Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2019
224.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 139

SEDE CONSULTIVA

      Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

      La seduta comincia alle 10.20.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
Testo unificato C. 181 e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

      La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

      Roberto ROSSO (FI), relatore, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere, per i profili di competenza, alla XII Commissione Affari sociali, sul testo unificato delle proposte di legge C. 181 ed abbinate, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente.
      Il testo si compone di 9 articoli e riassume il contenuto delle otto proposte abbinate tenuto conto anche di alcune proposte emerse nel corso delle audizioni svolte. Esso reca numerose e importanti misure quali: l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di defibrillatori sulla base di un criterio di gradualità fondato su determinati elementi (tra cui gli orari di apertura al pubblico, l'ubicazione, il bacino di utenza di riferimento, i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso), nonché di dotarsi di personale formato ai Pag. 140sensi della legge vigente; la previsione della possibilità di utilizzo dei defibrillatori, in condizioni di necessità, anche da parte di persone non specificamente formate; l'adozione di un'unica applicazione mobile con interfaccia valida su tutto il territorio nazionale e di software integrati con le Centrali operative regionali del 118.
      Sottolinea in particolare le disposizioni di cui all'articolo 3 del testo unificato in esame dove si prevede l'intervento anche di persone non specificamente formate all'uso dei defibrillatori automatici al fine di garantire che, in caso di necessità, sia possibile prestare soccorso all'eventuale vittima di sospetto arresto cardiaco, così come previsto in altri paesi europei come la Francia, la Germania, l'Olanda e la Gran Bretagna. Al riguardo cita alcuni dati allarmanti relativi alle vittime in Italia di arresto cardiaco, circa 60.000, cioè 1 ogni 9 minuti, di cui 4.200 al di sotto dei trent'anni e 2.100 al di sotto degli otto anni, evidenziando come in caso di arresto cardiaco ogni minuto che passa diminuisce di circa il dieci per cento la possibilità di salvare la persona coinvolta.
      Con riferimento agli ambiti di competenza della Commissione trasporti segnala in particolare l'articolo 4, comma 01, che reca disposizioni in materia di dotazione e utilizzo dei defibrillatori da parte di altri soggetti, e l'articolo 7, commi 1 e 2, in materia applicazioni mobili e software.
      L'articolo 4, al comma 01, prevede che l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi, entro il 31 dicembre 2025, di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) e di personale formato ai sensi della legge – obbligo introdotto dall'articolo 1 – sia posto anche a carico degli scali aerei, ferroviari e marittimi e dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi che effettuano tratte con una percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, di una durata di almeno due ore e, comunque, a carico dei gestori di servizi pubblici, ivi comprese le società quotate, in relazione ai servizi di pubblico interesse, nonché dei titolari di servizi di trasporto extraurbano in concessione.
      L'articolo 7, al comma 1 dispone che entro, centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, con Accordo in sede di Conferenza Stato-regioni, siano stabilite le modalità operative per la realizzazione e l'adozione di un'unica applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria «118», per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori e dei defibrillatori più vicini al luogo ove si sia verificata l'emergenza. I soccorritori, reclutabili attraverso l'applicazione, sono individuati tra quelli registrati su base volontaria nei database della Centrale operativa del 118 territorialmente competente. Il comma 2 reca la norma di copertura finanziaria.
      Formula quindi una proposta di parere favorevole con un'osservazione volta ad includere anche le stazioni ed i mezzi della navigazione interna fra i luoghi nei quali è prevista l'installazione dei defibrillatori automatici.

      La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

      La seduta termina alle 10.30.

AUDIZIONI INFORMALI

      Mercoledì 17 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, sulle prospettive del sistema portuale e sul passaggio delle grandi navi nella laguna di Venezia.

      L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.15.

INDAGINE CONOSCITIVA

      Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

      La seduta comincia alle 15.15.

Pag. 141

Sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data.
Audizione di rappresentanti di Huawei Italia.
(Svolgimento e conclusione).

      Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
      Introduce quindi l'audizione.

      Luigi DE VECCHIS, presidente Huawei Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Giuseppe PIGNARI, responsabile tecnologia e sicurezza di Huawei Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

      Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Federica ZANELLA (FI), Paolo Nicolò ROMANO (M5S), Massimiliano CAPITANIO (Lega), Federico MOLLICONE (FdI) e Alessandro MORELLI, presidente.

      Giuseppe PIGNARI, responsabile tecnologia e sicurezza di Huawei Italia, e Luigi DE VECCHIS, presidente Huawei Italia, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

      Alessandro MORELLI, presidente, ringrazia i rappresentanti di Huawei Italia per il loro intervento.
      Dichiara quindi conclusa l'audizione.

      La seduta termina alle 16.45.

      N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.45 alle 16.50.

Pag. 142