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: su istanza dei promotori prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno centomila firme con le seguenti: entro novanta giorni dalla presentazione della richiesta in merito al rispetto dei limiti fissati nel presente articolo.
1. 181. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: centomila firme con le seguenti: trecentomila firme.
1. 182. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire le parole: centomila firme con le seguenti: duecentocinquantamila firme.
1. 183. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: duecentomila.
*1. 184. Giorgis, Fiano, Pollastrini, Migliore, Ceccanti, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: duecentomila.
*1. 185. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

Pag. 63

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: diecimila.
1. 186. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: ventimila.
1. 187. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: trentamila.
1. 188. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: quarantamila.
1. 189. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: cinquantamila.
1. 190. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: sessantamila.
1. 191. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: settantamila.
1. 192. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: ottantamila.
1. 193. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, sostituire la parola: centomila con la seguente: novantamila.
1. 194. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, terzo capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole: nel primo mese della raccolta delle sottoscrizioni.
1. 195. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sopprimere il quarto, quinto e sesto capoverso.
1. 196. Ceccanti, Giorgis, Pollastrini, Fiano, Migliore, Marco Di Maio, Martina, Orfini.

      Al comma 1, sopprimere il quarto capoverso.
1. 197. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sostituire il quarto capoverso con il seguente: La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

Pag. 64

      Conseguentemente, dopo l'articolo 1 aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

      All'articolo 75, il quarto comma è sostituito dal seguente:
      La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
1. 198. Magi.

      Al comma 1, sostituire il quarto capoverso con il seguente: La proposta soggetta a referendum è approvata se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati.
1. 199. Magi.

      Al comma 1, quarto capoverso, premettere il seguente periodo: Il referendum è valido se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto.
1. 200. Speranza.

      Al comma 1, quarto capoverso, premettere il seguente periodo: Il referendum è valido se ha partecipato alla votazione almeno il quarantacinque per cento degli aventi diritto al voto.
1. 201. Speranza.

      Al comma 1, quarto capoverso, premettere il seguente periodo: Il referendum è valido se ha partecipato alla votazione almeno il quaranta per cento degli aventi diritto al voto.
1. 202. Speranza.

      Al comma 1, quarto capoverso, premettere il seguente periodo: Il referendum è valido se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente elezione della Camera dei deputati.
1. 203. Speranza.

      Al comma 1, quarto capoverso, dopo le parole: è approvata aggiungere le seguenti: se partecipa alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e.
*1. 204. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, quarto capoverso, dopo le parole: è approvata aggiungere le seguenti: se partecipa alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e.
*1. 205. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori superiore alla metà degli iscritti nelle liste elettorali.
1. 206. Schullian, Gebhard, Plangger, Emanuela Rossini.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto.
1. 207. Giorgis, Pollastrini, Ceccanti, Marco Di Maio, Fiano, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e se ha Pag. 65partecipato alla votazione il trenta per cento degli aventi diritto.
1. 208. Prisco, Montaruli, Donzelli.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere, in fine, le parole: purché il numero dei voti favorevoli sia superiore ad un quinto degli aventi diritto al voto.
1. 209. Magi.

      Al comma 1, quarto capoverso, dopo le parole: voti validamente espressi aggiungere le seguenti: e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari ai due terzi degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati.
1. 210. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione alla Camera dei deputati.

      Conseguentemente, dopo l'articolo 1, inserire il seguente:

Art. 1-bis.

      All'articolo 75, quarto comma, della Costituzione le parole: «se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto», sono soppresse e sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati».
1. 211. Ceccanti, Migliore, Fiano, Marco Di Maio, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, quarto capoverso, dopo le parole: voti validamente espressi aggiungere le seguenti: e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati.
*1. 212. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quarto capoverso, dopo le parole: voti validamente espressi aggiungere le seguenti: e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati.
*1. 213. Ceccanti, Pollastrini, Fiano, Migliore, Marco Di Maio, Giorgis, Martina, Orfini.

      Al comma 1, quarto capoverso, dopo le parole: voti validamente espressi aggiungere le seguenti: e se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari al 40 per cento degli elettori che ha preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati.
1. 214. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere in fine le seguenti parole: purché siano superiori ad un quarto degli aventi diritto al voto.

      Conseguentemente, dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

      1. All'articolo 75, quarto comma, della Costituzione le parole: «se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e» sono soppresse e sono aggiunte, Pag. 66in fine, le seguenti parole: «purché siano superiori a un quarto degli aventi diritto al voto».
1. 215. Ceccanti, Migliore, Fiano, Marco Di Maio, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, quarto capoverso, aggiungere in fine le seguenti parole: purché siano superiori a un quarto degli aventi diritto al voto.
1. 216. Ceccanti, Fiano, Migliore, Marco Di Maio, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, dopo il quarto capoverso, aggiungere il seguente:
      La legge approvata a seguito del referendum può essere modificata, anche interamente, subito dopo l'entrata in vigore.
1. 217. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, dopo il quarto capoverso, aggiungere il seguente:
      La legge approvata a seguito del referendum può essere modificata subito dopo l'entrata in vigore.
1. 218. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sopprimere il quinto capoverso.
*1. 219. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sopprimere il quinto capoverso.
*1. 220. Cecconi.

