Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 luglio 2018
32.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 64

AUDIZIONI INFORMALI

      Giovedì 5 luglio 2018.

Audizioni, nell'ambito dell'esame in sede referente del decreto-legge 55/2018, C. 804 Governo, approvato dal Senato, recante «Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016», di rappresentanti della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), di rappresentanti delle Regioni interessate dagli eventi sismici, di rappresentanti delle organizzazioni sociali e di rappresentanti di Legambiente.

      Le audizioni informali si sono svolte dalle 9.30 alle 13.40.

AUDIZIONI INFORMALI

      Giovedì 5 luglio 2018.

Audizione, nell'ambito dell'esame in sede referente del decreto-legge 55/2018, C. 804 Governo, approvato dal Senato, recante «Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016», del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli.

      L'audizione informale si è svolta dalle 15.05 alle 16.10.

Pag. 65

SEDE REFERENTE

      Giovedì 5 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, on.  Salvatore Micillo.

      La seduta comincia alle 16.10.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
C. 85 Vignaroli, C. 103 Braga, C. 414 Muroni e C. 785 Cortelazzo.
(Seguito esame e conclusione – Abbinamento della proposta di legge n.  785).

      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 4 luglio scorso.

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che nella giornata di mercoledì 4 luglio scorso è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 785 Cortelazzo ed altri. Vertendo su identica materia rispetto alle proposte di legge all'ordine del giorno, ne dispone quindi l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
      Avverte inoltre che sul provvedimento sono pervenuti i pareri della I Commissione e della II Commissione mentre la V Commissione esprimerà il prescritto parere direttamente all'Assemblea.
      Avverte che il relatore ha presentato l'emendamento 2.1, volto a recepire testualmente l'osservazione recata nel parere espresso dalla I Commissione.

      Stefano VIGNAROLI (M5S), relatore, illustra l'emendamento 2.1 presentato, a sua prima firma, in recepimento del parere della I Commissione, (vedi allegato). Rileva come il provvedimento in esame prevede che i componenti della Commissione dichiarino alla Presidenza della Camera di appartenenza se nei loro confronti sussista alcuna delle condizioni indicate nel codice di autoregolamentazione proposto con la Relazione, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali istituita dalla legge n.  87 del 2013. Il rilievo espresso dalla Commissione affari costituzionali, sicuramente condivisibile, mira ad estendere tale obbligo di comunicazione anche alle situazione che sopravvengano nel corso del mandato. Raccomanda pertanto l'approvazione della sua proposta emendativa.

      Il sottosegretario Salvatore MICILLO esprime parere favorevole sull'emendamento 2.1 del relatore.

      La Commissione approva l'emendamento 2.1 del Relatore (vedi allegato).
      Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al relatore, onorevole Vignaroli, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo in esame.
      Delibera altresì di chiedere di essere autorizzata a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.

D.L. 55/2018: Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
C. 804 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

      La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 4 luglio scorso.

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che nella seduta svoltasi nella giornata di ieri è stata svolta la relazione ed è iniziata la discussione sulle linee generali. In quella sede ci si era riservati di svolgere una ulteriore seduta di dibattito al Pag. 66termine dell'articolato ciclo di audizioni svolte nelle sedute di ieri ed oggi.
      Preso atto che non vi sono richieste di intervenire ulteriormente nel dibattito, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

      La seduta termina alle 16.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Giovedì 5 luglio 2018.

      L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.30.

Pag. 67