Venerdì 14 dicembre 2018. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
La seduta comincia alle 11.05.
Pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte che della audizione odierna verrà redatto anche il resoconto stenografico.
Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio.
Il PRESIDENTE dichiara aperta l'audizione in titolo, ringraziando il ministro Di Maio per la disponibilità. Comunica che il Ministro è accompagnato dall'avvocato Vito Cozzoli, Capo di Gabinetto, dall'avvocato Marco Bellezza, Consigliere Giuridico e dalla dottoressa Sara Mangieri, Capo ufficio stampa.
Il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro Luigi DI MAIO, svolge una relazione introduttiva.
Intervengono quindi per svolgere considerazioni e formulare quesiti i deputati Andrea RUGGIERI (FI), Federico FORNARO (LEU), Federico MOLLICONE (FDI), Massimiliano CAPITANIO (Lega) e Antonello GIACOMELLI (PD), i senatori Salvatore MARGIOTTA (PD) e Francesco VERDUCCI (PD), il deputato Michele ANZALDI Pag. 4(PD), la senatrice Loredana DE PETRIS (Misto-LeU), il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP), la senatrice Maria Alessandra GALLONE (FI-BP), il deputato Giorgio MULÈ (FI), la senatrice Simona PERGREFFI (L-SP-PSd'Az), il senatore Alberto AIROLA (M5S), la deputata Mirella LIUZZI (M5S) ed il senatore Primo DI NICOLA (M5S).
Il Ministro Luigi DI MAIO replica ai quesiti.
Il PRESIDENTE ringrazia il ministro Di Maio e dichiara chiusa l'audizione.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Abruzzo indette per il giorno 10 febbraio 2019 (esame – rel. Barachini).
Il PRESIDENTE comunica che è stato trasmesso ai componenti della Commissione uno schema di delibera per la disciplina in tema di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle prossime elezioni che avranno luogo nella regione Abruzzo (pubblicato in allegato).
Il testo, la cui adozione è resa urgente dall'imminente avvio della campagna elettorale, è stato predisposto considerata la prassi pregressa della Commissione e i precedenti di deliberazioni riferite alla disciplina di analoghi periodi elettorali, nonché l'esperienza applicativa di tali disposizioni.
Non essendovi osservazioni né richieste di intervento per dichiarazioni di voto, lo schema di delibera in titolo, previa verifica del numero legale, è posto ai voti e approvato all'unanimità.
Sui lavori della Commissione.
Il PRESIDENTE propone alla Commissione di programmare un ciclo di audizioni dei direttori di rete e di testata della RAI a partire dalla seconda settimana del mese di gennaio 2019.
Il senatore Gianluigi PARAGONE (M5S), nel convenire con la proposta del Presidente, chiede che sia data priorità ai direttori di testata, in quanto nominati precedentemente.
(La Commissione concorda).
Sulla pubblicazione dei quesiti.
Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015 i quesiti dal n. 31/214 al n. 39/240 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).
La seduta termina alle 12.50.
Pag. 5