      Al comma 1, sopprimere il quinto capoverso.
*1. 221. Speranza.

      Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
      Se le Camere approvano la proposta in un testo dal contenuto diverso da quello presentato, spetta alla Corte costituzionale verificare l'adeguatezza ai principi del testo proposto. Qualora la Corte ritenga il testo adeguato ai principi della proposta, esso è promulgato. Qualora la Corte non ritenga il testo promulgato dalle Camere adeguato ai principi della proposta, le Camere hanno sei mesi di tempo per adeguarlo in base alle indicazioni espresse dalla Corte.
1. 222. Speranza.

      Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
      Se le Camere approvano la proposta in un testo dal contenuto di principio diverso da quello presentato e i promotori non vi rinunziano, il referendum è indetto su entrambi i testi. Spetta in tal caso alla Corte costituzionale verificare la diversità di contenuto. Se è indetto il referendum su entrambi i testi, è promulgato quello che ha ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi.
1. 223. Speranza.

      Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
      Se le Camere approvano una proposta di legge in un testo sostanzialmente diverso da quello presentato è indetto referendum sul testo di iniziativa popolare. Questo è approvato se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. Risultano comunque approvate le disposizioni previste dal testo delle Camere non incompatibili con l'esito referendario.
1. 224. Cecconi.

      Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
      Se le Camere approvano la proposta in un testo sostanzialmente diverso da quello Pag. 67presentato è indetto un referendum sul testo di iniziativa popolare; se questo è approvato sono fatte salve le sole disposizioni previste dal testo delle Camere non incompatibili con l'esito referendario.
1. 225. Cecconi.

      Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
      Se le Camere approvano la proposta in un testo sostanzialmente diverso da quello presentato è indetto un referendum sul testo di iniziativa popolare; se questo è approvato le disposizioni previste dal testo delle Camere non hanno seguito.
1. 226. Cecconi.

      Al comma 1, sostituire il quinto capoverso con il seguente:
      Se le Camere approvano la proposta in un testo sostanzialmente diverso da quello presentato il referendum è indetto su entrambi i testi. In tal caso l'elettore si esprime a favore di un testo. È approvato il testo che ha ottenuto la maggioranza dei voti validamente espressi.
1. 227. Cecconi.

      Al comma 1, quinto capoverso, sostituire il primo periodo con i seguenti: Se le Camere approvano la proposta in un testo diverso da quello presentato, i promotori possono richiedere che l'Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte di cassazione si pronunci in merito alla conformità della nuova disciplina della stessa materia con i principi ispiratori nonché con i contenuti normativi essenziali dei singoli precetti della proposta di legge di iniziativa popolare. In caso affermativo la legge approvata dal Parlamento viene promulgata e non si dà luogo al referendum. In caso contrario il referendum è indetto su entrambi i testi.

      Conseguentemente, al sesto capoverso sostituire le parole:, le modalità di verifica dell'ammissibilità del referendum sul testo approvato dalle Camere da parte della Corte costituzionale con le seguenti:, le modalità di verifica dell'ammissibilità del referendum da parte della Corte costituzionale, le modalità di verifica da parte dell'Ufficio centrale per i referendum costituito presso la Corte di cassazione, della congruità ai principi ispiratori nonché ai contenuti normativi essenziali dei singoli precetti della legge approvata dal Parlamento con la proposta di legge di iniziativa popolare.
1. 228. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quinto capoverso, primo periodo, sostituire le parole: testo diverso con le seguenti: testo che a giudizio dell'Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di cassazione non apporti mere modifiche formali.
1. 229. Magi.

      Al comma 1, quinto capoverso, primo periodo, sopprimere le parole: e i promotori non rinunziano.
1. 230. Cecconi.

      Al comma 1, quinto capoverso, primo periodo, sostituire le parole: e i promotori non rinunziano fino alla fine del capoverso con le seguenti: non si dà luogo a referendum e la legge approvata dal Parlamento viene promulgata.
1. 231. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quinto capoverso, primo periodo, sostituire le parole da: e i promotori non rinunziano fino alla fine del capoverso, con le seguenti: non si dà luogo a referendum.
1. 232. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

Pag. 68

      Al comma 1, quinto capoverso, primo periodo, dopo le parole: e i promotori non rinunziano, aggiungere le seguenti: l'entrata in vigore della legge approvata è sospesa e.
1. 233. Lucaselli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, quinto capoverso, dopo il primo periodo aggiungere il seguente: La proposta di legge approvata dal Parlamento non è promulgata. Essa è pubblicata assieme al testo della proposta di iniziativa popolare entro 15 giorni dall'approvazione. Entrambe sono sottoposte a referendum popolare, entro tre mesi dalla loro pubblicazione.
1. 234. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quinto capoverso, sopprimere il secondo periodo.
*1. 235. Cecconi.

      Al comma 1, quinto capoverso, sopprimere il secondo periodo.
*1. 236. Magi.

      Al comma 1, quinto capoverso, sopprimere il terzo periodo.
1. 237. Magi.

