Martedì 9 giugno 2020. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.
La seduta comincia alle 12.50.
Sulla pubblicità dei lavori.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione del procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, Alessandra Dolci, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza del procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, Alessandra Dolci, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19. Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, che sarà pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audita dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirle di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audita che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate. La invita pertanto, sotto la sua responsabilità, a comunicare alla Commissione i nominativi delle persone presenti, che eventualmente interverranno nel corso della seduta.
Alessandra DOLCI, Procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, svolge una relazione.
Pag. 42Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Giovanni VIANELLO (M5S), Chiara BRAGA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S) Manfredi POTENTI (Lega), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.
Alessandra DOLCI, procuratore aggiunto presso il tribunale di Milano, risponde ai quesiti posti.
Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione di rappresentanti di Cisambiente Confindustria, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza di rappresentanti di Cisambiente Confindustria, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19. Sono presenti Gregory Bongiorno, vice presidente di Confindustria Cisambiente, Lucia Leonessi, direttore generale di Confindustria Cisambiente, Stefano Sassone, direttore dell'area tecnica di Confindustria Cisambiente, Cristian Azara, direttore dell'area tecnica di EcoEridania. È presente inoltre l'avvocato Matteo Maioli.
Avverte quindi che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, che sarà pubblica per tutta la sua durata, qualora gli auditi dovessero ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentire loro di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre gli auditi che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate. Li invita pertanto, sotto la loro responsabilità, a comunicare alla Commissione i nominativi delle persone presenti, che eventualmente interverranno nel corso della seduta.
Lucia LEONESSI, direttore generale di Confindustria Cisambiente, Gregory BONGIORNO, vice presidente di Confindustria Cisambiente, Stefano SASSONE, direttore dell'area tecnica di Confindustria Cisambiente, Cristian AZARA, direttore dell'area tecnica EcoEridania, svolgono relazioni.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Massimo Vittorio BERUTTI (FI-BP), il deputato Giovanni VIANELLO (M5S), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.
Lucia LEONESSI, direttore generale di Confindustria Cisambiente, Gregory BONGIORNO, vice presidente di Confindustria Cisambiente, Stefano SASSONE, direttore dell'area tecnica di Confindustria Cisambiente, rispondono ai quesiti posti.
Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta per consentire lo svolgimento della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
La seduta sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.55.
Comunicazioni del Presidente.
Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che, con una lettera dello scorso 1o giugno, il dottor Francesco Soviero, magistrato, consulente della Commissione, ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico a decorrere da ieri, 8 giugno 2020.
Comunica inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Pag. 43gruppi, nella riunione appena svoltasi, ha convenuto che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e a titolo gratuito di Emiliano Santocchini, capitano di fregata del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. La presidenza darà corso alle procedure previste per assicurare l'avvio della collaborazione sopraindicata.
La seduta termina alle 15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.