Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 maggio 2019
193.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

INDAGINE CONOSCITIVA

      Mercoledì 29 maggio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

      La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.
Audizione di ANFIMA (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche Pag. 67attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
      Introduce, quindi, l'audizione.

      Monica MANTOVANI, Presidente di ANFIMA (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini) e Giovanni CAPPELLI, Direttore di ANFIMA (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Interviene per formulare quesiti Generoso MARAIA (M5S).

      Giovanni CAPPELLI, Direttore di ANFIMA (Associazione Nazionale fra i Fabbricanti di Imballaggi Metallici ed Affini), risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia la presidente Monica MANTOVANI e il direttore Giovanni CAPPELLI per il loro intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 14.20.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

      Mercoledì 29 maggio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti, Michele Dell'Orco.

      La seduta comincia alle 14.30.

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità delle sedute è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ricorda che, dopo la risposta del rappresentante del Governo, l'interrogante ha facoltà di replicare per non più di cinque minuti, a norma dell'articolo 132, comma 2, del Regolamento.

5-00677 Serracchiani: Sulla riqualificazione e messa in sicurezza della strada statale 52-bis e del passo di Monte Croce Carnico.

      Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

      Debora SERRACCHIANI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta, che avrebbe auspicato essere più puntuale e completa. Oggetto dell'interrogazione è, infatti, una intersezione stradale particolarmente rilevante, in quanto assicura collegamenti turistici ma anche gli spostamenti dei lavoratori di quel territorio. Il protocollo d'intesa tra la regione Friuli Venezia-Giulia e l'Anas è stato sottoscritto ormai nel 2017 e ha ad oggetto 32 interventi sulla cui natura, nella risposta, non viene fornito alcuno specifico elemento. Nulla viene altresì detto riguardo alla disponibilità finanziaria, attualmente attestata su uno stanziamento pari a 63 miliardi. A tale riguardo, esprime la preoccupazione che tali risorse possano essere ritenute disponibili per altre finalità, essendo gli interventi ancora in fase di progettazione.

5-01581 Paita: Sulle criticità riguardanti il ponte sulla strada provinciale 18 che attraversa il Vara a Cavanella, frazione di Beverino (La Spezia).

      Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

      Raffaella PAITA (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la franchezza della risposta, il cui contenuto la lascia sconcertata. La provincia di La Spezia, infatti, non ha evidenziato al Ministero Pag. 68delle infrastrutture e dei trasporti le condizioni del ponte che attraversa il Vara a Cavanella, chiuso ormai da molti mesi e che sarà riaperto – stanti le dichiarazioni della provincia – il prossimo 7 giugno, dopo interventi non risolutivi, dal momento che permetteranno la riapertura al traffico in una sola direzione.
      Fa presente che le persone obbligate ad utilizzare la viabilità alternativa sono costrette a percorrere 15 km, utilizzando strade inserite nel lotto della variante Aurelia della val di Vara, attualmente oggetto di riqualificazione e nelle quali pertanto è presente una congestione di traffico molto significativa.
      Osserva che, se la provincia non ha segnalato la necessità dell'intervento sul ponte di Cavanella, ciò significa che le risorse cui il Sottosegretario faceva riferimento nella sua risposta, già esigue, non avranno ad oggetto interventi sul territorio spezzino, sul quale insistono molte criticità anche a seguito del crollo del ponte Morandi. Questo si tradurrà in un disagio prolungato, dal momento che la capacità del ponte risulterà dimezzata per molti anni.
      In conclusione, invita il rappresentante del Governo – che grazie ad un intervento del Partito democratico è venuto a conoscenza della situazione di forte criticità del ponte sul Vara – ad assumere una iniziativa nei confronti della provincia di La Spezia, la cui inadempienza non può e non deve generare un danno ai cittadini del territorio.

5-01863 Faro: Sulla riapertura della Galleria di Passo del Lupo sulla strada statale 17 «Variante di Volturara» in provincia di Foggia e sulla manutenzione delle strade statali garganiche.

      Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

      Marialuisa FARO (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario Dell'Orco per la celere risposta ad una questione che, in ogni caso, viene affrontata in Commissione successivamente alla riapertura della galleria di Passo del Lupo. Ritenendosi pertanto soddisfatta della risposta al quesito posto, si riserva di presentare un altro atto di sindacato ispettivo volto ad estendere il novero delle strade sulle quali mettere in atto interventi di messa in sicurezza dell'Anas.
      Segnala, infatti, la forte criticità delle strade garganiche e, in particolare, della strada a scorrimento veloce tra il casello di Poggio Imperiale e lo svincolo per Vieste, ad alta incidentalità e che recentemente è costata la vita ad un vigile urbano, che non è interessata ad alcun lavoro di ammodernamento e messa in sicurezza da parte dell'Anas.

5-01947 Foti: Interventi di manutenzione e messa in sicurezza della variante esterna all'abitato di Fiorenzuola d'Arda della strada statale n.  9.

      Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

      Tommaso FOTI (FdI), replicando, pur riconoscendo che la situazione meteorologica che da alcune settimane sta interessando l'Emilia Romagna è del tutto anomala, osserva che il fattore climatico sta solo peggiorando la situazione già critica della strada oggetto dell'interrogazione, che è una tangenziale ad alto livello di traffico già con un forte rischio di incidentalità anche a causa dell'ammaloramento del manto stradale. Auspica che pertanto entro la fine dell'estate, come dichiarato dal rappresentante del Governo, possano essere effettuati gli interventi di sistemazione del manto stradale sulla strada statale n.  9, per porre fine ad una situazione di disagio ormai perdurante.

      Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

      La seduta termina alle 14.45.

Pag. 69

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Mercoledì 29 maggio 2019.

      L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.05.

ERRATA CORRIGE

      Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 192 del 28 maggio 2019, a pagina 73, prima colonna, alla dodicesima riga, sopprimere le parole: «Seguito dello».

Pag. 70