      Al comma 1, quinto capoverso, terzo periodo, sopprimere la parola: complessivamente.
1. 238. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quinto capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: l'entrata in vigore della legge approvata dalle Camere è sospesa fino all'esito del referendum.
1. 239. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, quinto capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il Parlamento può, in ogni momento, modificare, integrare o abrogare in tutto o in parte la proposta di legge approvata mediante referendum ai sensi del presente articolo.
1. 240. Giorgis, Ceccanti, Migliore, Marco Di Maio, Fiano, Pollastrini, Martina, Orfini.

      Al comma 1, sopprimere il sesto capoverso.
*1. 241. Prisco, Montaruli, Donzelli.

      Al comma 1, sopprimere il sesto capoverso.
*1. 242. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sostituire il sesto capoverso con il seguente:
      La legge stabilisce le modalità di presentazione dei progetti di legge previsti dal presente articolo e le modalità di attuazione del referendum popolare propositivo.
1. 243. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sostituire il sesto capoverso con il seguente:
      La legge determina le modalità di attuazione della trasformazione della proposta di legge di iniziativa popolare in referendum propositivo.
1. 244. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sostituire il sesto capoverso con il seguente:
      Una legge costituzionale disciplina l'attuazione del presente articolo.
1. 245. Cecconi.

Pag. 69

      Al comma 1, sostituire il sesto capoverso con il seguente:
      La legge che determina le modalità di presentazione delle proposte popolari di legge ordinaria e le modalità di attuazione del referendum su di esse è deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
1. 246. Speranza.

      Al comma 1, sesto capoverso, dopo le parole: La legge aggiungere la seguente: costituzionale.
*1. 247. Ceccanti, Migliore, Marco Di Maio, Pollastrini, Fiano, Martina, Orfini.

      Al comma 1, sesto capoverso, dopo le parole: La legge aggiungere la seguente: costituzionale.
*1. 248. Cecconi.

      Al comma 1, sesto capoverso, dopo le parole: La legge aggiungere le seguenti:, approvata a maggioranza assoluta da entrambe le Camere,.
1. 249. Ceccanti, Marco Di Maio, Giorgis, Pollastrini, Fiano, Migliore, Martina, Orfini.

      Al comma 1, sesto capoverso, sostituire le parole: l'attuazione del presente articolo, il concorso di più proposte di legge popolare, con le seguenti: le modalità di presentazione dei progetti di legge previsti dal presente articolo e di attuazione del referendum popolare propositivo anche nel caso in cui concorrono più proposte di legge,.
1. 250. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sesto capoverso, dopo la parola: popolare aggiungere le seguenti:, i rapporti con i promotori.
1. 251. Cecconi.

      Al comma 1, sesto capoverso, sostituire le parole: le modalità di verifica dei mezzi per far fronte a nuovi o maggiori oneri anche in relazione al loro eventuale adeguamento da parte dei promotori con le seguenti: le modalità di verifica e il controllo dei nuovi o maggiori oneri che le stesse importino in riferimento agli effetti sugli equilibri di finanza pubblica.
1. 253. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sesto capoverso, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e in concomitanza dello svolgimento della sessione di bilancio.
1. 254. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Al comma 1, sesto capoverso, aggiungere, in fine, il seguente periodo: La legge è deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera.
1. 255. Speranza.

      Al comma 1, dopo il sesto capoverso, aggiungere il seguente:
      Non è consentito presentare più di una proposta legislativa popolare per anno solare e comunque più di tre proposte per legislatura.
1. 256. Speranza.

      Al comma 1, dopo il sesto capoverso, aggiungere il seguente:
      Non è consentito presentare più di una proposta legislativa popolare per anno solare Pag. 70e comunque più di quattro proposte per legislatura.
1. 257. Speranza.

      Al comma 1, dopo il sesto capoverso, aggiungere il seguente:
      La legge ordinaria può essere proposta da almeno centomila cittadini di età compresa tra i sedici e i venticinque anni di età. Quando le Camere non la vagliano entro diciotto mesi dalla presentazione è indetto un referendum per deliberarne l'approvazione nei limiti e nelle modalità previste dal presente articolo.
1. 258. Montaruli, Prisco, Donzelli.

      Al comma 1, dopo il sesto capoverso, aggiungere il seguente:
      La legge garantisce un'informazione oggettiva ed equilibrata sull'oggetto e sui contenuti della votazione e la pubblicizza sui mezzi di informazione.
1. 259. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

      Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

      All'articolo 75, primo comma, della Costituzione, la parola: «cinquecentomila» è sostituita dalla seguente: «trecentomila».
1. 01. Magi.

      Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

      All'articolo 75 della Costituzione, il quarto comma è sostituito dal seguente:
      «La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione un numero di elettori almeno pari alla maggioranza degli elettori che hanno preso parte alla precedente votazione per l'elezione della Camera dei deputati, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.».
1. 02. Magi.

      Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

      1. Dopo il primo comma, dell'articolo 2, della legge costituzionale 11 marzo 1953, n.  1, sono inseriti i seguenti:
      «Spetta, altresì, alla Corte costituzionale giudicare se le richieste di referendum propositivo a norma dell'articolo 71 della Costituzione siano ammissibili ai sensi del secondo comma dell'articolo stesso.
      Le modalità di tale giudizio saranno stabilite dalla legge che disciplinerà lo svolgimento del referendum propositivo.».

