Scarica il PDF
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 settembre 2019
239.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 94

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

      Martedì 17 settembre 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

      L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.35.

      Martedì 17 settembre 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

      La seduta comincia alle 14.40.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

      Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento Pag. 95della Commissione, per quanto concerne il primo punto all'ordine del giorno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati e verrà disposta, se non ci sono osservazioni anche la resocontazione stenografica.

Comunicazioni del Presidente.

      Il PRESIDENTE informa che in data odierna è pervenuta da parte dell'Amministratore delegato della RAI una lettera nella quale si preannuncia che l'Azienda sta lavorando alla definizione di una iniziativa sull'utilizzo dei cosiddetti social media, applicabile ai suoi dipendenti e collaboratori. Nella stessa lettera si comunica che da parte della RAI sono stati attivati approfondimenti e confronti che dovrebbero condurre ad una proposta – eventualmente integrativa del Codice etico che si auspica possa essere condivisa.
      Sull'esigenza di adottare una regolamentazione da parte della RAI sulla gestione e sull'utilizzo dei social network da parte dei suoi dipendenti e collaboratori, la Commissione ha già da tempo peraltro avviato una riflessione.
      L'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, riunitosi in data odierna, ha convenuto, a maggioranza, che sia indispensabile accelerare tale percorso, procedendo all'esame di un'apposita proposta di risoluzione recante princìpi di indirizzo e linee guida sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti e collaboratori della RAI, il cui iter verrà avviato in una seconda seduta pomeridiana che sarà convocata al termine di questa seduta.
      Si è altresì stabilito che, in spirito di collaborazione, di tale iniziativa della Commissione siano informati il Presidente e l'Amministratore delegato del CdA RAI.
      Sottopone pertanto alla Commissione tale percorso procedurale.

      La Commissione approva a maggioranza.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Umbria indette per il giorno 27 ottobre 2019.
(Esame e approvazione).

      Il PRESIDENTE dà conto dello schema di delibera predisposto in vista delle elezioni del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della regione Umbria, indette per il giorno 27 ottobre 2019, già trasmesso ai componenti della Commissione, relativo alla disciplina in tema di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione.
      Il testo è stato predisposto considerata la prassi pregressa della Commissione e i precedenti di deliberazioni riferite alla disciplina di analoghi periodi elettorali, nonché l'esperienza applicativa di tali disposizioni.
      Poiché nessuno chiede di intervenire in discussione generale, né di fissare un termine per la presentazione degli emendamenti, si passa alla votazione finale del provvedimento.
      Constatato che nessuno chiede di intervenire per dichiarazione di voto, il pone ai voti il testo, che è approvato all'unanimità (vedi allegato 1).

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti sul piano industriale della RAI 2019 – 2021.
(Svolgimento).

      Il PRESIDENTE dichiara aperta l'audizione in titolo, ringraziando il dottor Pag. 96Carlo Verna, Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.

      Il dottor Carlo VERNA svolge una relazione introduttiva.

      Intervengono per formulare considerazioni e porre quesiti i deputati Giorgio MULÈ (FI), Michele ANZALDI (PD), Massimiliano CAPITANIO (Lega) e Federico MOLLICONE (FdI) e i senatori Gianluigi PARAGONE (M5S), Primo DI NICOLA (M5S) e Maurizio GASPARRI (FI-BP).

      Il dottor Carlo VERNA replica ai quesiti.

      Il PRESIDENTE ringrazia il dottor Verna e dichiara chiusa l'audizione.

Convocazione di una seconda seduta pomeridiana.

      Il PRESIDENTE avverte che, come anticipato, è convocata al termine della seduta odierna una seconda seduta pomeridiana per l'esame della proposta di risoluzione recante princìpi di indirizzo e linee guida sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti e collaboratori della RAI.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

      Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n.  106/646 al n.  117/682 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

      La seduta termina alle 15.40.

      Martedì 17 settembre 2019. – Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

      La seduta comincia alle 15.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

      Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento della Commissione la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame della proposta di risoluzione su «princìpi di indirizzo e linee guida sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti e collaboratori della RAI».
(Esame e rinvio).

      Il PRESIDENTE informa che, come stabilito, è stata convocata una seconda seduta nella giornata odierna per consentire l'avvio dell'esame di una proposta di risoluzione recante princìpi di indirizzo e linee guida sull'utilizzo dei social media da parte dei dipendenti e collaboratori della RAI (vedi allegato 3).
      Il testo è in distribuzione e verrà trasmesso a tutti i commissari. Comunica altresì che assumerà la veste di relatore della suddetta proposta di risoluzione, insieme al deputato Anzaldi.
      Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato per venerdì prossimo, alle ore 12, mentre la discussione con approvazione della proposta di risoluzione avrà luogo nella seduta che verrà convocata mercoledì 25 settembre alle ore 14, compatibilmente ai calendari parlamentari.

      La Commissione prende atto.

      La seduta termina alle 15.45.

Pag. 97