INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 10 giugno 2020. — Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.
La seduta comincia alle 14.
Sulla pubblicità dei lavori.
Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione in diretta streaming, con modalità sperimentale, sulla web-tv della Camera dei deputati.
Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone».
Audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulla regolarizzazione dei migranti.
(Svolgimento e conclusione).
Eugenio ZOFFILI, presidente, introduce il tema dell'audizione della Ministra Catalfo, accompagnata dalla dottoressa Tatiana Esposito, direttore generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione.
Nunzia CATALFO, Ministra del lavoro e delle politiche sociali, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Pag. 307Intervengono, a più riprese, per porre domande e richiedere chiarimenti i deputati Giorgio SILLI (M-NI-USEI-C !-AC), Vito DE FILIPPO (IV), Manuel TUZI (M5S), Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S) e i senatori Tony Chike IWOBI (L-SP-PSd'AZ), Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'AZ), Elena TESTOR (L-SP-PSd'AZ).
Nunzia CATALFO, Ministra del lavoro e delle politiche sociali e Tatiana ESPOSITO, direttore generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione, replicano alle considerazioni e ai quesiti posti.
Eugenio ZOFFILI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.35.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 15.40 alle 15.45.