      Conseguentemente, sostituire il Titolo con il seguente: «Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n.  1».
1. 03. Sisto, Calabria, Milanato, Ravetto, Santelli, Silli, Sorte, Tartaglione.

Pag. 71

ALLEGATO 2

Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare. (Nuovo testo C. 1173 cost. D'Uva, C. 726 cost. Ceccanti e C. 1447 cost. Magi).

PROPOSTA DI RIFORMULAZIONE DELLE PROPOSTE EMENDATIVE SISTO 1.03, SPERANZA 1.173 E 1.175, GIORGIS 1.184 E LUCASELLI 1.185 FORMULATA DALLA RELATRICE

      Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1 bis.

      1. Dopo il secondo comma dell'articolo 2 della legge costituzionale 11 marzo 1953, n.  1, sono aggiunti i seguenti: «Spetta altresì alla Corte costituzionale giudicare sull'ammissibilità del referendum di cui all'articolo 71 della Costituzione.
      Sull'ammissibilità del referendum di cui all'articolo 71 della Costituzione la Corte costituzionale giudica prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno duecentomila firme.
      La Corte costituzionale giudica altresì sull'ammissibilità del referendum sul testo approvato dalle Camere.
      Le modalità dei giudizi di cui al terzo, quarto e quinto comma sono stabilite dalla legge di cui all'articolo 71, ultimo comma, della Costituzione».

      Conseguentemente:
          a) al comma 1, sopprimere il terzo capoverso;
          b) al comma 1, sesto capoverso, sopprimere le parole: le modalità di verifica dell'ammissibilità del referendum sul testo approvato dalle Camere da parte della Corte costituzionale,;
          c) al Titolo, aggiungere, in fine, le parole: e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n.  1.

Pag. 72

ALLEGATO 3

5-00999 Sisto: Sulla gestione del Comune di Rodi Garganico.

TESTO DELL'INTERROGAZIONE

      SISTO e CALABRIA. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
          il consiglio comunale di Rodi Garganico, con deliberazione n.  24 del 29 giugno 2015, impossibilitato ad approvare il piano di riequilibrio finanziario, predisposto dagli organi tecnici del comune e controllato dal revisore dei conti che ha espresso il proprio parere contrario, ha dichiarato il dissesto;
          l'attuale amministrazione ha presentato un'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato per l'esercizio finanziario 2015, approvata con deliberazione del consiglio comunale n.  59 del 16 settembre 2017, acquisendo il parere positivo dello stesso revisore unico dei conti;
          l'ufficio finanziario del comune e il revisore unico dei conti, a quanto risulta all'interrogante, hanno formulato per l'esercizio finanziario 2015, un'ipotesi di bilancio con parere negativo per l'amministrazione uscente e uno con parere positivo per quella nuova;
          il decreto del Ministro dell'interno n.  23 del 2 gennaio 2018, prot. n.  458 del 15 gennaio 2018, relativamente all'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato anno 2015 e 2016/2017, invita l'ente al rispetto delle prescrizioni dell'allegato A;
          con delibera n.  2 del 30 gennaio 2018 il revisore dei conti ha espresso parere favorevole alla proposta di riequilibrio di bilancio 2015 e pluriennale 2015-2016 e 2017, pur avendo espresso parere non favorevole alle precedenti delibere consiliari dell'amministrazione uscente;
          la situazione richiamata fa emergere, ad avviso dell'interrogante, che sono stati posti in essere in passato compartimenti non conformi alla disciplina generale sugli enti locali, e soprattutto, che sussistono evidenti problematiche relativamente al mantenimento dell'ordine pubblico e soprattutto alla sicurezza della città;
          quanto appena riportato denota, dunque, l'impossibilità da parte dei cittadini di accedere a servizi indispensabili e di poter vivere in adeguate condizioni di sicurezza –:
          quali iniziative di competenza, intenda adottare al fine di monitorare la gestione del comune di Rodi Garganico e per garantire ai cittadini della stessa città servizi indispensabili come la sicurezza e l'ordine pubblico. (5-00999)

Pag. 73

ALLEGATO 4

5-00999 Sisto: Sulla gestione del Comune di Rodi Garganico.

TESTO DELLA RISPOSTA

      Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
      il Comune di Rodi Garganico è stato interessato, fin dal 2015, da una procedura di dissesto finanziario e, successivamente, da un percorso di risanamento culminato nell'adozione di un bilancio stabilmente riequilibrato.
      In particolare, va precisato che l'Amministrazione comunale, nella seduta del 20 marzo 2018, ha approvato il rendiconto di gestione 2015, il bilancio di previsione 2016 e quello pluriennale 2016/2018 e, in una successiva seduta dell'11 maggio, il rendiconto di gestione dell'anno 2016 con il bilancio di previsione 2017 e quello pluriennale 2017/2019.
      Si può, pertanto, ritenere che con l'intervento della Commissione liquidatrice e con l'approvazione dei citati documenti economico-finanziari la situazione dell'Ente sia avviata al risanamento.
      L'attività dell'Ente locale nel suo percorso di riequilibrio amministrativo e finanziario continuerà ad essere attentamente monitorata dalla Prefettura di Foggia e dagli Organi Centrali di verifica e controllo.
      Quanto, poi, alla lamentata ricaduta della complessa situazione finanziaria vissuta dall'ente sul piano dell'ordine pubblico e della sicurezza nella città, si osserva che sulla base degli elementi forniti dalle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza non sembrano emergere profili di correlazione tra i due aspetti. Peraltro i servizi comunali e le spese obbligatorie per legge, che attengono ai diritti essenziali dei cittadini, sono sempre e comunque assicurati anche in regime di squilibrio finanziario.
      Quanto alla situazione dell'ordine e della sicurezza pubblica nel comune di Rodi Garganico va evidenziato che nel 2018 si è registrato, da un lato, un calo del numero dei reati rispetto al 2016 ed al 2017, specie riguardo ai cosiddetti reati-spia, quali i furti e i danneggiamenti seguiti da incendio e, dall'altro, un aumento del numero di arresti.
      In particolare, nell'ultimo anno (alla data del 30 novembre) a fronte di un calo del 31 per cento del totale dei delitti rispetto allo stesso periodo del 2017, il numero delle persone denunciate e/o arrestate è aumentato del 20 per cento.
      Si assicura, quindi, che il Comune di Rodi e, più in generale, la provincia di Foggia continueranno ad essere al centro dell'attenzione investigativa ed operativa delle Forze di Polizia e delle altre Istituzioni già da tempo impegnate in un'opera di restituzione alla legalità di un contesto territoriale particolarmente complesso ed esposto alla presenza di organizzazioni criminali.
      Come evidenziato nell'ultima relazione semestrale predisposta dalla Direzione Investigativa Antimafia, il forte radicamento delle consorterie sul territorio favoriscono, infatti, un contesto ambientale omertoso e violento (in primo luogo determinato dalla matrice di familiarità che contraddistingue gran parte dei clan, in particolar modo dell'area garganica), che si manifesta con danneggiamenti e atti intimidatori ai danni di operatori del commercio, dell'edilizia, del turismo e dell'agricoltura, settori trainanti dell'economia del territorio.
      La risposta dello Stato in termini di contrasto continuerà, quindi, ad attestarsi al massimo livello di attenzione, risposta che Pag. 74ha già prodotto significativi risultati «anti mafia», l'ultimo dei quali è rappresentato dall'importante operazione di polizia a carattere interforze, di fine novembre scorso, che ha portato all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 30 persone, indagate, a vario titolo, per associazione di stampo mafioso, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco e tentato omicidio.
      L'indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ha ricostruito la struttura organizzativa e le dinamiche criminali dell'associazione maliosa denominata «Società Foggiana», in continuità con altre precedenti indagini.
      L'attenzione dello Stato è massima in tutto il comprensorio territoriale e ha determinato, proprio in queste ore, la nomina da parte del prefetto di Foggia, su delega del Ministro dell'interno, di due commissioni di indagine presso i comuni di Manfredonia e Cerignola per verificare l'eventuale sussistenza di fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.

Pag. 75

ALLEGATO 5

5-01164 Migliore: Sull'aggressione al giornalista Federico Marconi e al fotografo Paolo Marchetti da parte di esponenti di Forza Nuova e di Avanguardia Nazionale.

TESTO DELL'INTERROGAZIONE

      MIGLIORE, FIANO, CECCANTI, MARCO DI MAIO, GIORGIS, MARTINA, ORFINI e POLLASTRINI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
          da notizie a mezzo stampa si è appreso che nel pomeriggio del 7 gennaio 2019, il giornalista dell'Espresso Federico Marconi e il fotografo Paolo Marchetti sono stati violentemente aggrediti con calci e pugni da alcuni aderenti a Forza Nuova e Avanguardia nazionale durante la commemorazione delle vittime della strage di Acca Larentia, in corso presso il cimitero del Verano;
          sempre da notizie a mezzo stampa, risulta che tra gli assalitori ci sarebbe stato anche il capo romano di Forza Nuova, Giuliano Castellino, nonostante si tratti di persona sottoposta al regime di sorveglianza speciale, e che avrebbe pertanto infranto il divieto conseguente a questa misura di prevenzione;
          l'aggressione contro due giornalisti de ’L'Espresso’ da parte di alcuni esponenti di movimenti neofascisti rappresenta un fatto molto grave e, sommandosi al moltiplicarsi di aggressioni da parte di esponenti di estrema destra negli ultimi mesi, non fa che confermare la pericolosità del momento che sta vivendo il nostro Paese, e che non può più essere tollerato;
          va altresì ricordato che Avanguardia nazionale è un'organizzazione di estrema destra già sciolta negli anni Settanta perché ritenuta eversiva, e i cui militanti furono coinvolti in un tentato golpe ai danni dello Stato;
          ancor più grave ed incomprensibile è la circostanza che uno dei protagonisti dell'azione violenta fosse persona sottoposta a regime speciale; inoltre risulta agli interroganti del tutto inaccettabile il fatto che tale aggressione sia stata posta in essere da aderenti a Forza Nuova e Avanguardia nazionale, due organizzazioni di estrema destra che si richiamano esplicitamente al ventennio, nonostante il divieto vigente nel nostro ordinamento di ricostituzione del partito fascista  –:
          quali iniziative urgenti intenda adottare per impedire il ripetersi di fatti analoghi, garantendo a pieno quella libertà di stampa consacrata dall'articolo 21 della Costituzione e per quale motivo non sia stata impedita la partecipazione a tale manifestazione da parte di un soggetto sottoposto a regime di sorveglianza speciale. (5-01164)

Pag. 76

ALLEGATO 6

5-01164 Migliore: Sull'aggressione al giornalista Federico Marconi e al fotografo Paolo Marchetti da parte di esponenti di Forza Nuova e di Avanguardia Nazionale.

TESTO DELLA RISPOSTA

      Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
      in occasione della ricorrenza dell'anniversario della c.d. «Strage di Acca Larentia» del 7 gennaio del 1978, avvenuta nelle adiacenze della sede dell'allora sezione del M.S.I./DN di via Acca Larentia 28, hanno avuto luogo, come di consueto, a Roma ed in provincia, diverse iniziative commemorative promosse da gruppi gravitanti nell'area della destra capitolina, fra i quali Casapound, Forza Nuova, Azione Frontale, Comunità di Avanguardia Nazionale, Fronte della Gioventù ed altri.
      In particolare, nel primo pomeriggio del 7 gennaio u.s., circa una cinquantina di militanti di Forza Nuova e della Comunità di Avanguardia Nazionale si sono dati appuntamento presso il Mausoleo dei Martiri Fascisti e presso il Cimitero del Verano, per deporre dei fiori sulle tombe delle vittime.
      Per la circostanza, la Questura di Roma ha disposto specifici servizi con personale del Commissariato di zona, della Digos e dell'Arma dei Carabinieri, nonché la presenza di un nucleo mobile all'esterno del cimitero.
      Il personale di Polizia presente sul posto è intervenuto prontamente allorquando, nel corso dell'iniziativa, ha notato un alterco tra i manifestanti che ne ha richiamato l'attenzione.
      Nella circostanza, è stata riscontrata la presenza di otto persone, tra cui Giuliano CASTELLINO, leader romano di Forza Nuova, e Vincenzo Vito Antonio NARDULLI, leader della Comunità di Avanguardia Nazionale, che discutevano animatamente con una terza persona, identificata come Federico MARCONI, giornalista freelance. Lo stesso, dopo aver ringraziato il personale intervenuto per il tempestivo intervento e dopo essersi scusato per non aver segnalato la sua presenza, è stato accompagnato all'esterno del cimitero e, a specifica richiesta degli agenti, ha precisato di non aver subito alcuna aggressione.
      Successivamente, alle ore 18.40 circa, Paolo MARCHETTI e Federico MARCONI, rispettivamente fotoreporter e giornalista freelance del gruppo « L'Espresso», hanno sporto querela dichiarando che alcuni militanti, tra cui CASTELLINO e NARDULLI, li avevano aggrediti fisicamente e verbalmente allo scopo di ottenere la cancellazione delle immagini e dei video girati durante la commemorazione in prossimità del Mausoleo dei Martiri Fascisti.
      In particolare, alcuni militanti avrebbero fotografato il documento d'identità di MARCONI, minacciandolo che sarebbero andati a cercarlo.
      Paolo MARCHETTI ha precisato di essersi allontanato poco prima dell'intervento del personale di Polizia.
      Nel corso della serata, Federico MARCONI ha poi fatto ricorso a cure mediche ospedaliere per lesioni giudicate guaribili in 3 giorni.
      Tanto premesso, l'attività investigativa espletata ha consentito di cristallizzare alcuni profili di responsabilità dei signori Castellino e Nardulli, i quali sono stati deferiti all'A.G. per i reati di minaccia, lesioni personali e violenza privata. Sono, Pag. 77peraltro, in corso ulteriori indagini per identificare gli altri partecipanti alla denunciata aggressione.
      Per quanto attiene alla posizione del signor Castellino, su cui gli Onorevoli interroganti richiamano l'attenzione, il predetto risulta sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di anni uno, senza obbligo di soggiorno, emessa dal Tribunale di Roma. Tale misura ha un termine di scadenza previsto per il 2 ottobre 2019.
      Nel provvedimento, tra le prescrizioni è specificatamente indicata quella di «non partecipare a pubbliche riunioni per le quali sia richiesta l'autorizzazione dell'Autorità»; pertanto lo stesso è stato segnalato all'AG per violazione dell'articolo 75 (violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale) del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n.  159.
      Per completezza di informazione, si rappresenta infine che il CASTELLINO attualmente è sottoposto anche alla misura di prevenzione del divieto di accesso alle manifestazioni sportive – DASPO per due anni a decorrere dal 14 dicembre 2018.
      Questi sono i fatti riferiti dalle Autorità di Pubblica sicurezza e che saranno oggetto delle opportune valutazioni di competenza dell'Autorità Giudiziaria.
      In questa sede il Governo intende esprimere la netta condanna per quanto accaduto.
      Atti violenti ed aggressioni fisiche non sono mai tollerabili e tanto più, come nel caso in questione, quando assumono carattere intimidatorio verso gli operatori della stampa impegnati nell'esercizio del diritto costituzionalmente tutelato alla libera informazione.
      Richiamo, infine, le parole di riprovazione del Ministro dell'interno che, nell'auspicare pene severe per coloro che compiono atti di siffatto genere, ha evidenziato che l'imminente fornitura di 1000 braccialetti elettronici potrà anche agevolare il necessario monitoraggio, di soggetti gravati da provvedimenti di sorveglianza speciale, evitando la violazione degli obblighi imposti.

Pag. 78

ALLEGATO 7

5-01165 Meloni: Sulla diffusione della mafia nigeriana nella zona di Castelvolturno.

TESTO DELL'INTERROGAZIONE

      MELONI, DONZELLI e PRISCO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
          i quotidiani degli scorsi giorni hanno riportato la notizia di un'indagine congiunta tra il Servizio centrale operativo della polizia italiana, l'Fbi statunitense e la polizia canadese nella zona di Castelvoturno, sulle attività criminali della mafia nigeriana sul nostro territorio nazionale;
          l'inchiesta sarebbe partita da qualche anno «e sta seguendo i vari gruppi nigeriani che dal litorale Domitio fanno arrivare «carne umana» in cambio di ingenti quantità di denaro che finisce sui conti di insospettabili immigrati nigeriani regolari. Un flusso di denaro che passa per le carte paypal, nel money transfer ma anche per i canali di underground banking, i servizi finanziari del deep web. Gli organi sarebbero sottratti a ragazzi e ragazze minorenni che dopo un periodo di prostituzione e varie attività illegali diventano merce umana vera e propria»;
          nella zona di Castelvolturno oltre settecento case disposte lungo il litorale ospitano più di ventimila immigrati e rappresentano la base per tutti i traffici criminali, dallo smercio della cocaina arrivata attraverso i trasportatori di ovuli, che ingoiano anche un chilo di cocaina a viaggio in cambio di diecimila euro, allo smistamento delle ragazze – sempre più giovani – da costringere alla prostituzione e alla gestione di quelle che rimangono nella zona (mentre altre vengono trasferite al Nord) fino al traffico di organi che da lì partono diretti verso alcuni ospedali degli Stati Uniti;
          le attività criminali della mafia nigeriana – attiva in Italia secondo alcuni articoli di stampa già da venticinque anni – sono caratterizzate da particolare efferatezza e dal vero e proprio esercito di immigrati, per la gran parte irregolari, sui quali possono contare come manovalanza: «da Destra Volturno a Pescopagano, e lungo la Domitiana, l'esercito di immigrati che una stima approssimativa calcola in quindicimila, è ostaggio della mafia nigeriana, che spaccia, minaccia, fa traffico di organi e ha praticamente potere di vita e di morte sugli altri connazionali, sui ghanesi e sugli ivoriani»;
          Castelvolturno è il comune con la più elevata concentrazione di africani, con cinquemila immigrati regolari su una popolazione totale di venticinquemila, e un numero imprecisato di immigrati irregolari (stimati tra quindicimila e venticinquemila) ed è ostaggio della criminalità e del degrado   –:
          se non ritenga di disporre un censimento degli immigrati presenti nella zona e di adottare iniziative urgenti volte al contrasto della mafia nigeriana, anche attraverso la promozione di una legge speciale e la previsione dell'impiego dell'esercito. (5-01165)

Pag. 79

ALLEGATO 8

5-01165 Meloni: Sulla diffusione della mafia nigeriana nella zona di Castelvolturno.

TESTO DELLA RISPOSTA

      Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
      i gruppi criminali nigeriani che operano in Italia sono caratterizzati da frammentazioni etnico-tribali e da una struttura verticistica con caratteristiche organizzative e comportamentali tipiche del sistema mafioso quali la forza di intimidazione del vincolo associativo, la condizione di assoggettamento e di omertà, il ricorso alla violenza.
      Particolare attenzione va riservata ai gruppi degli « Eiye» e dei « Black axe» riconducibili ai « Secret Cults», da anni stanziati in Italia, spesso implicati in violente lotte per la supremazia territoriale.
      Dagli accertamenti investigativi, è emerso che la criminalità nigeriana ha evidenziato una costante evoluzione nel panorama nazionale, risultando estremamente versatile e penetrante in diverse regioni, comprese quelle ove risulta forte il controllo della criminalità endogena, come ad esempio Sicilia e Campania.
      In particolare, nell'area domiziana della provincia di Caserta, i predetti gruppi criminali hanno acquisito, da tempo, una posizione competitiva in molti settori illegali, tra cui quelli della prostituzione e della manodopera irregolare.
      Più in generale, i principali ambiti criminali di interesse della «mafia nigeriana» riguardano il traffico internazionale di sostanze stupefacenti, il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e la tratta degli esseri umani finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e del lavoro nero.
      Gli ingenti proventi conseguiti nelle attività illegali vengono rimessi in madrepatria, anche attraverso reti di raccolta e trasferimento di denaro, tra i quali money tranfer e hawala.
      In misura minore sono oggetto di riciclaggio o di investimento sul territorio nazionale, principalmente in phone-center, internet point o african-shop che, per caratteristiche e distribuzione, costituiscono punti di aggregazione per i connazionali e sono, pertanto, utili strumenti di controllo per i traffici.
      I canali di pagamento elettronici costituiscono oggi gli strumenti principali attraverso cui le organizzazioni criminali italiane e straniere, conseguono o riciclano il prezzo, il prodotto o il profitto delle loro attività illecite.
      Nella fase attuale l'azione di contrasto delle Forze di Polizia è diretta a stimolare la collaborazione degli stessi Istituti bancari e delle piattaforme di pagamento (tra cui figurano Paypal o i servizi di money tranfer), per conseguire il blocco tempestivo delle somme oggetto di reato, nonché il rilascio di dati utili ai fini dell'indagine.
      Per quanto concerne la situazione della criminalità nel Comune di Castel Volturno, giova evidenziare che lo stesso si trova nella zona di influenza criminale del gruppo misto «Venosa/Zagaria/Iovine» e del clan «Bidognetti».
      In tale contesto ambientale è stata accertata l'esistenza di rapporti strutturati tra gruppi criminali nigeriani e quelli di criminalità camorristica, soprattutto nella gestione del narcotraffico.
      In merito all'indagine a cui fa riferimento l'interrogante, sono in corso indagini coordinate dalla Procura della Repubblica Pag. 80– Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e, in quanto tali, coperte da segreto investigativo.
      Posso, in ogni caso, assicurare che il fenomeno è attentamente monitorato da parte delle Forze di Polizia che, anche nel 2018, hanno concluso svariate operazioni di polizia giudiziaria, oltre che a Castel Volturno e nella provincia di Caserta, anche in provincia di Napoli, in Sicilia, nel Veneto, a Bologna, a Catania e a Perugia.
      Segnalo, altresì, che il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha intensificato la collaborazione investigativa con le Autorità nigeriane per il controllo dei flussi immigratori e il contrasto del connesso fenomeno della tratta degli esseri umani.
      Accanto all'azione decisa delle Forze dell'ordine e dell'Autorità giudiziaria, il Governo, come è noto, è già impegnato nell'area di Castel Volturno in un'azione di risanamento ad ampio spettro che mira: a riaffermare il principio di legalità, a migliorare la situazione ambientale e della salute pubblica, a consentire l'inserimento nel tessuto sociale e produttivo degli stranieri in posizione regolare.
      In tale direzione, è in fase di attuazione, sotto il coordinamento del Prefetto di Caserta – Commissario di Governo per il risanamento dell'area in questione, un progetto che coinvolge le Istituzioni locali e che ha già prodotto importanti risultati, tra i quali meritano segnalazione la demolizione di immobili abusivi anche sul demanio marittimo, il recupero di alcuni beni confiscati e la realizzazione di un più diffuso sistema di video-sorveglianza.
      Concludo osservando che l'azione complessiva di ripristino delle condizioni di legalità e di sicurezza sul territorio potrà giovarsi delle recenti norme e degli strumenti introdotti dal cosiddetto «decreto sicurezza e immigrazione», misure che consentiranno un'azione più incisiva nei confronti degli stranieri irregolari dediti ad attività criminose.

Pag. 81

ALLEGATO 9

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. (C. 1353, approvata dal Senato, e abb.).

PARERE APPROVATO

      Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,
          esaminata la proposta di legge C. 1353 Patuanelli, approvata dal Senato, recante «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario», adottata quale testo base dalla VI Commissione in sede referente, cui sono abbinate le proposte di legge C. 654, C. 772, C. 793 e C. 905;
          rilevato, per quanto riguarda il rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite, come l'articolo 82 della Costituzione preveda che ciascuna Camera possa disporre inchieste su materie di pubblico interesse,

      esprime

PARERE FAVOREVOLE

Pag. 82

ALLEGATO 10

Modifica all'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare. (Nuovo testo C. 1173 cost. D'Uva, C. 726 cost. Ceccanti e C. 1447 cost. Magi).

EMENDAMENTO 1.299 DELLA RELATRICE

      Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
          a) sopprimere il terzo capoverso;
          b) al sesto capoverso, sopprimere le parole: le modalità di verifica dell'ammissibilità del referendum sul testo approvato dalle Camere da parte della Corte costituzionale,.

      Conseguentemente:

      Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

      1. Dopo il secondo comma dell'articolo 2 della legge costituzionale 11 marzo 1953, n.  1, sono inseriti i seguenti: «Spetta, altresì, alla Corte costituzionale giudicare sull'ammissibilità delle richieste di referendum di cui all'articolo 71 della Costituzione.
      Sull'ammissibilità del referendum di cui all'articolo 71 della Costituzione la Corte costituzionale giudica prima della presentazione della proposta di legge alle Camere, purché siano state raccolte almeno duecentomila firme.
      La Corte costituzionale giudica altresì sull'ammissibilità del referendum sul testo approvato dalle Camere.
      Le modalità dei giudizi di cui al terzo, quarto e quinto comma sono stabilite dalla legge di cui all'articolo 71, ultimo comma, della Costituzione».

      Al Titolo, aggiungere, in fine, le parole: e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n.  1.
1. 299. La relatrice.